Mamma Mia!

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mamma Mia!   Dvd Mamma Mia!   Blu-Ray Mamma Mia!
Un film di Phyllida Lloyd. Con Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Julie Walters.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Gran Bretagna, Germania 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 3 ottobre 2008. MYMONETRO Mamma Mia! * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Travolgente! Valutazione 4 stelle su cinque

di Lenticchia80

lunedì 13 ottobre 2008

Una parola: Travolgente! Sono andata ieri finalmente a vederlo, ebbene è stata una scoperta, mi sono tuffata in un mondo che non conoscevo(le canzoni degli Abba troppo lontane da me patita della musica anni 80)e seduta sulla poltroncina ho cominciato quasi a ballare! La storia è gradevole, anche se piuttosto fritta insomma, ma ciò che la fa da padrone in questo film sono le musiche e le coreografie, scoppietanti e molto coinvolgenti, senza contare il bel paesaggio dell'isola greca e dello splendido mare verde azzurro. Meryl Streep è grandiosa, mai fuori parte e perfetta nel ruolo di una vecchia figlia dei fiori, spontanea, un pò adolescente, senza età come vogliono sentirsi tutte le donne, la giovane attrice che fa la parte della figlia è sognante e romantica. L'unica stonatura è legata alla parte finale che è un pò in calando, ma le due canzoni finali dei titoli di coda fanno riacquistare al film un pò di brio e tengono ancora gli spettatori incollati alle poltroncine. Penso che la maggior parte di coloro che hanno visto il film correranno a comprare la colonna sonora e per molti scoppierà la cosiddetta ABBAMANIA come è successo a me e molti saranno tentati di prenotare un viaggio nelle isole greche il prossimo anno, quindi questo è un film che prende davvero e credo che gli attori si siano divertiti tantissimo a girarlo...E' plausibile quasi vedere il film come una sorta di romanzo di formazione, nel quale Donna passa da una condizione di donna single, incapace di impegnarsi, a quella di donna sposata, matura e la giovane figlia osa magari finalmente concedersi qualche colpo di testa (il rocambolesco annullamento del matrimonio finale e la decisione di partire per un viaggio insieme con il fidanzato). Insomma al termine del film è come se si ristabilisse un equilibrio nei rapporti madre-figlia. Senza contare che la bellissima scena dell'acqua di Afrodite che sgorga da una crepa nel pavimento rimanda alla forza vitale, all'energia, alla vita e tutte queste cose ancora una volta all'acqua come elemento materno. L'esplosione dell'acqua sembra quasi rimandare al cosidetto deus ex machina del teatro greco, ovvero a quegli stratagemmi che nelle commedie dovevano portare alla soluzione finale, all'intervento risolutore dall'alto. Questo film è soprattutto un film di donne, di rapporti madre-figlia, di rapporti di amicizia femminile.

[+] lascia un commento a lenticchia80 »
Sei d'accordo con la recensione di Lenticchia80?

fortebraccio lunedì 13 ottobre 2008
fortunatamente

tra 2 mesi nessuno si ricorderà di questo "musical" ed i cd degli Abba faranno la fine dei vinile , totalmente dimenticati . Ed allora potranno dire : " here i go again" , eccomi di nuovo nella polvere del dimenticatoio . Oblio perenne .

[+] lascia un commento a fortebraccio »
lenticchia80 lunedì 13 ottobre 2008
nn sono d'accordo

Forse hai ragione ma per il momento a me è rimasta una forte traccia di questo film! A me ha preso molto, sono uscita dalla sala cantando, stamane sono andata a cercarmi tutti i video e le canzoni degli Abba. Penso che il solo fatto che un film abbia incuriosito tanto da voler approfondire significa che il film merita. La musica è movimento, è vita e a questo film si può perdonare qualche sbavatura!

[+] lascia un commento a lenticchia80 »
silo lunedì 13 ottobre 2008
anche io

Il musical l'ho trovato carino, niente di che comunque. Ma le canzoni degli ABBA fanno parte di quelle più longeve della storia della musica. Ricordo benissimo i detrattori che nel lontano '74 dissero che gli ABBA erano già finiti dopo la vittoria all'Eurofestival. Sono passati 34 anni ed hanno venduto 370 milioni di copie, molte delle quali sono comprate oggi da gente nata il decennio successivo alla loro rottura, mentre i loro album ritornano ai primi posti nelle classifiche di tutto il mondo. Che gli ABBA possono non piacere è soggettivo ed insindcabile, ma mettere in discussione il loro successo è semplicemente da sciocchi.

[+] lascia un commento a silo »
abbangel lunedì 13 ottobre 2008
bravo silo !

condivido ogni parola !grandissimi gli abba e favoloso il film

[+] lascia un commento a abbangel »
marco domenica 19 ottobre 2008
grande lenticchia80

D'accordissimo con te, TRAVOLGENTE è il termine giusto per definire Mamma Mia!e poi.....le lenticchie portano bene, no?! ;-)

[+] lascia un commento a marco »
puffetta977 lunedì 20 ottobre 2008
mitica meryl!!!!!

Sono una grande fan di Meryl Streep quindi scusate se sono di parte.IL FILM: BELLISSIMO!!! ;) LA STORIA: Molto carina e rasserenante! LE MUSICHE: UNICHE!! Io ballavo da sola sulla sedia e quasi saltavo con i protagonisti!!!! ATTORI: Bel panorama...soprattutto Pierce Brosnan!!!! ATTRICI: Bravissime,ma il mio gioiello rimanne Meryl...forever!!!!Grazie Dio che ce l'hai regalata e guai a chi ce la tocca!!!! ;/ Con affetto "una Streeppomane" ;P

[+] lascia un commento a puffetta977 »
mala91 venerdì 31 ottobre 2008
concordo!

Il film è bellissimo e anche le canzoni degli ABBA!Le adoravo fin da piccola e mi piacciono anche adesso!!!

[+] lascia un commento a mala91 »
borisgiulivi venerdì 28 novembre 2008
povero fortebraccio

Oltre a non capire nulla di cinema , non capisce niente di musica ! Gli Abba sono uno dei gruppi al mondo più conosciuti riprova ne è il successo del film dove si esce veramente allegri e positivamente leggeri

[+] lascia un commento a borisgiulivi »
Mamma Mia! | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |