Mamma Mia!

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mamma Mia!   Dvd Mamma Mia!   Blu-Ray Mamma Mia!
Un film di Phyllida Lloyd. Con Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Julie Walters.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Gran Bretagna, Germania 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 3 ottobre 2008. MYMONETRO Mamma Mia! * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film di sentimenti e nostalgie Valutazione 2 stelle su cinque

di teo

mercoledì 8 ottobre 2008

Vivace e spumeggiante, ricco di atmosfere entusiasmanti e cromaticamente suggestive, "Mamma mia!" parte con quella comprensibile ingenuità sentimentalista propria di una favola giocata sull'amore e la sua conseguente irrinunciabilità. Una commedia senza troppe pretese, un gioco di ripicche amorose (con qualche accenno di femminismo, a dire il vero) che si regge in piedi grazie alla carica e allo spirito di un'inarrivabile e irresistibile Meryl Streep, che (intonatissima) scava con l'espressività che le è propria da sempre nei sentimenti e negli stati d'animo. La sua Donna, incredula per l'improvvisa crescita della figlia che ha scoperto l'amore e sta per sposarsi, rimpiange con gli occhi lucidi il passato di cui ormai resta in lei solo il ricordo. Ma l'arrivo nell'isola di una forza travolgente (l’approdo di tre grandi amori del passato, di cui uno è, appunto, il padre della figlia stessa) risveglia il suo cuore dopo una lunga catalessi e le bisbiglia che non è mai troppo tardi per ritrovare le gioie e le spensieratezze della giovinezza. La Grecia e i suoi caldi colori afrodisiaci annientano nei suoi abitanti qualunque limite imposto dall’età e scatenano i cuori tra la spuma delle onde marine. Le scene musicali sono entusiasmanti, trascinanti, vibranti di talento espressivo e profondamente coinvolgenti. Verso lo sviluppo inoltrato, però, il film, privandosi inspiegabilmente della freschezza inebriante iniziale, si trasforma in un insensato meccanismo di equivoci e banalità, cedendo il passo a un qualunquismo e ad una sgradevolezza che culminano in un finale affrettato e forzatamente ricercato, in cui, infine, tutti trovano l'amore che (forse) hanno sempre cercato e mai trovato. Quando ci si alza dalla poltrona, quindi, si ha l'amara sensazione di un film incompiuto, che, forse per l'eccessiva superficialità e la soggettività introspettiva estremamente patinata, si perde irrimediabilmente privandosi, infine, di uno scopo morale. Bellissima Amanda Seyfried (e, appunto, la Streep), spiritosissime Cristine Baranski e Julie Walters e (come, in effetti, già previsto) totalmente ridicolo e fuori luogo Pierce Brosnan, unica nota interpretativa dolente del film.

[+] lascia un commento a teo »
Sei d'accordo con la recensione di teo?

thebest domenica 12 ottobre 2008
leggete per favore

fantastico film.......ho visto il musical a londra.....ancora più bello.......schifosa recensione comunque.....rifletta un po' di più su ciò che scrive.......farebbe piacere agli utenti del web! cosa posso dire su questo film? una figlia, una madre, 3 padri e un matrimonio....vi basta???????! baci a tutti......vi voglio bene

[+] lascia un commento a thebest »
teo domenica 12 ottobre 2008
ma quale the best??

La sua interpretazione (distorta) del film non invalida, e non può invalidare, le opinioni altrui; il suo è un atteggiamento dispotico, arrogante, presuntuoso. Certo, è liberissimo di pensare come vuole, caro il mio "the best", ma le consiglio, da persona civile (al contrario di quello che ha dimostrato di essere), di non sottovalutare i pensieri altrui per il semplice fatto che questi non coincidono con il suo, oltremodo cinematograficamente incompetente, punto di vista. Un saluto, l'autore della recensione.

[+] lascia un commento a teo »
rino lunedì 13 ottobre 2008
che dire...

Si rassegni, caro teo, questa è la dose d'insulti che lei "merita" per aver dissacrato il simulacro della Streep. Le opinioni, a quanto pare, sono bene accette solo quando allineate al pensiero comune. Saluti e complimenti per il coraggio dimostrato (in questo forum ce ne vuole)

[+] lascia un commento a rino »
mattia longobucco sabato 18 aprile 2009
forse non hai tutti i torti...

Secondo me, hai ragione nel dire che Pierce Brosman non sia un ottimo cantante, ma non trovo che il finale del film sia incompiuto. Per me è una trovata della regista e, in un certo senso, lasciare a noi la fantasia di immaginare il seuito. In effetti, chi, dopo essere uscito dalla sala, si è messo a cantare le canzoni degli ABBA? Io devo ancora finire di smettere e ce le ho nell'Mp3 e sono veramente belle! Comunque, ottima qualità di scrittura e condivido a pieno molte delle tue idee! :-)

[+] lascia un commento a mattia longobucco »
Mamma Mia! | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |