State of Play

Acquista su Ibs.it   Dvd State of Play   Blu-Ray State of Play
Un film di Kevin Macdonald. Con Russell Crowe, Ben Affleck, Rachel McAdams, Helen Mirren, Wendy Makkena.
Titolo originale State of Play. Azione, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2009. - Universal Pictures uscita giovedì 30 aprile 2009. MYMONETRO State of Play * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dario venerdì 2 gennaio 2015
contorto Valutazione 2 stelle su cinque

Innanzi tutto è insopportabile il gigionismo di Crowe (orribile con i capelli lunghi, in più è bolso, appesantito e ha una sola espressione), poi la storia è inutilmente complicata (e prevedibile sin dalla prima inquadratura). La sceneggiatura, con poche idee, si affida al deja vu. Film del genere ce ne sono a quintali, con le solite schermaglie dialettiche che  portano al solito colpo di scena. Comunque, la regia è robusta e le scene sono svelte. La Mirren è sprecata. Carina la Mc Adams, e la migliore.

[+] lascia un commento a dario »
gianleo67 martedì 22 aprile 2014
lo 'stato dell'arte' tra giornalismo e cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Combattivo e irriducibile giornalista d'assalto del Washington Globe deve condurre, insieme ad una giovane e rampante collega, una difficile inchiesta che vede coinvolto un suo amico deputato a capo di una commissione del congresso che indaga su una potente compagnia di sicurezza privata concessionaria di miliardari appalti governativi. Tra omicidi misteriosi, pericolose lobbies guerrafondaie, conflitti privati e pubbliche virtù dovrà ricomporre il difficile bandolo di una matassa intricata e inestricabile in cui vittime e colpevoli non sembrano stare necessariamente da una sola parte del campo di battaglia.
Dal soggetto di una famosa (almeno in patria) serie televisiva targata BBC, il regista britannico Kevin Macdonald ('Un giorno a settembre' - 1999 e 'L'ultimo re di Scozia' - 2006) trae un efficace dramma giornalistico che, se presta il fianco alle rocambolesche inverosimiglianze di una sceneggiatura dove il colpo di scena è perennemente in agguato, dall'altro guarda alla solidità dei modelli hollywoodiani di riferimento ('I tre giorni del Condor', 'Tutti gli uomini del Presidente', 'Quinto Potere') capaci di coniugare suspence e impegno civile, protagonismo attoriale ed impeccabili caratterizzazioni, scrittura a più livelli e ritmo serrato, non mollando mai la presa da una materia narrativa (chi ha fatto cosa) in cui il primato inalienabile del 'primo emendamento' (concetto molto lato nel mondo anglosassone) è il motore dinamico che anima la scena fino all'implacabile rotativa dei titoli di coda. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
rico90 venerdì 8 giugno 2012
coinvolgente da non perdere! Valutazione 5 stelle su cinque

Coinvolgente film che ti incolla allo schermo e pezzo dopo pezzo svela i misteri di un complotto politico inoltrandoti nel mondo del giornalismo investigativo.Da vedere assolutamente!

[+] lascia un commento a rico90 »
clafiore lunedì 28 maggio 2012
geniale intreccio Valutazione 5 stelle su cinque

Niente è quello che sembra, questo film ribalta le nostre convinzioni iniziali sullo svolgersi dei fatti  con grande maestria. Regia molto curata, ma è soprattutto la sceneggiatura a colpire, con le batture geniali del bravissimo giornalistra Russel Crowe che insegna il mestiere ma si lascia anche un po' guidare dall'entusiasmo dell'inesperta (giornalista, non attrice) Rachel McAdams. In questa trama c'è spazio per tutto: intrecci politici mischiati ad accuse giudiziarie, il tutto farcito con un retroscena sentimentale. Anche la colonna sonora è degna del film, ci accompagna coinvolgendoci ancora di più nella trama, e senza accorgercene diventiamo parte della vicenda, ci ritroviamo nella sede del Washington Globe a cercare anche noi di dispiegare l'intreccio degli eventi, cercando un filone logico che alla fine ci stupirà. [+]

[+] lascia un commento a clafiore »
mugnaio mercoledì 2 maggio 2012
giornalismo all'americana Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che racconta un giornalismo un pò utopico e per certi versi "romantico" con un Russel Crowe che pur di risalire alla verità mette in pericolo se stesso e sceglie come assistente la giovane Della Frye invece di reporter più esperti. State of play però tocca con garbo anche altri temi importanti come il valore del denaro e la corruzione politica, tutto in un contesto thriller proprio del cinema americano, forse in questo caso un pò fuori contesto ma che permette di caricare di suspance e di colpi di scena un film altrimenti meno avvincente.

[+] lascia un commento a mugnaio »
filippo catani sabato 4 febbraio 2012
giornalismo come cane da guardia del potere Valutazione 3 stelle su cinque

Un cronista d'assalto di Washinghton viene mandato ad indagare su un omicidio e un tentato omicidio. Non solo i due uomini non sono legati fra loro ma a questi omicidi si aggiungerà quello di una ricercatrice del Congresso. La ragazza intratteneva una relazione con un deputato del Congresso vecchio compagno di college del giornalista.
Ritmo incalzante per questo thriller ben costruito. Un Russell Crowe molto vissuto e ben lontano dallo statuario gladiatore è un giornalista che cerca ardentemente la verità per cercare di tirare fuori il vecchio amico dai guai. Il deputato del Congresso è un altrettanto bravo Ben Affleck che si cala nei cinici panni del classico uomo politico costretto a stringere troppe mani. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
rico90 mercoledì 25 gennaio 2012
bellissimo e appassionante! Valutazione 5 stelle su cinque

Il film parte forse un pò lento ma quando prende il via non si ferma più e con continui colpi di scena di fa rimanere incollato allo schermo inoltrandoti in modo appassionante nel mondo spietato del giornalismo. Consigliatissimo!

[+] film geniale, ma non parte lento (di clafiore)
[+] lascia un commento a rico90 »
ultimoboyscout lunedì 16 maggio 2011
la crisi nera della carta stampata. Valutazione 3 stelle su cinque

Internet non è la bibbia, anche se ce lo vogliono far credere ad ogni costo e la nostra società ce lo sta facendo diventare, ma il giornalismo è in crisi per un solo motivo: mancano i giornalisti quelli veri, le grandi firme come il personaggio interpretato da  Crowe, strepitosamente a suo agio, che si cimenta in uan prova eccellente, come spesso gli succede negli ultimi anni. E' un legal thriller giornalistico solido, con basi fortissime merito di regia e sceneggiatura notevoli, il tutto condito da omicidi  e mazzette ed intrallazzi politici. Film non facile, non a tutti piacerà, ma crudo nel suo essere reale e veritiero, quasi fosse un documento più che un film con un'azione incalzante particolare, non frenetica ma che spinge a far fretta agli eventi.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
sirvincent domenica 23 gennaio 2011
intrigante e fatto bene...consigliatissimo Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a sirvincent »
ivanvalle90 lunedì 15 novembre 2010
“tutti gli uomini di macdonald" Valutazione 3 stelle su cinque

Complotti che coinvolgono  grandi corporation e le più alte sfere della politica, scandali, spionaggio e omicidi per una storia che  mostra chiari riferimenti a “Tutti gli Uomini del Presidente” (vedi il palazzo del Watergate, sede dello scandalo che finì con l’impeachment di Nixon sempre grazie al contributo dell’inchiesta di due giornalisti) e che presenta frammenti di tensione al pari del magnifico “I tre giorni del condor”,  entrambi del maestro Alan J. Pakula. Un buon cast, funziona da supporto: dal versatile Russel Crowe, alla giovane e carinissima Rachel McAdams, fino all’affascinante Ben Affleck, che forse funziona meglio come regista che come attore. [+]

[+] lascia un commento a ivanvalle90 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
State of Play | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |