Bastardi senza gloria

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bastardi senza gloria   Dvd Bastardi senza gloria   Blu-Ray Bastardi senza gloria

the lady on the hot tin roof venerdì 5 marzo 2010
operation kino: sehr gut! Valutazione 4 stelle su cinque

Quentin Tarantino ha un dono: la capacità di catturare immediatamente l'attenzione degli spettatori grazie a sequenze di apertura talmente memorabili da essere spesso incluse nell'antologia dei momenti cinematografici indimenticabili. Egli ha altresì il dono di portare alla luce il meglio nei suoi attori, ai quali spetta il difficile compito di sostenere il ritmo di dialoghi o monologhi lunghissimi e complessi. "Bastardi senza gloria" si inserisce perfettamente nel quadro della "vocazione tarantiniana", con tutti gli eccessi che questa comporta. Infatti, sebbene il film sia un concentrato di violenza trattata in modo grottesco, la genialità del regista è tutta riassunta nella prima sequenza, il cui protagonista assoluto è il sublime ed impareggiabile Christoph Waltz nel ruolo del colonnello SS Hans Landa, un nome già leggendario nelle classifiche dei migliori cattivi cinematografici di tutti i tempi. [+]

[+] lascia un commento a the lady on the hot tin roof »
jacopo b98 mercoledì 1 maggio 2013
bastardi senza gloria di tarantino - capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

È il settimo film di Tarantino regista e sceneggiatore ed è il migliore, come testimonia anche l’ultima battuta della sceneggiatura (“questo potrebbe essere il mio capolavoro”, evidente voce del pensiero del regista). Nella Francia occupata dai nazisti il sergente Aldo Raine (Pitt), insieme ai Bastardi, una squadra di ebrei-americani, fa strage di nazisti e li scalpa in onore delle sue origini apache. Intanto il colonnello SS Hans Landa (Walz), detto “l’Orso Ebreo”, cerca gli ebrei e li massacra, sfugge la diciassettenne Shosanna Dreyfuss che prepara la sua vendetta nell’unico luogo possibile per Tarantino: un cinema. Magistrale  compendio di cinema, musica, violenza, storia e soprattutto citazioni. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
vincenzo lacolla domenica 3 gennaio 2010
lo straordinario pulp storico di tarantino Valutazione 5 stelle su cinque

Il regista Q. Tarantino ha dichiarato: <> e non si può che condividere pienamente questa affermazione. "Bastardi senza gloria" è sicuramente il più felice e straordinario prodotto di questo regista così elegantemente rozzo. Come si può essere rozzi ed eleganti? Ebbene, Tarantino non trattiene mai dal mostrare fiumi di sangue, lo fa però estetizzando questa forte violenza, rendendola una firma inconfondibile del suo stile. Brad Pitt è di un'efficacia straordinaria ed il cattivissimo Cristoph Waltz ci regala una performance fantastica. Invenzioni straordinarie, grandi interpretazioni corrette da un bicchierino di allegro cinismo che non guasta mai, questo è "Bastardi senza gloria", il prodotto più riuscito di questa stagione cinematografica.

[+] grande film (di atlante)
[+] lascia un commento a vincenzo lacolla »
reservoir dogs sabato 30 ottobre 2010
il bambino che gioca con il cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Come negli altri suoi film Tarantino qui può avere due interpretazioni: quello del sadico amante della violenza oppure quello del più grande cinefilo tuttora in vita che si diverte a giocare con il suo cinema e quello degli altri.
Il suo cinema in un certo senso è un gioco e lui citando Sandro Bernardi è "un bambino con una scatola davanti che si diverte ad estrarre pezzi di cinema a suo piacimento" è quindi dovere del fruitore qualora ve ne siano le capacità di "giocare" a cercare le citazioni:il tenente Ed Fenech, Hugo Stegliz, attore messicano degli anni 60, Frau von Hammersmark=Leni Riefenstahl, la musica de "La battaglia di Algeri" e per non parlare dei continui richiami a Sergio Leone ecc. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
the man of steel sabato 4 dicembre 2010
l'ennesimo capolavoro di tarantino Valutazione 5 stelle su cinque

Ancora una volta Tarantino si riconferma genio del cinema, campione di sceneggiatura, mago della regia e chi più ne ha più ne metta. Come sempre tira fuori solo il meglio dai suoi attori e distribuisce ammiccamenti, citazioni e discorsi metanarrativi tra una sequenza e l'altra con l'arte del miglior avanguardista di un'epoca. Bastardi senza Gloria è un capolavoro di Tarantino come l'intero Kill Bill, Pulp Fiction e le Iene.

[+] lascia un commento a the man of steel »
mydirector lunedì 14 febbraio 2011
quel bastardo di tarantino Valutazione 5 stelle su cinque

Tarantino rientra nel cinema con un alrto capolavoro:Bastardi senza gloria.Rivedendo i suoi precedenti film e vedendo Bastardi senza gloria mi viene da pensare che questo sia un film più classico rispetto a Pulp Fiction o a i due Kill Bill.Strepitosi Christoph Waltz nel ruolo del colonnello Hans Landa e Brad Pitt in quello di Aldo Raine.Infine non posso che dire che è uno dei miei film preferiti di Tarantino.

[+] lascia un commento a mydirector »
byrne venerdì 23 agosto 2013
quentin, dove sei? Valutazione 2 stelle su cinque

Adoro Tarantino. la triade degli anni '90 è semplicemente magica, i due Kill Bill riuscitissimi e quest'ultimo Django Unchained mi ha appassionato come non mi capitava da secoli al cinema. Come un bambino. In ognuno di questi film un sapiente mix di caustico houmor nero, trame ad intreccio, personaggi da antologia, chicche per cinefili che sembrano (e sono, ne ho la certezza) costruite a tavolino per diventare cult nell'immediato e un citazionismo appassionato e mai invadente, seppur sempre (volutamente) ridondante. Grindhouse-a prova di morte era per me, fino alla data odierna, l'unico scivolone del geniale sceneggiatore-regista (questo è l'ordine in cui vanno scritti i due termini nel suo caso). [+]

[+] lascia un commento a byrne »
il capo venerdì 9 ottobre 2009
tarantino è tornato ! Valutazione 4 stelle su cinque

Tarantino è tornato ! Si può gridare a piena voce. Il regista più incostante e appassionato del mondo si ripropone ai suoi fans con una storia grottesca provocatoria e pulp quanto basta, mai banale però, mai scontata. Dirige un cast di attori convinti e credibili, compreso Brad Pitt formato faccia di gomma da prendere a ceffoni. Dialoghi lunghi, a volte lunghissimi, situazioni che sembrano non decollare mai, salvo poi scaturire in un crescendo finale esagerato, quasi ridondante. Pieno clima pulp, quindi, come nelle migliori tradizioni. Ci si aspetta, chissà come, di vedere spuntare Mr Wolfrisolvoproblemi da un momento all' altro. Ovviamente non compare mai il buon Keitel, ma abbondano gli omaggi e le autocitazioni, a volte celate, altre assolutamente palesi. [+]

[+] lascia un commento a il capo »
scerbanenko martedì 13 ottobre 2009
double feature:due film al prezzo di uno. Valutazione 4 stelle su cinque

Ancora un Grinhouse per Tarantino. Due sono i films che andiamo a vedere in "Bastardi senza Gloria". Il primo è quello della fuggiasca cinefila,il secondo è quella della banda dei bastardi. Il primo double feature in un film solo. Un esperimento godibile,l'incontro tra il cinema di Castellari e quello di Orson Welles. Un linguaggio cinematografico aasolutamente sperimentale,con dialoghi da letteratura alla Scerbanenco che confluisce in Carver. Attenzione,nessuna delle due storie è particolarmente coinvolgente,ma confluendo si crea un fiume di celluloide straripante,appassionante e disturbante. Un cinema d'autore,semplice. Nessuno fa film così. Difetti ce ne sono,ma come nei film di Bud Spencer e Terence Hill,non ci fai a caso,perchè vuoi vedere le botte,e qui di botte ce ne sono tante. [+]

[+] lascia un commento a scerbanenko »
spoerri domenica 18 ottobre 2009
film senza gloria Valutazione 3 stelle su cinque

Tarantino continua la sua progressione tarantiniana al suo cinema ma gli ingranaggi cominciano (già da un po) a stridere: troppo dilatato, troppo forzato, troppo virtuosistico, troppo vuoto e troppo noioso; alcuni pezzi non si sfangano proprio. Il suo cinema sta diventando, nella sua forzata cinefilia, fine a se stesso, improduttivo e narcisista. Gli ingredienti ci sono tutti per piacere ad un pubblico giovane e con non tante aspettative o esperienze di cinema un po più maturo ma per chi si avvicina o supera i 30 anni il Tarantino-bluff di facciata, fatto di violenza esibizionista e fiumi di parole che sempre più sembrano delle toppe a dei vuoti, si comincia a vedere. Si salvano solo il personaggio di Christoph Waltz, e sopratutto l'attore Christoph Waltz (ma quante cavolo di lingue sa?) giustamente premiato a Cannes, e la finale "vendetta ebrea" che riesce ad essere spettacolare, originale (ma non troppo) e divertente. [+]

[+] bel commento... (di stefano65)
[+] che dire.. (di bruce wayne)
[+] non proprio (di marvelman)
[+] non condivido (di spoerri)
[+] punti di vista (di marvelman)
[+] domanda (di noir83)
[+] sono d'accordo (di giorgio47)
[+] giustissimo (di fragim)
[+] concordo (di rexer)
[+] lascia un commento a spoerri »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »

54° | rexer
55° | rexer
56° | dragonia
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 |