Non è un paese per vecchi

Acquista su Ibs.it   Dvd Non è un paese per vecchi   Blu-Ray Non è un paese per vecchi
Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Kelly MacDonald.
Titolo originale No Country for Old Men. Thriller, durata 122 min. - USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 22 febbraio 2008. MYMONETRO Non è un paese per vecchi * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maryluu venerdì 14 marzo 2008
un messaggio da non condividere Valutazione 3 stelle su cinque

Nonostante sia palese la maestria dei fretelli Coen nel ricreare da un romanzo una storia cinematografica così cruda, dandole una vita propria e dipanando al meglio gli ingarbugliati eventi in una matassa lineare e anche un pò scontata, non posso definire questo film un capolavoro. Non credo meritasse l'Oscar più di "Espiazione". Questo film si presenta apparentemente come la solita lotta secolare tra bene e male ( non so perchè gli americani sono affascinati terribilmente da questo tema, ne è prova l'Oscar dell'anno scorso a The Departed), per poi confluire in una miriade di significati più nascosti che spiazza lo spettatore e lo pone di fronte a innumerevoli dubbi esistenziali. Non posso negare la degna struttura del film ma ciò che non condivido è proprio il messaggio che questo film vuole trasmettere. [+]

[+] ma (di pamela)
[+] ci si ribecca (di maryluu)
[+] la luna sta bene in cielo... (di pamela)
[+] p.s. (di pamela)
[+] altra curiosità: (di pamela)
[+] brava (di andrea)
[+] x pamela (di maryluu)
[+] per andrea (di maryluu)
[+] x pamela (di maryluu)
[+] per maryluu (di andrea)
[+] e a me (di pamela)
[+] sono contenta (di maryluu)
[+] lo so,fa niente. (di pamela)
[+] miglior film dell'anno (di cia)
[+] per cia (di maryluu)
[+] rambina brava e obiettiva (di reiver)
[+] per rambi (di maryluu)
[+] x maryluu (di lilli)
[+] la cara claudia (di claudia)
[+] d'accordissimo sull'analisi (di roberto fiandaca)
[+] rassegna stampa (di reiver)
[+] rassegna stampa 2 (di reiver)
[+] per claudia (di maryluu)
[+] per roberto fiandaca (di maryluu)
[+] per reiver (di maryluu)
[+] per lilli (di maryluu)
[+] per reiver... (di rosebud)
[+] "citizen reiver" (x rosebud) (di reiver)
[+] p.s. il "falsomagro"... (di reiver)
[+] signorina ihihih,ahahah (di claudia)
[+] p.s. (di claudia)
[+] per chiarezza (di rosebud)
[+] p.s. (definitivo) (di claudia)
[+] ti faccio un bell'autografo per la mia cara claudy (di maryluu)
[+] per claudia (di maryluu)
[+] per claudia (di lilli)
[+] lilli, (di claudia)
[+] ok basta mister hyde (di maryluu)
[+] per lilli (di maryluu)
[+] perfettamante d'accordo. (di claudia)
[+] si parla di cinema... (di rosebud)
[+] claudia... (di andrea)
[+] ma sei sicura che lo sceriffo...? (di francesco)
[+] è vero... (di claudia)
[+] per francesco (di maryluu)
[+] ho recensito... (di reiver)
[+] x claudia (di maryluu)
[+] a proposito di bardem... (di luc)
[+] sulla morte (di luc)
[+] x luc (di lilli)
[+] per luc (di maryluu)
[+] ho recensito (di maryluu)
[+] lascia un commento a maryluu »
immanuel lunedì 15 novembre 2010
viaggio in un deserto di violenza Valutazione 4 stelle su cinque

Non è un paese per vecchi. Non lo è per il vegliardo sceriffo interpretato da un perfetto Tommy Lee Jones. Vi si trova invence perfettamente a suo agio il pericoloso psicopatico che va a caccia di una valigia piena di denaro, Javier Bardem, anche lui pienamente all'altezza del ruolo assegnatogli. Uno squilibrato assassino che non esita a dare la stura a qualsiasi istinto di violenza pur di accreditarsi la meta suprema: l'arricchimento. Ma non c'è solo la caccia al denaro in questo folle. C'è un universo parallelo di sua ideazione regolato da leggi proprie, del quale è lui solo arbitro, che lo mette nella condizione di fare da giudice sulla vita delle persone. Un sistema oscuro nella mente degenerata di Bardem in virtù del quale testa o croce può significare stroncare una vita umana. [+]

[+] lascia un commento a immanuel »
mario scafidi domenica 24 febbraio 2008
film unico nel suo genere...ma non ha un genere! Valutazione 4 stelle su cinque

Una storia semplice di violenza senza redenzione. Llewelyn (Josh Borlin) incappato nella scena del crimine (quella di una carneficina tra spacciatori di droga) si appropria della valigetta in possesso di una delle vittime dell'eccidio, contenente due milioni di dollari. Da allora inizierà il suo incubo: sulle sue tracce si metteranno uno spietato killer (Javier Bardem) ed uno sceriffo (Tommy Lee Jones) che vuole acciuffarlo, ma principalmente aiutarlo a scampare all'ira funesta del sicario. Tutto nel film quadra alla perfezione, e la sceneggiatura ha un ritmo incalzante che alterna momenti di calcolatissima quiete ad impetuose esplosioni di sangue, colpi di pistola ed inseguimenti mozzafiato. [+]

[+] ritmo incalzante??? (di aioliadoro)
[+] lascia un commento a mario scafidi »
ninacavallina giovedì 6 marzo 2008
fondamentale Valutazione 4 stelle su cinque

Ogni cosa nell'architettura dell'opera è ridotta all'essenziale, votata ad un significativo minimalismo formale. Abolita la colonna sonora, è decuplicato l'effetto evocativo dei rumori: quello dei passi sul pavimento di legno, dei colpi della pistola pneumatica di un eccezionale ed eccezionalmente ineluttabile Javier Bardem. La colonna sonora trasforma in "storia" una serie di eventi: i registi optano per un occamismo radicale, spogliandone la narrazione, che ne esce potenziata. La pellicola s'inserisce pienamente nel filone occidentale della violenza d'autore, all'incrocio tra il ridondante (ed esaltante) Tarantino, cui va l'indiscusso merito di aver fondato una personalissima estetica della violenza, sempre posata su azzeccate sceneggiature, e il convinto Leone nel suo tornare al territorio di frontiera quale punto privilegiato d'osservazione della bete humaine. [+]

[+] non credi che....... (di madai)
[+] su bardem qualche riserva (di sassolino)
[+] minchia, "l'occamismo" (di c5g)
[+] qualche appunto (di roberto fiandaca)
[+] lascia un commento a ninacavallina »
roby mercoledì 12 marzo 2008
un buon thriller americano Valutazione 4 stelle su cinque

Un buon (western)thriller, che per fortuna raramente cede alle "americanate"(vedi il protagonista che ad inizio film riesce, scappando a piedi, a non essere raggiunto dalla macchina ed a sfuggire ai proiettili). Bellissimo e di gran forza il personaggio del killer psicopatico ed eccellente l'attore che lo interpreta. Ottimi, al fine narrativo, le caratterizzazioni dello sceriffo e del suo aiutante che offrono una simpatica caricatura degli stereotipi e al contempo allentano la costante tensione che il film regala. La morale ben rappresenta i tempi di adesso: il protagonista fugge con questi soldi non se li gode né durante il film né dopo, non se li godono i messicani, non se li gode il killer…. [+]

[+] w la critica (di armani49@libero.it)
[+] lascia un commento a roby »
matt sabato 10 maggio 2008
non è un paese per...gli oscar Valutazione 2 stelle su cinque

C'è un' entità maligna e violenta nella società in cui viviamo, un' entità che arriva dal nulla e si trova ovunque, che ci perseguita senza tregua se intralciamo il suo percorso o semplicemente se capitiamo nostro malgrado su di esso. E' una presenza spietata che non prova nessun tipo di emozione o sentimento, una presenza che attrae e distrugge, ma che allo stesso tempo ci fa fa ricordare quanto preziosa e fragile è la nostra vita scegliendone la sorte con il lancio di una moneta. Questa è l' ultima enigmatica opera dei trasgrssivi fratelli Coen, un' opera difficile da giudicare perchè la sua radicale e lucida crudeltà contro tutto ciò che riguarda la natura umana incute timore. Un' opera senz' anima che lascia un profondo senso di vuoto, arida e apatica proprio come gli ambienti e i personaggi che la caratterizzano, ma nonostante tutto questo premiata con quattro oscar: film, regia, sceneggiatura, attore non protagonista. [+]

[+] ..si ma... (di lex)
[+] a già (di lex)
[+] lascia un commento a matt »
giulio dispenza giovedì 20 novembre 2014
il "western moderno" dei coen Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo i grandi successi  Fargo e il Grande Lebowsi i fratelli Coen decidono di tornare alla ribalta con il loro nuovo film, quello che può essere definito il  ""wester moderno" per eccellenza. Adattando a sceneggiatura cinematografica il romanzo di Cormac Mc Carthy. Ci troviamo all'inizio degli anni '80 in Texsas dove un reduce della guerra del Vietnam, durante una partita di caccia nelle infinite e desolate distese del vasto stato americano viene in possesso di una valigetta contenente due milioni di dollari appartenente ai cartelli della mafia messicana. Questo darà vita a una spietata caccia all'uomo lasciando dietro di se numerosi cadaveri. [+]

[+] lascia un commento a giulio dispenza »
great steven lunedì 9 febbraio 2015
violenza allo stato brado per un esame sull'uomo. Valutazione 4 stelle su cinque

NON è UN PAESE PER VECCHI (USA, 2007) diretto da JOEL ED ETHAN COEN. Interpretato da TOMMY LEE JONES, JAVIER BARDEM, JOSH BROLIN, WOODY HARRELSON, KELLY MACDONALD, GARRET DILLAHUNT, TESS HARPER
Un sicario professionista dalla follia lucidissima commette un paio di omicidi a freddo servendosi della sua bomboletta di gas a cui è collegato un meccanismi di sparo capace di ammazzare a presa diretta. Dopo la sua rocambolesca comparsa, entra in scena Moss, che s’imbatte nel deserto in un camioncino circondato da cadaveri. Nel portabagagli rinviene un carico di eroina e una valigetta contenente due milioni di dollari. Il furto di quel denaro innesca un’ininterrotta reazione a catena di violenze letali che nemmeno un paziente e disilluso sceriffo riesce ad arginare. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
lina / mjolanda lunedì 25 febbraio 2008
si fa presto a dire cinema Valutazione 1 stelle su cinque

Troppo facile rappresentare la morte che ti ossessiona in un mondo disumano. E proprio perchè è così facile, diventa invece difficilissimo trovare modi veri per dirlo. La verità, si sa, è banale, ma da migliaia di anni si cerca un modo per dirla senza farsi dimenticare. Questa era una buona occasione per sussurrare almeno un concetto, un pensiero, anche attraverso l'immagine (tutte cose che Chaplin ci ha già insegnato). E invece ci si vuole far credere che il senso di tutto stia solo nell'orrore dell'inseguimento e delle esecuzioni a massacro. Insufficiente il disincanto di Tommy Lee Jones, insufficiente il tentativo di furbizia del piccolo cow boy tentato dal denaro, inconsistente la sua giovane moglie. [+]

[+] vai a vedere muccino (di centaga)
[+] senza offesa, ma (di nagisa)
[+] non hai compreso il film (di cris77)
[+] sottotesto comprensibile solo grazie a bardem (di madai)
[+] oh.. (di gustavo quattordicesimo)
[+] ciao (di light)
[+] meglio andare a bere una birra (di giò)
[+] lascia un commento a lina / mjolanda »
roberto fiandaca sabato 1 marzo 2008
non è un paese per sopravvissuti Valutazione 5 stelle su cinque

Il deserto è il protagonista del film: anche se rubi dei soldi, sopravvivendo a una sparatoria, e corri fino a trovare ristoro all'ombra d'un albero - oasi di tranquillità - non potrai che morire dissanguato per una ferita di cui non t'eri accorto, o di cui t'eri accorto, tanto cambia poco: inutili le illusioni, perché poi si muore. Ecco l'uomo: essere ferito in partenza, che non fa che scappare dal sole, cercando alberi all'ombra, portandosi dentro una ferita che lo dissangua lentamente, come il tempo che passa (Ricordate il principe di Salina del Gattopardo, e la linfa vitale che scorreva via...) Il protagonista è il deserto, quindi, cioè "l'infinita vanità del tutto". Il coprotagonista, altrettanto necessario, è il tempo: il divenire delle cose. [+]

[+] aggiungo qualcosa (di roberto fiandaca)
[+] e aggiungo altro ancora: il mito di perseo (di roberto fiandaca)
[+] scusa (di andrea)
[+] prego (di roberto )
[+] grazie... e non ti curar di loro... (di scitech)
[+] bravo (di dodo)
[+] ascoltare, osservare, partecipare e riflettere. (di miselisa)
[+] bravo però... (di fra)
[+] fiandaca forever (di simone)
[+] rivoglio indietro i soldi! (di zhen)
[+] gentile professor simone (?) (di roberto fiandaca)
[+] aggiungo qualche appunto sul dialogo finale (di roberto fiandaca)
[+] curiosità (di lemon)
[+] figurati (di roberto fiandaca)
[+] altre recensioni per lemon (di roberto fiandaca)
[+] pensa se (di anonimo392845)
[+] e tu pensa se (di roberto fiandaca)
[+] più che autonomia dell'opera (di anonimo392845)
[+] perseo (di zopiro)
[+] per zopiro: un perseo moderno (di roberto fiandaca)
[+] per anonimo (di roberto fiandaca)
[+] ... perseo moderno (di zopiro)
[+] per zopiro (di roberto fiandaca)
[+] sempre per zopiro (di roberto fiandaca)
[+] l'importante è discutere! (di zopiro)
[+] speriamo che questa volta ci capiamo. (di roberto fiandaca)
[+] va bene... cavilliamo! (di zopiro)
[+] senza rancore (di roberto fiandaca)
[+] calvino! (di zopiro)
[+] calvino non dice di non interpretare il mito (di roberto fiandaca)
[+] ritrovato il libro? (di zopiro)
[+] basta :) (di roberto fiandaca)
[+] lascia un commento a roberto fiandaca »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 »
Non è un paese per vecchi | Indice