State of Play

Acquista su Ibs.it   Dvd State of Play   Blu-Ray State of Play
Un film di Kevin Macdonald. Con Russell Crowe, Ben Affleck, Rachel McAdams, Helen Mirren, Wendy Makkena.
Titolo originale State of Play. Azione, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2009. - Universal Pictures uscita giovedì 30 aprile 2009. MYMONETRO State of Play * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"state of play"=un'eccezione Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

sabato 27 agosto 2016

Il cinema "d'investigazione"(detection's movie and cinema)USA è probabilmente l'unica alternativa, rispetto a quella che il grande linguista e mass-mediologo Noam Chomsky definisce il sostanziale monopartitismo USA(Repubblicani e Democratici non sarebbero altro che due facce della stessa medaglia e le differenze tra i due partiti null'altro che un'ìllusione):dai film degli anni Settanta in poi("All the President's Men"di Pakula, emblematicamente, ma non è l'unico film esemplare), non vi sarebbe altra via"di fuga"dalla situazione bloccata del panorama politico USA e dell'apparato mediatico che lo supporta. Forse la tesi di Chomsky è un po'troppo"estrema", "radicale", ma credo sia sostanzialmente vera: il cinema e a fortiori la TV puntano sull'"intrattenimento"piuttosto che sull'approfondimento, fatalmente anche politico e sociale, rimanendo dunque un po'"in superficie", senza sondare i problemi.  Ecco allora che"State of Play", pur con una trama forse un po'(non molto, invero)un po'più contorta rinnova i fasti della citata tradizione degli Anni Settanta, non senza qualche personalismo(vicende sentimentali etc.)e un po'di suspense che talora sembra(ma poi riesce a farlo, diremmo)intralciare la demistificazione implacabile della logica dell'uso spregiudicato del potere. Realizzato in maniera eccelsa, questo film di ormai sette anni fa(inizio della presidenza Obama, per contestualizzare)alterna i momenti di riflessione-detection(prevalenti)all'aspetto della"suspense"e, in maniera più contenuta, "d'azione", legato a omicidi-attentati. Come si è detto, la componente sentimentale-personale ha un peso notevole(anche la cronaca di molte vicende presidenziali USA va in questa direzione, peraltro), ma non inficia assolutamente la continuità di una ricerca che, certo non seguendo una logica à la Sherlock Holmes("abduzione", dicevano Umberto Eco e Carlo Ginzburg  definendola), ma molti più passaggi, in una realtà, la nostra, "post-moderna"che è fatalmente molto più complicata.  Russell Crowe e Ben Affleck(meglio Crowe, comunque), Helen Mirren, Rachel Mac Adams e altri/e entrano perfettamente nel"play"o"superplay", che dir si voglia...   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

State of Play | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |