Mamma Mia!

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mamma Mia!   Dvd Mamma Mia!   Blu-Ray Mamma Mia!
Un film di Phyllida Lloyd. Con Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Julie Walters.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Gran Bretagna, Germania 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 3 ottobre 2008. MYMONETRO Mamma Mia! * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La gioia può essere una droga! Valutazione 4 stelle su cinque

di romifran

mercoledì 22 ottobre 2008

Risparmio a tutti la trama e i commenti di tipo paesaggistico/costumistico per soffermarmi, invece, su un aspetto sociologico: andare a vedere un film è un atto di fiducia (talvolta di autentico amore). Ci si abbandona all'offerta registica o interpretativa di un gruppo (spesso scelto) di persone che lavorano per piacere e per piacersi. Se la fiducia viene ripagata, raramente ci si congeda dalla visione del film con una improvvisa e repentina "levata" dalla poltrona del cinema. E' come se, rimanendo qualche secondo ancora seduti (e dico davvero qualche secondo!), si volesse apporre un suggello al gradimento suscitato dallo spettacolo. Io ho visto questo, alla fine della proiezione di "Mamma mia". Il pubblico (adorante) ha sorriso, ha riso, si è commosso, ha cantato, ha "quasi" ballato per tutta la durata del film e alla fine è stato difficile "separarsi". Il pubblico è rimasto, composto e stupito, fino ai titoli di coda e l'uscita dalla sala è stata mesta e composta... quasi a voler dire: "E' davvero finito? Peccato!" All'uscita i commenti a caldo: uno stato di lieve eccitazione, di euforia animava il volto di tutti, uomini e donne, ragazzi e ragazze, indifferentemente. E siamo tornati a casa migliori di quando ne fossimo usciti, come sotto l'effetto di una droga leggera (di cui peraltro non conosco l'uso, ma provo ad immaginare), che lasci in noi un alone di stupita meraviglia. Non capisco le critiche volgari di certi spettatori che, sul Forum, ricorrono a parolacce per demolire un film che è solo una "favola", che non ha pretese moralizzatrici e didascaliche, che non ha intenti formativi o educativi... Avete forse dimenticato cos'è la magia di una favola? Siete forse troppo cresciuti? E allora beati coloro che, nonostante l'età hanno saputo mantenere nel cuore l'apertura all'incanto, al puro piacere per gli occhi e per le orecchie, alla magia di melodie e coreografie che ci hanno fatto bene e ci hanno fatto star bene. Del resto basta guardare la favolosa Meryl Streep per ricevere un'iniezione di vitalità: 59 anni portati splendidamente e un volto nato per bucare lo schermo. Auguro a tutti di continuare a sognare!

[+] lascia un commento a romifran »
Sei d'accordo con la recensione di romifran?

hal mercoledì 22 ottobre 2008
bravo !

sei un attento osservatore. Te lo dice uno che fa l'operatore da 20 anni. Concordo in pieno !

[+] lascia un commento a hal »
nathan nate domenica 26 ottobre 2008
l'incanto di meryl

BELLISSIMA RECENSIONE!!! PAROLE ESATTE CHE RENDONO L'INCANTO!

[+] lascia un commento a nathan nate »
Mamma Mia! | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |