Un film così orribile non l'ho mai visto... Cioè lei, la protagonista, la Portman merita l'Oscar per l'interpretazione ed è l'unico punto positivo di questo film.
Ossia del film salverei solo la sua recitazione, nemmeno la sua Parte, solo come la recita. Uno schifo, assolutamente da vietare sotto i 18 anni, è uno schifo che non l'hanno proibito. A parte aver incentrato tutto l'intero film non sul balletto vero e proprio, ma su scene orrende (piene di sangue), esplicite e troppo pesanti. Ricco solo di parolacce, non c'è una sola frase recitata senza un qualcosa che riferisca esplicitamente al sesso quello volgare (non sto qua a specificare, ma diciamo cose molto POCO fini) oppure parolacce.
La storia sarebbe anche carina, se solo si evitasse di strafare. Ma l'esuberanza non aiuta, anzi. E quello che poteva essere un pomeriggio si sano divertimento, e di sana cultura legato a questo mondo che seppur difficile e lontano dal comune (il mondo delle opere di danza), può essere spiegato, in modo seppur realistico un po' meno CRUDO di quello che è stato rappresentato in questo film.
L'intrerpretazione è buona, ma le scene di horror (sangue a fiotte, fin troppo) e di sesso esplicito molto spesso (soprattutto quello dopo una notte di sfrenesia fra droga, alcool e discoteca) si ritrova a vivere un'intensa notte con la ballerina. Una notte che potevano farci benissimo far "pensare", ma non far vedere in un modo così esplicito.
Assolutamente negativo, non porterei mai a vedere un minorenne un film del genere, perchè non ha nulla da insegnare. Solo una cosa: quando si cerca di strafare si rischia sia la propria sanità di mente, che cose ben peggiori. Questo è quello che è trapelato dal film, il vero insegnamento. Insegnamento però che il registra, scenografo, e soprattutto sceneggiatore non hanno imparato.
Un film che farà parlare molto di sè, ma assolutamente NEGATIVO, assolutamente AMORALE, non fine e che non ha nulla da trasmettere.
Insomma dopo un quarto d'ora la sensazione è quella di voler uscire dalla sala, restando le cose non migliorano. Si perde solo un pomeriggio cercando di trovare lati positvi, in un film in cui ripeto l'unico lato positivo è la sola interpretazione da Oscar della Portman.
[+] lascia un commento a vivi46 »
[ - ] lascia un commento a vivi46 »
|
shining
|
lunedì 28 febbraio 2011
|
non sono d'accordo
|
|
|
|
Parto col dire che di sangue non ce n'è così tanto (a fiotti), assolutamente, ma si sa, l'horror non piace a tutti. Per quanto riguarda le scene spinte.. allora, se hai notato la protagonista ha visto la sua sessualità negata da una madre ossessiva, negata per quanto, 20 o 30 anni? Nina è, oltre che alla ricerca della perfezione, anche alla ricerca della sua, appunto, sessualità. Perciò non c'è da stupirsi se prova a scoprire il suo corpo o sogna ciò che le piace. La vita è fatta anche di questo, il sesso, la sessualità, l'orrore sono parte integrante di ognuno di noi. Non capisco questa ostilità.. Si vuole boicottare un film (bellissimo) come questo e poi magari non si dice nulla riguardo ai vari "Natale a.
[+]
Parto col dire che di sangue non ce n'è così tanto (a fiotti), assolutamente, ma si sa, l'horror non piace a tutti. Per quanto riguarda le scene spinte.. allora, se hai notato la protagonista ha visto la sua sessualità negata da una madre ossessiva, negata per quanto, 20 o 30 anni? Nina è, oltre che alla ricerca della perfezione, anche alla ricerca della sua, appunto, sessualità. Perciò non c'è da stupirsi se prova a scoprire il suo corpo o sogna ciò che le piace. La vita è fatta anche di questo, il sesso, la sessualità, l'orrore sono parte integrante di ognuno di noi. Non capisco questa ostilità.. Si vuole boicottare un film (bellissimo) come questo e poi magari non si dice nulla riguardo ai vari "Natale a.." che contengono molte più volgarità che non il Cigno Nero? Magari la prossima volta ci si può informare riguardo al film che si intende vedere. Ah.. se per te questo film è pieno di parolacce, immagino che tu abbia buttato via la tua televisione...
[-]
|
|
[+] lascia un commento a shining »
[ - ] lascia un commento a shining »
|
|
d'accordo? |
|
hollyver07
|
mercoledì 2 marzo 2011
|
pro e contro...
|
|
|
|
Ciao. Mi associo parzialmente al commento di - vivi46 - perchè il film non mi è piaciuto (aaltre motivazioni). Mi dissocio sulla presunta amoralità della pellicola a causa del troppo sangue, volgarità e sconcezze varie. Credo la trama fosse orientata a mostrare il conflitto interiore della protagonista. Conflitto causato dai suoi desideri (fisici e mentali) dalla competizione serrata e da un ambiente di origine frustrato ed ambizioso. Per inciso, è mio parere che il film non abbia conseguito il suo obiettivo. Le scene splatter ed i dialoghi sono giustificate dal tentativo di trasporre in film lo stato ansioso e la visione onirico/allucinatoria della protagonista; operazione che non mi pare sia riuscita in toto.
[+]
Ciao. Mi associo parzialmente al commento di - vivi46 - perchè il film non mi è piaciuto (aaltre motivazioni). Mi dissocio sulla presunta amoralità della pellicola a causa del troppo sangue, volgarità e sconcezze varie. Credo la trama fosse orientata a mostrare il conflitto interiore della protagonista. Conflitto causato dai suoi desideri (fisici e mentali) dalla competizione serrata e da un ambiente di origine frustrato ed ambizioso. Per inciso, è mio parere che il film non abbia conseguito il suo obiettivo. Le scene splatter ed i dialoghi sono giustificate dal tentativo di trasporre in film lo stato ansioso e la visione onirico/allucinatoria della protagonista; operazione che non mi pare sia riuscita in toto. Altresì, in diretta conseguenza a simile obiettivo, troviamo scene, dialoghi e verbosità sempre connesse ad una ambientazione allucinata. Certo che si... alcune scene sono drammatizzate in modo deciso con dialoghi e frasi anche "pesanti" però non posso dar torto a mr. - shining - nell'odierna televisione si sente di tutto ed un pò e chi protesta per il linguaggio triviale in video mantinente verrà etichettato come benpensate, conservatore e addirittura reazionario. Saluti a tutti
[-]
|
|
[+] lascia un commento a hollyver07 »
[ - ] lascia un commento a hollyver07 »
|
|
d'accordo? |
|
akane-chan
|
mercoledì 2 marzo 2011
|
strafare? sì, hai centrato perfettamente il punto
|
|
|
|
Una trama che poteva essere carina e culturalmente stimolante si è trasformata in una volgare accozzaglia di sesso e sangue: nulla di più. Un film assolutamente inutile, e forzato fino all'inverosimile!
|
|
[+] lascia un commento a akane-chan »
[ - ] lascia un commento a akane-chan »
|
|
d'accordo? |
|
lamas
|
domenica 6 marzo 2011
|
nel modo più assoluto...
|
|
|
|
non sono d'accordo. Non tanto perchè il film possa piacere o meno, de gustibus, ma sulla tipologia di giudizio. Sperando di avere un "pomeriggio di sano divertimento" non vai a vedere questo film, quindi trovo corretto approfondire la tematica, soprattutto se ci si accompagna un minorenne. Se faccio un film sulla violenza gratuita (tipo Arancia Meccanica), posso dire che non mi è piaciuto com'è reso il concetto, ma non che il film non sia violento. E' come pretendere che in "Soldato blu" o in "Piccolo grande uomo" non si veda morire nemmeno un indiano!!Così come il "cigno nero" che tratta conflitti interiori, scoperta confusa di sessualità soffocata, venga reso in modo "forte" dal regista. E poi sta mania di volerci per forza trovare un insegnamento.
[+]
non sono d'accordo. Non tanto perchè il film possa piacere o meno, de gustibus, ma sulla tipologia di giudizio. Sperando di avere un "pomeriggio di sano divertimento" non vai a vedere questo film, quindi trovo corretto approfondire la tematica, soprattutto se ci si accompagna un minorenne. Se faccio un film sulla violenza gratuita (tipo Arancia Meccanica), posso dire che non mi è piaciuto com'è reso il concetto, ma non che il film non sia violento. E' come pretendere che in "Soldato blu" o in "Piccolo grande uomo" non si veda morire nemmeno un indiano!!Così come il "cigno nero" che tratta conflitti interiori, scoperta confusa di sessualità soffocata, venga reso in modo "forte" dal regista. E poi sta mania di volerci per forza trovare un insegnamento...un film non è il vangelo...
[-]
|
|
[+] lascia un commento a lamas »
[ - ] lascia un commento a lamas »
|
|
d'accordo? |
|
|