State of Play

Acquista su Ibs.it   Dvd State of Play   Blu-Ray State of Play
Un film di Kevin Macdonald. Con Russell Crowe, Ben Affleck, Rachel McAdams, Helen Mirren, Wendy Makkena.
Titolo originale State of Play. Azione, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2009. - Universal Pictures uscita giovedì 30 aprile 2009. MYMONETRO State of Play * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen domenica 4 giugno 2023
drammatico thriller con rovesciamento dei ruoli e Valutazione 0 stelle su cinque

Drammatico thriller con rovesciamento dei ruoli e della prospettiva, in questo"State of Play"(Kevin McDonald, dall serie TV britannica di Paul Abbott, sceneggiatura di Matthew Michael Camahan, TonyGillroy, Billy Ray, 2009)dove un reporter deciso a scaprire la verita' vuol sapere tuttto sull'omicidio della conseugente.amante del suo amcio e compagno di studi deputato USA e ex.militare; emergono le repsonsaiblita'di un potente gruppo economico.mlitare.spionistico, cheaveva reclutato la donna uccisa(in stato di gravidanza, tra l'altro,  circostanza nascosta al suo amante)e il reporter-detectiveviene a sapere molto da una giovanissima tossicomane che si trovava sul luogo del fatto(metropolitana)quanto esso era avvenuto. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
giomo891 venerdì 16 settembre 2022
thriller tra giornalismo e politica giomo891 Valutazione 4 stelle su cinque

State of Play-2009-K.MacDonald

Una grande interpretazione dell'ex-gladiatore, qui nelle vesti di giornalista dell'Washington Globe.
Stephen Collins,(Ben Affleck) membro del congresso statunitense, vede compromessa la sua carriera politica a causa dell'omicidio della sua amante.
Cal (Crowe) viene chiamato a condividere un'inchiesta con la giornalista, Della Frye e con il suo editore, Cameron Lynne (Helen Mirren) ; i tre scoprono che la morte di Sonia si è verificato in uno dei tre punti ciechi nel sistema delle telecamere della metropolitana. Cal ritiene che le riprese siano legate alla morte di Sonia e trova un collegamento tra il ladruncolo e una ragazza senzatetto. [+]

[+] lascia un commento a giomo891 »
elgatoloco domenica 19 dicembre 2021
tra thriller, investigation e... Valutazione 0 stelle su cinque

"State of Play"(Kevin Mac Donald, dalla miniserie della BBC di Paul Abbott,  sceneggiatura di Matthew Michael Camahan, Tony Gilroy e Bill Ray, 2009)parla di due amici, un politico, parla,mentare che è membro di una commissione per finanzialmenti a truppe regolari e"speciali"e un giornalista d'inchiesta: Quando l'amante del politico viene uccisa(ma si parla di suicidio), il politico incarica il gironalista di indagare, ma senza successo almeno nel"breve periodo"anche perché essitono dei segreti, anche tra i due, che non vengono rivelati. A un certo punto la situazione si complica e lo stesso uomo politico non riesce a nascondere quanto invece nasconde o crede di celare. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
fabio 3121 sabato 12 dicembre 2020
inchiesta giornalistica ad alta tensione! Valutazione 4 stelle su cinque

Partendo dall'apparente suicidio in metropolitana di Sonia Baker, giovane assistente ed amante dell'onorevole Stephen Collins (Ben Affleck), il giornalista del "Washington Gobe" Cal McAffrey (Russel Crowe) affiancato dalla blogger Della Frye (Rachel McAdams) nel trovare le fonti per scrivere un'articolo sul predetto episodio troveranno dei collegamenti con altri omicidi e con un caso di spionaggio ai danni dello stesso politico intento ad indagare sulla PointCorp società produttrice di armi col fine di aggiudicarsi un appalto milionario per la sicurezza nazionale degli USA. La sceneggiatura è davvero ottima in quanto la trama seppur molto complessa viene sviluppata come una inchiesta giornalistica dal ritmo scorrevole e rappresentata con un montaggio incalzante ricco di colpi di scena. [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
samanta martedì 26 maggio 2020
un thriller ben riuscito Valutazione 3 stelle su cinque

Uscito nel 2009 il film è un thriller su un caso di corruzione ambientato in USA, diretto da Kevin Mcdonald famoso per diversi film documentari (ricevette anche un Oscar) e che riuscì a avere un successo con L'ultimo Re di Scozia sulla vicende dell'Uganda dominata dal crudele dittatore Idi Amin.
Il film, ambientato a Washington, inizia con l'assassinio di un giovane afro americano da un Killer con un valigetta metallica che ferisce gravemente anche un giovane ciclista di passaggio (lo finirà due giorni più tardi in ospedale). Il giorno dopo muore sotto il treno della metro Sonia Baker giovane assistente del deputato Stephen Collins (Ben Affleck) che presiede una commissione d'inchiesta del Congresso sui fondi appaltati (40 miliardi di $) ad un società di contractors a cui si vorrebbe anche affidare la sicurezza interna in USA, il fatto è definito un suicidio su cui alcuni giornali insinuano che alla base ci sia una delusione amorosa. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
rescart domenica 24 maggio 2020
one way or another Valutazione 4 stelle su cinque

Consiglio, almeno a chi capisce un po' d'inglese, di seguire questo film in lingua originale con i sottotitoli. Con la traduzione infatti si perdono alcuni doppi sensi, come quello contenuto nella parola "One way" che letteralmente significa "a senso unico", ma che associata a "or another" preannuncia senza spoilerarlo il finale del film. Anche io quindi vorrei evitare di togliere la suspense volando alto sul significato più etico, oggi diremmo sul "messaggio", contenuto in questo film. Sì tratta dell'importanza della libera stampa, che è un portato della rivoluzione borghese che è stata alla base del passaggio da una società oligarchica autoritaria a una democratica basata sulla possibilità di chiunque di dimostrare quello che vale ed entrare così nella "stanza dei bottoni". [+]

[+] lascia un commento a rescart »
giovanna venerdì 17 marzo 2017
da vedere Valutazione 3 stelle su cinque

Bello. Tiene ritmo e tensione.
forse un po' manicheo nel tratteggiare i personaggi. Ma mi ha incollata allo schermo

[+] lascia un commento a giovanna »
toty bottalla venerdì 30 dicembre 2016
giornalismo, polizia e politica, il massimo! Valutazione 3 stelle su cinque

Una storia suxarticolata e inafferrabile, storia di politica contro informazione contro polizia, un intreccio in cui il denaro tanto per cambiare è protagonista e movente di ogni nefandezza, Crowe anche in sovrappeso si muove bene e la sua bravura attoriale fa la differenza e per una volta le fasi d'azione risultano credibili, un pò troppo caricate sono invece quelle in redazione e si nota poca suspense in alcune sequenze di tensione, un racconto eroico di giornalismo integerrimo credibile solo al cinema. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
elgatoloco sabato 27 agosto 2016
"state of play"=un'eccezione Valutazione 0 stelle su cinque

Il cinema "d'investigazione"(detection's movie and cinema)USA è probabilmente l'unica alternativa, rispetto a quella che il grande linguista e mass-mediologo Noam Chomsky definisce il sostanziale monopartitismo USA(Repubblicani e Democratici non sarebbero altro che due facce della stessa medaglia e le differenze tra i due partiti null'altro che un'ìllusione):dai film degli anni Settanta in poi("All the President's Men"di Pakula, emblematicamente, ma non è l'unico film esemplare), non vi sarebbe altra via"di fuga"dalla situazione bloccata del panorama politico USA e dell'apparato mediatico che lo supporta. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
orion84 lunedì 28 dicembre 2015
interpreti credibili per un film azzeccatissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Film visto per caso, devo dire che mi ha stupito piacevolmente. La trama è interessante e proprio come in un caso giornalistico monta di momento in momento come un'onda fino all'epilogo inatteso, di certo la scenggiatura è stata realizzata in modo ammirevole, i tempi morti sono ridotti all'osso e il film scorre in modo piacevole. Una nota particolare sul cast: perfetto. I protagonisti in primis, su cui giganteggia un Russel Crowe che riesce incredibilmente ad essere credibile sia in ruoli fisici sia quando recita con 20 kg di troppo; Ben Affleck perfetto così come la McAdams, ma è anche nel cast dei personaggi di contorno che il film si regge a meraviglia, Helen Mirren superba, Jason Bateman in un ruolo che gli calza a pennello e perfino Robin Wright, sempre bellissima, riprende con efficacia i panni della moglie stanca (ricordandomi in parte il ruolo che recitò in Unbreakable). [+]

[+] lascia un commento a orion84 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
State of Play | Indice