Bastardi senza gloria

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bastardi senza gloria   Dvd Bastardi senza gloria   Blu-Ray Bastardi senza gloria

Film senza gloria Valutazione 3 stelle su cinque

di Spoerri

Feedback: 128 | altri commenti e recensioni di Spoerri
domenica 18 ottobre 2009

Tarantino continua la sua progressione tarantiniana al suo cinema ma gli ingranaggi cominciano (già da un po) a stridere: troppo dilatato, troppo forzato, troppo virtuosistico, troppo vuoto e troppo noioso; alcuni pezzi non si sfangano proprio. Il suo cinema sta diventando, nella sua forzata cinefilia, fine a se stesso, improduttivo e narcisista. Gli ingredienti ci sono tutti per piacere ad un pubblico giovane e con non tante aspettative o esperienze di cinema un po più maturo ma per chi si avvicina o supera i 30 anni il Tarantino-bluff di facciata, fatto di violenza esibizionista e fiumi di parole che sempre più sembrano delle toppe a dei vuoti, si comincia a vedere. Si salvano solo il personaggio di Christoph Waltz, e sopratutto l'attore Christoph Waltz (ma quante cavolo di lingue sa?) giustamente premiato a Cannes, e la finale "vendetta ebrea" che riesce ad essere spettacolare, originale (ma non troppo) e divertente. Spero che Tarantino in un eccesso di amor di sè stesso non voglia realmente accostarsi al suo (e nostro) amato Sergio Leone: a lui (massimo maestro) non gli si avvicinerà neanche dopo 10000 film: non commettiamo l'errore di confondere il virtuosismo, per quanto pepato e colto, con l'epica del mito che, se ben fatta, è una delle essenze base del cinema. Meriterebbe 2 stelle e mezzo ma diamogli 3... dopo tutto non è un film troppo mediocre... ma rimane li dove stà... senza volare in alto dove molti lo vorrebbero mettere.

[+] lascia un commento a spoerri »
Sei d'accordo con la recensione di Spoerri?

stefano65 domenica 18 ottobre 2009
bel commento...

Mi è piaciuto il termine "narcisistico". Credo che sia azzeccato. Tarantino si compiace di ciò che mostra. Almeno, dal suo stretto punto di vista, è un pregio. Sbaglia ma gli piace farlo. Un film comunque sopravvalutato...

[+] lascia un commento a stefano65 »
bruce wayne lunedì 19 ottobre 2009
che dire..

Tutto pienamente condiviso.

[+] lascia un commento a bruce wayne »
marvelman lunedì 19 ottobre 2009
non proprio

Condivido molto poco di quello che hai scritto perchè a tarantino piace esagerare e non ci vuole molto per capirlo, il film è bello appunto perchè è dilatato et forzato et virtuosistico, infatti senza tali caratteristiche non sarebbe il capolavoro che è che lasciamelo dire merita un 9 su 10 pieno... tutti i critici lo direbbero e anche i cinefili perciò non vi dico adeguatevi ma almeno cercate di vederlo nella prospettiva giusta. Totalmente scorretta l'affermazione del target del film perchè piace ai giovani dai 15 anni fino ai 30 e almeno alla metà se non di più dai 30 ai 50... moralisti a parte! Futile il paragone con sergio leone poichè con tarantino non c'entra niente... bastardi senza gloria è un capolavoro anche perchè copia i capolavori, in modo originale però, un modo che solo quentin sa fare. [+]

[+] lascia un commento a marvelman »
spoerri lunedì 19 ottobre 2009
non condivido

marvelman ma prova a paragonare questo film a kill bill (I e II): Kill bill è molto più grosso come dimensioni, come durata ma anche come aspirazioni,in 4 ore riesce sempre a tenere un certo ritmo ed ad avere sempre una struttura abbastanza solida, ha molte invenzioni registiche e il virtuosismo ha più ragioni di esistere e si realizza in modo compiuto. Bastardi senza gloria secondo me perde in tutto e spesso va avanti per inerzia, non è dilatato ma allungato ed annacquato, non ha una struttura solida e spesso gira a vuoto. Il fatto di essere forzato poi non è mai, e dico mai, un pregio perchè ad un film toglie per l'appunto il ritmo ma anche l'armonia.Poi starei molto più cauto a giudicare certi film stravecchi perchè in verità non è che sono attuali ma sembrano proprio (e dopo 40 anni) venire dal futuro. [+]

[+] lascia un commento a spoerri »
marvelman mercoledì 21 ottobre 2009
punti di vista

Per giudicare un film è bene mettersi dal punto di vista più oggettivo possibile (che sia dentro al film) sia per quanto riguarda l'osservazione delle caratteristiche tecniche che della performance degli attori, col guardare un film con troppa immedesimazione e personalità si rischia di offuscare la propria capacità di giudizio e la comprensione del film. Kill Bill è diviso in 2 quindi la durata non si sente, è anche per questo aspetto che bastardi è un'opera coraggiosa che travalica gli orizzonti di kill bill... molto più interessante, spinta, allungata e con una trama perfetta che si presta a varie interpretazioni e apprezzamenti sia per le citazioni che per le tecniche registiche ecc. Tarantino ha perfettamente integrato il suo stile con quello di registi da lui amati per creare un capolavoro e nulla di più. [+]

[+] lascia un commento a marvelman »
noir83 domenica 1 novembre 2009
domanda

Ma perchè diavolo continuate a paragonare un film a un altro?? Che diavolo vuol dire...paragona questo a kill bill. Quello che rende grande IB è proprio il fatto che sia diverso dai precedenti. Tarantino ha cambiato impianto narrativo e in parte lo stile. Grazie a Dio è diverso da Kill Bill, sarebbe stato drammatico se ci fossero state troppe similitudini con i precedenti. Voi andate a vedere un film aspettando di vedere qualcosa di simile al precedente. Ma Tarantino è troppo intelligente per darvi quello che volete. Per la prima volta ha fatto un film per chi ama il cinema, per i cinefili e non per il grande pubblico. Anzi, più divide il pubblico meglio. Bisogna lodare un film quando questo è diverso dai precedenti, non dire che siamo anni luce da Le iene. [+]

[+] lascia un commento a noir83 »
giorgio47 lunedì 2 novembre 2009
sono d'accordo

Il film non mi è piaciuto ed è in alcune scene (quelle che dovrebbero essere un tributo a Leone ma lontane anni luce)è notevolmente lento e noioso. Comunque noto che Tarantino è un altro di quei registi che qualsiasi cosa giri è sempre un capolavoro!

[+] lascia un commento a giorgio47 »
fragim venerdì 5 febbraio 2010
giustissimo

Pienamente d'accordo. E' un regista super sopravvalutato.

[+] lascia un commento a fragim »
rexer giovedì 11 febbraio 2010
concordo

Ottimo commento, concordo in pieno.

[+] lascia un commento a rexer »

Ultimi commenti e recensioni di Spoerri:

Bastardi senza gloria | Indice

54° | rexer
55° | rexer
56° | dragonia
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 |