Animals United 3D

Film 2010 | Animazione Film per tutti 93 min.

Titolo originaleDie Konferenz der Tiere
Anno2010
GenereAnimazione
ProduzioneGermania
Durata93 minuti
Regia diReinhard Klooss, Holger Tappe
AttoriRalf Schmitz, Thomas Fritsch, Christoph Maria Herbst, Bastian Pastewka, Oliver Kalkofe Peter Groeger, Bianca Krahl, Uli Krohm, Nico Mamone, Margot Rothweiler, Frank Schaff, Tilo Schmitz, Constantin von Jascheroff, Santiago Ziesmer, Gianfranco Miranda, Stefano Mondini, Franco Mannella, Vittoria Febbi, Gianni Musy.
Uscitavenerdì 21 gennaio 2011
DistribuzioneMoviemax
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 7 recensioni.

Regia di Reinhard Klooss, Holger Tappe. Un film con Ralf Schmitz, Thomas Fritsch, Christoph Maria Herbst, Bastian Pastewka, Oliver Kalkofe. Cast completo Titolo originale: Die Konferenz der Tiere. Genere Animazione - Germania, 2010, durata 93 minuti. Uscita cinema venerdì 21 gennaio 2011 distribuito da Moviemax. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 7 recensioni.

Condividi




oppure

Tutti gli animali della Terra in marcia verso New York per partecipare alla Conferenza Mondiale per l'Ambiente. In Italia al Box Office Animals United 3D ha incassato 1,9 milioni di euro .

Passaggio in TV
domenica 15 settembre 2019 ore 9,50 su CARTOONITO

Animals United 3D è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Intento didattico adattissimo a un pubblico di autentici piccoli.
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 10 gennaio 2011
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 10 gennaio 2011

Nel Delta dell'Okavango, in Botswana, la mangusta Billy, un padre di famiglia immaturo e bighellone, e il suo unico amico Socrates, il leone, avendo atteso invano l'annuale piena, decidono di mettersi in viaggio per andare a cercare l'acqua. Fa loro compagnia, on the road, un manipolo di animali distanti per specie e geografia, riuniti solo dall'emergenza e dal comune coraggio. Ci sono Winston e Georgina, le tartarughe innamorate da secoli, l'orso polare Sushi, la giraffa Gisella, un galletto francese di nome Charles e un branco di bufali...imbestialiti. Il nemico è sempre lui, l'uomo, armato di fucile e d'intenzioni stupidamente autodistruttive.
Tratto dal libro di Erich Kästner "La conferenza degli animali", un classico di stampo pacifista, il film ha un pregio singolare: pur trattandosi di un patchwork di suggerimenti pescati altrove, senza nemmeno troppo pudore, alla fine della partita ottiene una sua autonomia narrativa e lascia un buon ricordo di sé. L'ispirazione principale viene da L'era glaciale, per la tematica ambientalista e perché la coppia principale, formata dalla mangusta e dal leone, ricorda da vicino quella composta da Syd e Manny, mentre la presenza nella storia di una diga che toglie l'acqua agli animali della foresta minacciando la loro sopravvivenza viene direttamente dal secondo capitolo di Madagascar e l'assemblea dei quadrupedi ricorda alcune sequenze di Ortone. Si direbbe quasi che l'unica nota originale sia il personaggio del diavolo della Tasmania: una macchietta di seconda fila, costruita su un registro comico facilone e abusato, ma talmente simpatica nella sua goffa idiozia da bucare lo schermo. Tuttavia, nemmeno questa è una novità, poiché è ormai una costante del genere in esame il successo dei personaggi di contorno, che non portano avanti la storia ma assicurano la risata estemporanea o il siparietto comico, magari reiterato (altrove, su altre vette, lo scoiattolo Scratch ha addirittura una sua dimensione personale, quasi a-narrativa, che corre su un binario parallelo al plot principale).
La produzione è tedesca: il confronto con i budget americani della Pixar o della Dreamworks non ha dunque senso, ma non dovrebbe averlo, di conseguenza, nemmeno la corsa alla scopiazzatura. Si perdona, invece, la trasparenza estrema dell'intento didattico, che ha permesso la partnership del WWF e, con ogni probabilità, aiutato il finanziamento del film. Ne deriva un film adattissimo ad un pubblico di autentici piccoli e non (solo) di grandi che si restringono volentieri.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
L'unione fa la forza anche nel mondo animale.
Recensione di Valentina Neri

Realizzato in 3 anni con oltre 130,000 fotogrammi e più di 230 tracce audio, Animals United 3D è il più grande film europeo girato in CGI di tutti i tempi ed in Italia è legato a diverse operazioni tra cui quella lodevole stabilita tra il distributore della pellicola Moviemax e il WWF che coinvolge gli alunni delle scuole primarie chiamati a inventare una sceneggiatura sul tema Uniti per l'ambiente. Lo script migliore diventerà un cartone animato che verrà distribuito in Dvd e i cui proventi aiuteranno il WWF a realizzare i progetti di salvaguardia per aiutare le specie più a rischio protagoniste anche del film come tartarughe marine, orsi polari, rinoceronti e tigri. Una favola a scopo benefico insomma consigliata ad un pubblico sotto i 10 anni che a scenari riusciti e sequenze ricche di significato (su tutte l'invasione di New York da parte degli animali) alterna gag sempliciotte, mancanza di ritmo e una classificazione troppo manichea di buoni e cattivi proponendo spesso l'equazione carnivori uguale malvagi.

I percorsi didattici
» Animals United 3D è legato ad un'iniziativa promossa insieme al WWF: sai cosa significa questa sigla? Di cosa si occupa questo ente?
» Hai mai sentito parlare di specie a rischio di sopravvivenza? In quale circostanza e cosa vuol dire?
» Nel film ci sono tantissimi animali: li hai riconosciuti tutti? Sapresti spiegare anche com'è fatta e di cosa si nutre la mangusta, la specie cui appartiene Billy, il protagonista?
» Dove si trova il Botswana, il luogo dove è ambientata la vicenda e quanto è lontano da New York dove si spostano gli animali ad un certo punto? Sai dire in che modo si può arrivare da una parte all'altra?
» Nel film l'acqua viene racchiusa dagli uomini intorno ad un albergo di lusso per costruire piscine e provvedere al fabbisogno dei clienti: come mai secondo te nessuno si preoccupa del futuro degli animali senz'acqua? Ti ricordi chi sono le uniche due persone che sembrano curarsi degli animali?
» Cosa sai del fenomeno della desertificazione? Fai una ricerca sull'argomento e scoprirai ancora di più quanto sia importante l'acqua per tutti gli esseri animali e vegetali sulla terra.
» Hai mai seguito le conferenze sull'ambiente attraverso i telegiornali o i quotidiani? Ti sei fatto un'idea di cosa discutano i politici e i tecnici in queste occasioni? Prova a spiegarlo
» Uno dei messaggi di Animals United è che anche un piccolo contributo può fare la differenza per salvare il pianeta: tu hai una coscienza ecologista? Cosa fai per aiutare l'ambiente? Pensa a tutte le attività che svolgi ogni giorno e al modo in cui potresti farle diminuendo l'impatto ambientale
» L'unione degli animali fa la forza al punto da riportare l'acqua nel deserto: ti è mai capitato di risolvere un problema grazie all'aiuto di altre persone, amici o familiari? Racconta il fatto

Sei d'accordo con Valentina Neri?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Per la prima volta nella storia, gli animali di tutto il mondo si uniscono per difendere l'ecosistema sempre più in pericolo. E insieme si mettono in marcia verso New York per partecipare alla Conferenza Mondiale per l'Ambiente. Alcuni personaggi (gradevoli e simpatici, come la mangusta Billy o il leone Socrate) spiccano sugli altri. L'idea - cavata da un libro di Erich Kästner - è carina ma già vista: da L'era glaciale a Madagascar , gli autori hanno preso idee e un po' copiato, con rispetto ma senza inventare niente. Produzione tedesca in partnership con il WWF.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
ANIMALS UNITED 3D
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€3,99 €5,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 9 maggio 2012
ultimoboyscout

Cartoon non particolarmente riuscito, simpatico ma poco innovativo a livello di grafica e animazione. Un buon mix di avventura e humour con una grande morale: le nefandezze e le brutalità che l'uomo compie nei confronti della natura e dell'ambiente hanno effetti devastanti e un prezzo che prima o poi si paga. Può andare bene per i più piccoli, loro si divertiranno un mondo, [...] Vai alla recensione »

sabato 29 gennaio 2011
Sixy89

Un film d'animazione carino, ma che sà molto di già visto. Affronta il tema dell'inquinamento ambientale e delle conseguenze che ciò comporta per la vita e la sopravvivenza delle specie animali e del nostro stesso pianeta. In generale non c'è nulla di nuovo, e la parte comica che di solito condisce questi film d'animazione è inesistente.

mercoledì 2 febbraio 2011
claudiorec

Nonostante la forte impronta ecologistica il film ha troppo un che di bambinesco.

lunedì 14 febbraio 2011
alessandra

visto al cicecity di treviso molto strano: diversa qualità da quella dei trailers. mai visto un cartone con così poco colore dovuto alla bassissima luminosità della proiezione e accentuato dagli occhialini scuri x 3d, di cui gli addetti dovrebbero tener conto. strano ancor di più che nessuno abbia protestato! (i bambini si accontentano facilmente e gli adulti probabilmente dormono)

mercoledì 6 luglio 2011
davrick

per bambini sì...ma divertente... voto 7

Frasi
l'uomo e come un serpente che per sopravvivere cerca di mangiarsi la propria coda
Giorgina, la tartaruga (voce nella versione originale) (Margot Rothweiler)
dal film Animals United 3D - a cura di federica
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Film liberamente ispirato al famoso La conferenza degli animali di Kastner. Le più grosse catastrofi ambientali stanno per abbattersi sulla terra: risorse naturali sempre più povere, inquinamento, cambiamento del clima, uso sbagliato dell’acqua. A farne le spese sono gli animali che si riuniscono in una sorta di strano A-Team per salvare il sistema.

NEWS
GALLERY
mercoledì 19 gennaio 2011
Luca Volpe

Le foto del film d'animazione tedesco Animals United 3D. La pellicola, diretta da Reinhard Klooss e Holger Tappe, narra la storia della mangusta Billy, un padre di famiglia immaturo e bighellone, e del suo unico amico Socrates, il leone, che avendo atteso [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati