Viaggio segreto

Film 2006 | Drammatico 103 min.

Regia di Roberto Andò. Un film con Alessio Boni, Donatella Finocchiaro, Valeria Solarino, Claudia Gerini, Marco Baliani. Cast completo Genere Drammatico - Italia, Francia, 2006, durata 103 minuti. Uscita cinema venerdì 3 novembre 2006 - MYmonetro 2,49 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Viaggio segreto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 4 dicembre 2017

Nuova saga familiare e personale per il film di Roberto Andò. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Viaggio segreto ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 458 mila euro e 162 mila euro nel primo weekend.

Viaggio segreto è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD Compra subito

Consigliato nì!
2,49/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,50
PUBBLICO 2,97
CONSIGLIATO NÌ
Nonostante il film sappia toccare punte di grande intensità, l'eleganza patinata dei set rischia il barocchismo.
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 12 ottobre 2006
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 12 ottobre 2006

Leo fa lo psicanalista, sua sorella Ale la modella. Abitano a Roma nello stesso palazzo ed entrano l'uno nella vita dell'altro con la stessa facilità con cui penetrano nei rispettivi appartamenti. Ne possiedono la chiave.
La notizia che la loro villa d'infanzia, in Sicilia, è stata messa in vendita s'intreccia alla decisione di Ale di sposare Harold, un artista serbo che ha perso la testa per lei, al punto che vorrebbe regalarle la casa dove è nata. È per impedire che questo avvenga che Leo intraprende un viaggio segreto a Siracusa, per riacquistare la proprietà ed evitare che il delitto che ha segnato la loro infanzia torni a insidiare la memoria della sorella.
In Viaggio Segreto, Roberto Andò sposta l'azione dall'Irlanda, dove è ambientato il romanzo di partenza "Ricostruzioni" di Josephine Hart, alla Sicilia, sua terra d'origine, per narrare ancora, come già nel precedente "Sotto Falso Nome", di esistenze (ri)costruite sotto il segno di un lutto e di relazioni famigliari condannate da un pesante non detto.
Per anni, Leo ha protetto la fragile psiche di Ale, arginando ogni ritorno del rimosso, legandosi a lei con un amore complice e morboso, mentre si faceva invadere dai ricordi dei suoi pazienti per seppellire i propri. Ma ora il passato preme per tornare a galla.
Alessio Boni e Valeria Solarino interpretano i due protagonisti "spezzati", persino nei nomi, mentre Donatella Finocchiaro nella parte dell'agente immobiliare e Emir Kusturica in quella di Harold inscenano la possibilità per i fratelli di un'apertura, al di là del (doppio) legame che li inchioda.
Nonostante il film sappia toccare anche punte di grande intensità, i vuoti e i pieni non trovano un equilibrio, l'eleganza patinata dei set rischia il barocchismo e distrae, i ritratti di personaggi già ipersensibili vengono appesantiti da sintomi di troppo (l'asma di Leo) e da dialoghi poco naturali.
L'inconscio si difende e fa sì che, dopo il trauma, ricostruiamo il nostro passato in una maniera che renda possibile il proseguimento della nostra vita: la verità non sempre è salvifica e dirci una bugia può strapparci al pericolo. È questo il nucleo più interessante del film, che Andò altera in modo impercettibile ma profondo, preferendo mettere in scena un altro assunto, e cioè che la menzogna può essere ben più intrigante (e cinematografica) della verità. Ma forse non è questo il caso.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  

Home Video

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 18 agosto 2009
Jane

bello, è stato veramente bello. Mi piace la fine, quando Leo(Alessio Boni) dice: 'non siamo tutti genitori perduti, ma quasi tutti, prima o poi, siamo figli perduti...' Queste parole mi fanno capire che dobbiamo dare conto sempre ai fantasmi del nostro passato, in particolare, se tali fantasmi, si chiamano genitori...

Frasi
Non siamo tutti genitori perduti, ma siamo quasi tutti, prima o poi, figli perduti.
Leo Ferri (Alessio Boni)
dal film Viaggio segreto - a cura di Jane
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

La dialettica che nel film di Roberto Andò Viaggio segreto si snoda tra Roma e la Sicilia, nel romanzo di Josephine Hart Ricostruzioni (Feltrinelli) si svolgeva tra Londra e l'Irlanda. Molto muta dal romanzo al film. Ma non il cruciale, innominabile segreto che lega dall'infanzia un fratello e una sorella (Alessio Boni e Valeria Solarino) avendone condizionato le esistenze solitaria (lui) e dissipatrice [...] Vai alla recensione »

winner
miglior fotografia
Nastri d'Argento
2007
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy