Viaggio segreto

Acquista su Ibs.it   Dvd Viaggio segreto   Blu-Ray Viaggio segreto
Un film di Roberto Andò. Con Alessio Boni, Donatella Finocchiaro, Valeria Solarino, Claudia Gerini, Marco Baliani.
Drammatico, durata 103 min. - Italia, Francia 2006. uscita venerdì 3 novembre 2006. MYMONETRO Viaggio segreto * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un viaggio segreto, ma per nulla emozionante Valutazione 1 stelle su cinque

di Mavic

mercoledì 8 novembre 2006

Non ha fortuna Josephine Hart con le trasposizioni cinematografiche dei suoi peraltro bellissimi ed ipnotici romanzi; Louis Malle non rese merito al primo romanzo dell'autrice, "Il danno", traendone un film che mal sintetizzava la prosa scarna ed avvincente della scrittrice irlandese, e che solo incidentalmente riusciva a restituire il fascino della pagina scritta. Si può dire che è andata peggio con "Ricostruzioni", da cui Roberto Andò ha tratto questo "Viaggio segreto", ed è un peccato, perché l'autore siciliano è regista di grande eleganza ed erudizione letteraria, e dunque da lui era lecito aspettarsi di più e di meglio, soprattutto dopo la buona prova fornita col titolo precedente nella sua filmografia, "Sotto falso nome". I temi cari alla Hart, la dannazione delle memorie familiari, lo sforzo titanico per sopravvivere ai disastri della vita, la morbosità delle relazioni all'interno di nuclei familiari apparentemente normali ma minati nel profondo, vengono affrontati in questa pellicola in maniera a dir poco statica e soporifera; in fin dei conti, etimologicamente cinema vuol dire movimento, ed allora Andò fallisce completamente nella missione di rielaborazione cinematografica della materia, di riscrittura in azione delle parole. La storia devastante della tragedia familiare nella vita dei due fratelli Leo ed Ale, che dopo il dramma hanno trovato nel rapporto simbiotico al limite dell'incestuoso la chiave per poter sopravvivere, è calligraficamente descritta nella pellicola facendo un uso abbondante dei flashback, che appesantiscono il racconto senza mai veramente toccare le corde dell'emotività dello spettatore. In quanto agli attori, sembra che svogliatamente aderiscano al lavoro di scavo psicologico che pure la trama richiede, ed alcune parti, vedasi i provini d'attrice cui si sottopone il personaggio di Ale (Valeria Solarino), risultano inutilmente verbose perché nulla aggiungono alle dinamiche della storia. Non c'è un guizzo che faccia intuire la complessità degli intrecci in gioco, e proprio come avveniva ne "Il danno", tutto è superficialmente centrato sull'insistita nudità esterna, che vorrebbe essere segno visibile del disturbo interiore, ma che sullo schermo purtroppo si traduce solo in una scelta esteticamente facile e banale di rappresentazione dei grovigli dell'anima. E quando alla fine arriva il colpo di scena, è con un senso di liberazione che lo si accoglie, troppo lente le (quasi) due ore per generare un sussulto partecipe. Doveva essere un concentrato di emozioni, ma sopravanza la noia.

[+] lascia un commento a mavic »
Sei d'accordo con la recensione di Mavic?

elisa mercoledì 13 giugno 2007
come fate?

Ma è possibile che per parlare di un'opera in sé e per sé tiriate in ballo altro.è come se Grace Kelly fosse considerata più bella di Ingrid Bergman perché ha gli occhi della Regina Elisabetta (defunta).Sono 3 persone,uniche.

[+] lascia un commento a elisa »
mrs hide lunedì 1 giugno 2009
la psicoanalisi è terreno scivoloso

Ringrazio Mavic per il suo commento, che mi trova perfettamente in sintonia. La psicoanalisi è terreno scivoloso e Andò è scivolato di brutto. Leggendo la critica 'ufficiale' sbuffavo. Mi domandavo (e mi domando) come mai tanta 'carineria' verso un film a mio parere veramente sbagliato. Mi stavo addirittura chiedendo se la mia avversione per il tipo di recitazione di Alessio Boni mi facesse velo (purtroppo, dopo il televisivo Cime tempestose mi viene da ridere ogni volta che lo vedo… soffrire). Ho trovato tutti gli altri attori in parte, a cominciare dai bambini, il che non è poco, ma la sceneggiatura non tiene. A tratti è ridondante, come la parte che riguarda la Solarino, come fa notare Mavic, e a volte fa acqua. [+]

[+] lascia un commento a mrs hide »
Viaggio segreto | Indice

venerdì 3 novembre 2006