Non è un paese per vecchi

Acquista su Ibs.it   Dvd Non è un paese per vecchi   Blu-Ray Non è un paese per vecchi
Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Kelly MacDonald.
Titolo originale No Country for Old Men. Thriller, durata 122 min. - USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 22 febbraio 2008. MYMONETRO Non è un paese per vecchi * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un messaggio da non condividere Valutazione 3 stelle su cinque

di MaryLuu

venerdì 14 marzo 2008

Nonostante sia palese la maestria dei fretelli Coen nel ricreare da un romanzo una storia cinematografica così cruda, dandole una vita propria e dipanando al meglio gli ingarbugliati eventi in una matassa lineare e anche un pò scontata, non posso definire questo film un capolavoro. Non credo meritasse l'Oscar più di "Espiazione". Questo film si presenta apparentemente come la solita lotta secolare tra bene e male ( non so perchè gli americani sono affascinati terribilmente da questo tema, ne è prova l'Oscar dell'anno scorso a The Departed), per poi confluire in una miriade di significati più nascosti che spiazza lo spettatore e lo pone di fronte a innumerevoli dubbi esistenziali. Non posso negare la degna struttura del film ma ciò che non condivido è proprio il messaggio che questo film vuole trasmettere. I protagonisti sono tre uomini molto diversi. Un Cowboy che preferisce mettersi nei guai e scappare con una borsa piena di soldi, già consapevole del suo destino. La sua corsa è una disperata fuga dal nulla e verso il nulla, dove la morte è inesorabile. Certa. S'intreccia a questa figura una figura opposta. Lo sceriffo che è narratore e spettatore indiretto della storia. Un uomo profondo che riflette sulla sua impotenza di fronte alla spietatezza di un uomo che rappresenta la morte. Nonostante il tempo passi, lui si rende conto che le cose cambiano troppo lentamente e che lui è uguale a suo padre, a suo nonno, sceriffi impotenti come lui. La morte prima o poi arriverà e la lotta è una lotta persa in partenza. C'è chi riesce ad affrontarla a viso aperto e chi invece la aspetta ascoltando il ticchettio lento ma costante dell'orologio a parete. La morte è rappresentata da Anton Chigurh, uno psicopatico che uccide tutti coloro che incontra sul suo cammino con un compressore con cui si uccidono i vitelli. E con in mano una moneta che rappresenta l'inesorabile destino dell'uomo. E' il caso che posticipa o anticipa la nostra morte. E noi dovremmo solo accettare tutto questo. Il film altro non è che un incessante inseguimento di un uomo da parte della morte. La morte finisce per trionfare. Anton ne uscirà ferito, con un osso di fuori, ma trionfante. Sogghignante. Arcigno. Per me questa visione dei Coen è troppo violenta. Io vedo la morte come una carezza della sera che arriva al capolinea della vita. Un traguardo che non è una fine ma un nuovo inizio. La morte violenta che descrivono i Coen è una morte provocata dall'uomo e che quindi non rappresenta coerentemente il suo vero essere. Proprio perchè inspiegabile non può essere rappresentata in modo umano come uno psicopatico sanguinario e pazzo. Ho trovato scontato e dovuto al tentativo di essere innovativi e rivoluzionari dei registi, il finale. Non lo condivido affatto. Bardem non merita di sopravvivere. Io credo che l'uomo possa avere una sorta di redenzione e trovo ingiusto che debba per forza accettare un destino così crudele. Mi preoccupa il trionfo di un uomo che non ha umanità, coerenza, mosso solo da pensieri e azioni folli. Un applauso meritano gli attori. Il parrucchino,il detonatore e la professionalità indiscussa di Javier Bardem lo rendono un personaggio unico e sui generis. Ottima la fotografia anche se ho preferito di gran lunga quella dell' "Assassinio di Jesse James". Non è un paese per vecchi è un capolavoro costruito come capolavoro a tavolino e per me perciò non è degno di essere definito tale. Non è il film di per se che non è valido, anzi..., ma per me il messaggio non è da condividere. La vita va vissuta intensamente senza pensare sempre a scappare dalla morte e senza perciò accontentarsi di sopravvivere. Va vissuta pienamente, allegramente, così a fine percorso il nostro bagaglio sarà così colmo da farci sorridere e non desiderare più nulla che la vita non ci abbia già regalato.

[+] lascia un commento a maryluu »
Sei d'accordo con la recensione di MaryLuu?

ma

ci sarà pure un film da 1 stella... E' troppo comodo dire tutto e il contrario di tutto e poi chiudere con una votazione così alta.Un po' più di spirito critico! (anche se questa non è male).

ci si ribecca

Ancoraaaaa tuuuuuuuuu ma non dovevamo vederci piùùùùùùùù????? ahaha Mia cara non posso mettere una stella a un film tecnicamente perfetto solo perchè non mi convince il messaggio dei registi. Ho messo una stella a Cloverfield. La mia sola stella la vedrai solo nei film senza contenuto e senza speranza. SE il film può darmi qualcosa almeno 2 stelle le merita sempre. Non sono la persona giusta a cui chiedere una stella...chiedimi la luna!! ihihi

pamela venerdì 14 marzo 2008
la luna sta bene in cielo...

Ah... finalmente!

p.s.

Troppe interiezioni però...

altra curiosità:

Persepolis l'hai visto?

andrea venerdì 14 marzo 2008
brava

Brava, Maryluu. Dovevo vedere questo film la settimana scorsa ma poi non sono più andato a vederlo. E' positivo che tu abbia una visione ottimistica della sopravvivenza e persino della morte. Per quanto mi riguarda, non so fino a che punto definirla una carezza della sera, e soprattutto non riesco ad essere sicuro che sia un nuovo inizio. Non lo so proprio, non sono morto per dirlo :-) Spero che sia davvero quello che dici tu. E' anche vero, però, che c'è gente che muore soffrendo, anche senza l'intervento di altri uomini, e in quel caso neppure riesco a vederla come qualcosa di non negativo. Forse i Coen a questo si riferivano, a quanto sia duro sopravvivere, e a quanto vigliacca possa essere la morte in certi casi. [+]

x pamela

Non ho usato nessuna interiezione...(e CIOé:ah!, eh!, oh!, boh!, ahimè,peccato!cavolo, mio Dio!, per amor del cielo!etc.)... Non ne trovo neanche una...BAH!!!Cmq si...devo solo trovare il tempo di fare la recensione...spero presto! :)

per andrea

Grazie Andrea del commento. Abbiamo due concezioni diverse della morte. Io non la vedo proprio come uno psicopatico pazzo che mi sta alle calcagna costantemente. Sono punti di vista. Ho una visione un pò più poetica della cosa. Meno violenta. Più "soft". Non credo tanto nel nulla. Nel peggiore dei casi restiamo sempre energia...tutto è una trasformazione e tutte le fini sono sempre inizi. E' un cerchio perfetto la vita. Torna sempre al punto iniziale in maniera nuova. :) Ma è solo una mia teoria. :) :) Lo scopriremo solo vivendo fino alla fine :)

x pamela

AH ( interezione ):Era più bello il nick Claudia...:P

andrea venerdì 14 marzo 2008
per maryluu

Speriamo davvero che sia così, è non sia un nuovo inizio per i vermi... :-) Ecco, sono sceso nel macabro! Più che come uno psicopatico, io la immagino come la maschera col cappuccio nero de "Il settimo sigillo" di Bergman: silenziosa e inesorabile... Che tristezza, però! Dai, parliamo dei Puffi! :-)

e a me

mi piace.

sono contenta

E' grammaticalmente scorretto dire "A me mi piace"... in ogni caso sono contenta per te, anche per il fatto che mi tieni sempre tanta compagnia ad ogni recensione. Spero almeno che ti piacciano...:):)perchè se no che faticaccia seguirmi no? :)

lo so,fa niente.

Non le leggo tutte anche perché si riferiscono a film che non ho visto.Fino ad ora (tranne che per Sweeney) i nostri gusti non combaciano.

cia venerdì 14 marzo 2008
miglior film dell'anno

miglior film dell'anno

[+] lascia un commento a cia »
per cia

Abbiamo CAPITO... anche se è tale solo sulla carta , di fatto l'Oscar per me è solo di ESPIAZIONE: miglio film dell'anno.

reiver venerdì 14 marzo 2008
rambina brava e obiettiva

Devo dire di non essere attirato dal cinema dei Coen (e siccome non voglio scatenare orde di proteste cinefile,chiarisco che è un'opinione strettamente personale).Non mi piace "Fargo",non mi piace "Crocevia della morte",grossa delusione per me.Da quello che ho capito dalla bellissima recensione di Rambina (complimenti,è difficile essere obiettivi quando il film non piace:io non ci riesco per esempio) la pellicola è carica di simbolismi ancora più pesanti e pretenziosi de "Il petroliere".E' addirittura paradossale che l'Academy,dopo aver ghettizzato i VERI maestri di questo di tipo di cinema (Siegel,Aldrich,Peckinpah) ora faccia questa inversione ad U.Paradossale,ma dopotutto ci sta anche questo. [+]

per rambi

Rambino ti ringrazio per il commento. Come vedi e come dici sempre tu cerco di trarre il meglio da ogni film che vedo. Ho sempre visto in ogni cosa il bicchiere mezzo pieno e anche qui, nonostante come ho detto non condivido il messaggio dei Coen. La delusione per l'Oscar è stata grande. Espiazione mi è rimasto nel cuore. :)

lilli venerdì 14 marzo 2008
x maryluu

Maryluu hai evidenziato in modo perfetto gli aspetti che hai apprezzato del film e quelli che invece ti hanno delusa.E'una delle tue recensioni più belle(insieme a "La voce della luna"che ho appena avuto il piacere di leggere). Nonostante io sia credente la morte mi spaventa molto... Tuttavia ho trovato molto bello il discorso che fai in coda alla tua recensione e lo condivido. Brava.

claudia venerdì 14 marzo 2008
la cara claudia

ti comunica in via ufficiale che non solo non ha MAI letto una tua recensione (tranne quella a proposito del titolo di Charli Wilson e solo perché avendolo visto l'occhio mi è caduto sulla parabola del maestro zen) ma non perderebbe MAI tempo a copiarti abbozzandone una "in stile". Quindi evita di ipotizzare che il responsabile dell'imitazione nel forum de "Io sono leggenda" sia io. Distinti saluti.

roberto fiandaca sabato 15 marzo 2008
d'accordissimo sull'analisi

Cara Maryluu, la tua è la prima recensione che ho apprezzato!Se leggi la mia, "non è un paese per sopravvissuti", nella pagina "pubblico", t'accorgerai che abbiamo scritto, più o meno, cose identiche. Sull'analisi delle allegorie siamo pienamente d'accordo, persino l'osservazione sull'orologio, alla fine, è identica. Non sono d'accordo invece sull'opinione personale. Lo sceriffo è proprio la rappresentazione di serenità di cui parli tu. Uno che vive la sua vita, in fondo, coi suoi piccoli piaceri. Nessuno ha scampo, ma lo sceriffo è un po' più sereno degli altri. I Coen non dicono che la morte sia assolutamente traumatica, ma che lo è sicuramente per chi insegue un ideale di felicità eterna - quello dei soldi - che cozza violentemente con la nullità di tutte le cose, rappresentata dalla visione iniziale della strage nel deserto. [+]

[+] lascia un commento a roberto fiandaca »
reiver sabato 15 marzo 2008
rassegna stampa

Ho dato un'occhiata alle opinioni dei giornali.Ovviamente entusiastiche,tranne qualche eccezione (Vescovi,che a quanto pare qualche film l'ha visto).Qualcuno ha detto che il personaggio di Bardem sembra preso da Peckinpah ma questo lo posso negare con sicurezza senza avere visto il film.Lui non avrebbe sistemato quel ridicolo parrucchino sulla testa dell'attore,e soprattutto non avrebbe avuto la pretesa di rappresentare il Male Assoluto,la Morte o chi per loro.Pretese rispettabili,ma lasciamole a Bergman e agli scacchi.Il valore "assoluto" di un film non viene conferito dal fatto che tratta di temi assoluti.Anzi,molte volte generalizzare fa cadere nella banalità,o come minimo conduce ad una rappresentazione manichea della realtà (come ne "Il petroliere"). [+]

reiver sabato 15 marzo 2008
rassegna stampa 2

in cui il Male è,ovviamente,l'America stessa.Per questo motivo i critici di tutto il mondo (soprattutto quelli americani,che sono forse i più scarsi del globo) si esaltano,sono come bambini a cui venga donato un lecca-lecca.Io sono convinto che i cineasti americani steccano clamorosamente quando scimmiottano l'Europa.Basti vedere "Stardust memories" di Woody Allen,una specie di fotocopia molto sbiadita di Fellini.Che dire?Forse è meglio Tarantino,che si accontenta di nobilitare Umberto Lenzi e Ruggero Deodato.Fare un film "alla Peckinpah" con la testa di un Bergman è come mettere la panna sul falsomagro,ma evidentemente all'Academy piace la "nouvelle couisine" (si scrive così?).

per claudia

Vado però che sai sempre dove trovare le mie recensioni...sarà un caso???Boh. E comunque io sono libera di ipotizzare ciò che voglio. Non ti scaldare troppo se no crederò di non sbagliarmi affatto. Chi si punge....Ahi ahi ahi

per roberto fiandaca

Ti ringrazio. Leggendo la tua recensione vedo che siamo daccordo su molti punti e ti faccio i complimenti per lo stile. Davvero colto e valido. Riguardo lo sceriffo sono daccordo con quello che dici ma ritengo che esiste un altro modo di vivere il rapporto con la morte che non sta ne nella disperata fuga, ne nella rassegnata accettazione, ma nel vederla come un traguardo che indica un nuovo inizio e perciò vivere intensamente, pienamente ( non come lo sceriffo che mi sembra sospeso a metà e molto inerme. E' proprio la via di mezzo che manca in questo film e proprio la mia personale concezione sulla morte e sulla vita. Forse proprio per questo non condivido il messaggio del film! :)

per reiver

Grazie rambino delle tue valide e sagge considerazioni. Anche io ritengo i critici americani facilmente influenzabili e con dei criteri di valutazione alquanto non oggettivi. Come sai non ritengo giusta la vincita dell'Oscar per un film come questo quando un capolavoro come Espiazione è riuscito ad ottenere solo la statuetta per miglior colonna sonora. Valeva davvero. Ed aveva un messaggio molto più intenso e positivo. Anche se triste. Ah questi americani...

per lilli

Grazie cara per le tue considerazioni. La morte spaventa un pò tutti ed è giusto così. E' bene farsi una teoria personale e la mia è alquanto ottimista. Speriamo non mi sbagli. GRazie per seguirmi in ogni forum in questa mia corsa continua alla recensione. Sei un tesoro. Buona notte :)

rosebud domenica 16 marzo 2008
per reiver...

Fare un film alla peckinpah con la testa dui Bergman è come mettere la panna sul falsomagro.....Boh, secondo me volevi dire "non c'ho capito nulla nel film ma siccome non voglio sembrare uno che fa la voce fuori dal coro a gratis sparo un paio di nomi a caso, così magari mi prendo anche dei complimenti"..Bardem impersonifica la morte?Sbagliato, Bardem è il punto di rottura fra due generazioni e per favore non usare motivazioni idiote tipo "peckinpah non avrebbe mai messo quel parrucchino in testa al killer" perchè sennò davvero puoi anche andare a scrivere commenti su Muccino...

reiver domenica 16 marzo 2008
"citizen reiver" (x rosebud)

Innanzitutto:complimenti per il nome "Wellesiano".Secondo:idiote o no,io uso le motivazioni che mi sembrano più opportune (tra tanti idioti che ci sono su questo sito,uno in più che differenza fa?).Non mi frega di uscire "fuori dal coro",esprimo solo valutazioni strettamente personali,a volte con un filino di ironia che ,a quanto pare,non tutti capiscono.Noto anche del risentimento quando si citano registi o film del passato,quasi che aver visto qualche film fosse una colpa.Terzo:è chiaro che io scriverei commenti anche su Muccino.Sono un semplice appassionato,non Goffredo Fofi,non sono un critico e neppure un addetto ai lavori.Ma credo che mi si debba concedere la libertà di scrivere quello che mi pare,almeno fino a quando non offendo qualcuno,e non mi pare di averlo fatto,nè ora,nè in passato. [+]

reiver domenica 16 marzo 2008
p.s. il "falsomagro"...

...è un piatto siciliano,un rotolo di carne ripieno,cucinato al sugo.Fino a quando non si taglia è bruttino alla vista,e per questo ha un suo valore "filosofico":mai fermarsi alle apparenze.Metterci la panna sopra è come mettere le cozze nella macedonia.Ciao!

signorina ihihih,ahahah

Intanto sono andata a spulciare il titolo per curiosità e non certo nella speranza di trovarti e poi se sei libera di ipotizzare ciò che vuoi io sono libera di toglierti il dubbio... Non sei un buon esempio da riprodurre,se sapessi copiare certo non sceglierei te.

p.s.

Io ho letto SOLO la tua ipotesi,beninteso.Preferisco (per principio) altre opinioni, magari più quotate...

rosebud domenica 16 marzo 2008
per chiarezza

Uso alle volte paroloni perchè ho passione per il cinema e se devo confrontarmi con qualcuno su un film non voglio farlo assolutamente sulla base di un parrucchino...Che poi il dramma non ti sia piaciuto è legittimo, meno male che a qualcuno non è piaciuto sennò staremmo a parlare della Gioconda!Un saluto

p.s. (definitivo)

Io non mi scaldo,semplicemente mi infastidisce l'infantilismo e dal momento che nella vita reale lo "bacchetto" (se riguarda la mia persona) qui,dove TUTTO è virtuale,a maggior ragione... Se pensi di animare la conversazione fallo pure però non brilli di certo... Copiati pure,ma in silenzio.

maryluu domenica 16 marzo 2008
ti faccio un bell'autografo per la mia cara claudy

Ok ok ok TI SEI SFOGATA... brava ... ricomincia a farci ridere che ci mancavi tanto...Le bacchettone mi fanno sempre ridere. Riguardo me: bisogna essere un pò bambini per apprezzare la vita e ciò che offre. Crescere troppo ad alcune persone da alla testa. Le rende aride, insignificanti e VECCHIE. Spero che non mi capiti mai neanche a 100 anni. Riguardo il parrucchino di Bardem è una sottigliezza troppo banale per te che sei illuminata dalla eccelsa luce divina.... OHHHHHHHHHHH che dimenticanza disastrosa. Continua a seguire tutte le mie recensioni. Negalo pure. I tuoi interventi ne sono dimostrazione. Io sono davvero onorata! MAgari ti faccio anche l'autografo... ahahah Con affetto la tua amica cara MARYLU ahahah

per claudia

Ah mi scuso per averti attribuito la battuta sul parrucchino che non ti appartiene. Nella fretta ho letto male. Per il resto continuo a sostenere le mie tesi. Ciao luce divina dei miei occhi. Smack Smack

lilli domenica 16 marzo 2008
per claudia

Infantilismo??? Nella vita sia reale che virtuale ognuno è libero di fare e dire ciò che vuole ma sempre nei limiti dell'educazione..e non mi sembra che la tue conversazioni BRILLINO troppo per educazione. Se vuoi commentare le recensioni e i commenti degli altri fallo ma smetti di punzecchiare gratuitamente.

lilli,

veramente è lei che ha ipotizzato altrove la paternità di un commento "a caricatura" e qui mi ha risposto in modo "sbarazzino". Io non ho detto niente di male.

maryluu lunedì 17 marzo 2008
ok basta mister hyde

Ok ci hai allietato di nuovo con la tua presenza. Ora però chiudiamola qua perchè il troppo storpia...

maryluu lunedì 17 marzo 2008
per lilli

Grazie Lilli per la tua solidarietà. Sei davvero gentile. Bacioni

perfettamante d'accordo.

P.S. non ti copio né ti rincorro,tranquilla.By,by.

rosebud lunedì 17 marzo 2008
si parla di cinema...

Con gli ultimi 8 messaggi sembra di essere a Uomini e Donne, possiamo parlare di cinema?!

andrea lunedì 17 marzo 2008
claudia...

Sei sempre precisa e ora mi scrivi "by by"! Dai, si scrive "bye bye"!

francesco lunedì 17 marzo 2008
ma sei sicura che lo sceriffo...?

...sia così contento di sè?Scrivi "...e che lui è uguale a suo padre, a suo nonno, sceriffi impotenti come lui...".Però...il racconto della morte dell'altro avo, solo sualla veranda contro sette, con la moglie che lo seppellisce poi da sola scavando il duro terreno; il padre (più giovane di lui!), che nel sogno lo precede...poprio quando il gioco si fa duro...e lui resta indietro; e poi, insomma...il titolo!Voglio dire: mi sembra che il film parli di situazioni che si ripetono negli anni (la violenza) e di persone che cambiano atteggiamento.Llewelyn è stato in Vietnam, questo gli spalanca le frontiere...non fa fuori il Killer per caso...senza moglie e tutto concentrato sulla partita avrebbe vinto lui, al posto di un Chigurh un po' troppo di carne, sangue e sofferenza per essere una vera metafora della Morte.

[+] lascia un commento a francesco »
è vero...

ero incerta ma mi interessava il concetto.Grazie,correggerò.Ciao (senza ironia perché del gruppetto ti salvi solo tu).

maryluu martedì 18 marzo 2008
per francesco

Secondo me lo sceriffo ha la consapevolezza che vivrà come suo padre, suo nonno ec, inerme di fronte alla morte che dilaga. La accetterà in maniera rassegnata, in qualsiasi forma si manifesti. Quindi resto delle mie opinioni. :)

reiver mercoledì 19 marzo 2008
ho recensito...

"I padroni della notte".Bye!

maryluu lunedì 24 marzo 2008
x claudia

Tanti auguri di BUONA PASQUA!!!!!

luc martedì 25 marzo 2008
a proposito di bardem...

...nessuno ha visto "l'amore ai tempi del colera"? condivido quello che dici sull'essenza della vita, in una vita vissuta intensamente l'inevitabile fine arriva senza rimpianti. ma purtroppo è realtà che il male è spesso vittorioso e impunito. ti chiedi il perchè dell'ossessione americana per la lotta bene/male: deriva dall'ideologia religiosa protestante che divide i due concetti in modo netto e attribuisce il "male" al "mondo" in maniera irrevocabile, inequivocabile e inevitabile. L'ideologia cattolica è molto più realista (essendo pesantemente imbevuta di paganesimo, per fortuna), i concetti sono sfumati, l'appartenenza al male o al bene può mutare con le "opere", non dipende dal capriccio esclusivo del dio e della sua "grazia" umanamente immodificabile. [+]

[+] lascia un commento a luc »
luc martedì 25 marzo 2008
sulla morte

ah, scusami, dimenticavo di farti i complimenti per la bella recensione. io ho vissuto talmente intensamente, nella vita ho provato talmente di tutto, che non mi tange l'idea della mia morte, sarà perchè vivo in un paese dove le probabilità di morire improvvisamente sono alte, la morte è inflazionata e ciò le toglie importanza. naturalmente credo che la morte sia un nuovo inizio...per i vermi, secondo la felice battuta di andrea. ciò che mi terrorizza è la morte degli altri, delle persone care: sono talmente egoista che vorrei morire prima di loro!

[+] lascia un commento a luc »
lilli mercoledì 26 marzo 2008
x luc

Luc sono affetta dalla stessa "sindrome" egoistica di cui parli alla fine del tuo commento. Solo che di morire ho comunque una fifa blu!!

maryluu giovedì 27 marzo 2008
per luc

Luc ciaooo. Io l'ho visto l'amore ai tempi del colera e l'ho trovato sublime. Di una poesia che solo Marquez poteva essere in grando di rendere così sublime. Tu? L'hai visto?Ti ringrazio per l'apprezzare la mia recensione. La morte è un argomento difficile e controverso,e non essendoci certezze, il margine di interpretazione è vasto tanto che ognuno ha una sua teoria. La mia è piuttosto positiva, anche se ciò è dovuto molto al mio modo di essere: vedo sempre il bicchiere mezzo pieno. E come dice Andrea: speriamo che sia così. Ti ringrazio per le valide delucidazioni che mi hai dato. Continuo a ritenerti davvero una persona in gamba. Anche per la considerazione finale. Ho sempre pensato che sia meno onorevole scegliere di morire che di vivere, perchè vivere è di certo complesso,ma le tue motivazioni sono onorevoli, altro che da vigliacchi. [+]

maryluu giovedì 27 marzo 2008
ho recensito

L'amore ai tempi del colera e persepolis. Ciaooo

Non è un paese per vecchi | Indice

1° | antares