Il bambino di Kabul

Film 2008 | Drammatico 97 min.

Titolo originaleKabuli Kid
Anno2008
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia, ights
Durata97 minuti
Regia diBarmak Akram
AttoriHadji Gul, Valéry Schatz, Amélie Glenn, Mohammad Chafi Sahel, Leena Alam Messi Gul.
MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Barmak Akram. Un film con Hadji Gul, Valéry Schatz, Amélie Glenn, Mohammad Chafi Sahel, Leena Alam. Cast completo Titolo originale: Kabuli Kid. Genere Drammatico - Francia, ights, 2008, durata 97 minuti. - MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il bambino di Kabul tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

A Kabul un tassista carica sulla sua auto una donna totalmente coperta dal burqa, con un bambino in braccio. Il neonato viene abbandonato dalla madre nella vettura e il tassista inizia a girare per la città cercando di risolvere il problema.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Un neonato abbandonato su un taxi ci offre l'occasione per conoscere la nuova Kabul.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 2 settembre 2008
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 2 settembre 2008

Dopo venticinque anni di guerra Kabul è una città che tenta di ritrovare la strada della normalità. Khaled, un tassista, trasporta in un giorno qualsiasi una donna interamente coperta da un burqa azzurro. Con lei c'è un neonato di circa sei mesi. La donna paga anticipatamente la corsa e, a un certo punto, scende rapidamente dal taxi. Il cliente successivo dice a Khaled di guidare con calma perché potrebbe svegliare 'suo figlio'. È così che il tassista scopre la presenza sul sedile posteriore del neonato abbandonato dalla madre. Da questo momento prende il via una ricerca della donna per le strade della città.
Barmak Akram è nato a Kabul nel 1966 ed è fuggito in Francia all'età di 15 anni. Ora torna nelle strade della sua città natale per mostrare ai molti che ne conoscono solo il volto devastato proposto dai media un aspetto diverso. Lo fa utilizzando una strategia già sfruttata nel cinema orientale e, in particolare, in quello iraniano: un taxista che attraversa la città e ha così l'occasione di mostrare delle tranches de vie che finiscono con il comporre un complesso mosaico di esistenze.
Akram però ci guida, con l'aiuto di uno sceneggiatore di classe come Jean Claude Carriére, attraverso una città che vive il forte contrasto tra una modernità che si sta facendo avanti (il nuovo taxi del collega, la musica che era assolutamente vietata dai talebani se non legata a pratiche religiose) e un passato che resiste. È proprio da un residuo del passato ancora fortemente ancorato nella cultura locale, il burqa, che prende il via non solo una riflessione sulla possibilità di un futuro diverso ma, anche e soprattutto, sulla condizione della donna in Afghanistan e nel mondo musulmano. Il neonato abbandonato sull'auto è maschio e Khaled ha invece avuto la 'sfortuna' di avere solo figlie dalla moglie la quale teme che il marito si trovi una nuova compagna. Ecco allora che, in una vicenda che dal prologo de Il monello in poi è stata oggetto di molteplici rivisitazioni, si inserisce una riflessione agrodolce su un tema fondamentale. Agrodolce dicevamo perché Akram sceglie di riflettere sulla propria patria adottando lo stile della commedia in cui inserire spunti di vera commozione.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Thomas Sotinel
Le Monde

"L'Enfant de Kaboul" : un homme et un couffin Le titre annonce un mélodrame ou une tragédie réaliste. On passe les premières séquences à attendre le pire, et puis on s'installe avec soulagement, et bientôt beaucoup de plaisir dans une comédie satirique, qui se trimballe dans les rues de la capitale afghane. Khaled est un collègue de Travis Bickle et Daniel Morales, il conduit un taxi.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati