Notte prima degli esami

Film 2006 | Commedia, 100 min.

Regia di Fausto Brizzi. Un film Da vedere 2006 con Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Giorgio Faletti, Sarah Maestri, Chiara Mastalli. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2006, durata 100 minuti. Uscita cinema venerdì 17 febbraio 2006 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 2,91 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Notte prima degli esami tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 30 marzo 2021

Argomenti:  Teen movie italiani Esami di maturità

Estate, anni Ottanta: Luca e i suoi amici stanno preparando gli esami di maturità, ma una serie di disavventure finiranno per distrarli dallo studio. Il film ha ottenuto 11 candidature e vinto un premio ai David di Donatello, In Italia al Box Office Notte prima degli esami ha incassato 12,5 milioni di euro .

Notte prima degli esami è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD Compra subito

Consigliato sì!
2,91/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,36
PUBBLICO 3,27
CONSIGLIATO SÌ
Gli adolescenti degli anni '80 raccontati con un sorriso sulle labbra per i trentenni del terzo millennio.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

Giugno 1989. Gli esami di maturità. Avere vissuto in quegli anni è come viverli adesso, solo, vent'anni dopo. Le emozioni adolescenziali sono intense, la musica del tempo resterà la tua musica, le ragazze che rappresentano i primi amori vivranno nella leggenda, i disastri e le imprese acerbe si insinueranno nelle storie che si racconteranno da adulti. È un imprinting, un segno indelebile, marchio di fabbrica nella personalità di ciascuno che rivivrà ogni qualvolta viene toccato, anche con la punta di uno spillo.
Fausto Brizzi, regista e co-autore di Notte prima degli esami sapeva di realizzare un film dedicato agli adolescenti e inconsciamente di pensare a chi adolescente è stato due decenni prima.
E così Luca che si innamora di Claudia e insulta il professore Martinelli (Giorgio Faletti) senza sapere che sarà in commissione d'esame, e Massi che va con la sorella della fidanzata Simona, e Alice che è perennemente innamorata di Luca senza mai confessarglielo, o ancora Riccardo, bello e impossibile come i dreamers di Bertolucci, rappresentano ciò che ciascuno ha vissuto ai tempi dell'adolescenza, con le amicizie, le gioie e i dolori che contraddistinguevano quei periodi.
I loro "ultimi giorni" prima di quell'esame che li farà entrare definitivamente nella dura vita, sono le preoccupazioni e le medesime sofferenze di chi oggi si trova ad affrontare quell'evento che appare un muro invalicabile. Cambiano solo le musiche, i punti di riferimento, le mode del vestire, le vie di comunicazione (oggi abbiamo internet e i cellulari).
Notte prima degli esami racconta gli adolescenti di ieri per i trentacinquenni di oggi, non trascurando chi ha diciotto anni e che probabilmente vive da vicino le emozioni dei protagonisti. Perché il tempo corre ma le emozioni non passano. La strada è la stessa, ed è circolare, in un continuo e infinito ripetersi, stampato nel presente e proiettato nel passato.
Cosa resterà di questi anni 2000? Un sorriso con gli occhi persi nei ricordi.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 23 aprile 2011
laurentius87

Difficile da dimenticare per l'atmosfera che sa dipingere, per i luoghi di una Roma splendida e notturna, per le musiche, e anche per la buona recitazione degli attori (su tutti Giorgio Faletti). E' un film semplice ma che diverte ed emoziona. Spesso le opere senza tante pretese sono le migliori, e questo vale sicuramente per Notte prima degli esami. Applausi.

Frasi
L'importante nn è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri.
Una frase di Il professore Martinelli (Giorgio Faletti)
dal film Notte prima degli esami - a cura di Baby
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Simonetta Robiony
La Stampa

È la terza volta che una canzone di Antonello Venditti genera un film, forse perché le canzoni di Venditti sono già storie ed è facile costruirci sopra una sceneggiatura, o perché sono popolari e la popolarità è un buon punto di partenza. Dunque, dopo Un mondo di ladri dei Vanzina e Ricordati di me di Muccino, arriva venerdì Notte prima degli esami di Fausto Brizzi, fino a questo momento solo sceneggiatore [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
martedì 3 febbraio 2009
Stefano Cocci

Bella e brava, eterna adolescente Bella è bella, e ha lo sguardo limpido di una gioventù che non accenna a finire. Certo, ad appena 29 anni, non si può certo affermare che Cristiana Capotondi stia sfiorendo ma il suo è un volto che il pubblico televisivo [...]

CELEBRITIES
martedì 18 marzo 2008
Stefano Cocci

Sempre sulla scia di Venditti il giovane attore romano Qualcuno potrebbe mettergli addosso il cartello di "Nuovo Massimo Ciavarro": Nicolas Vaporidis esplode in Italia con una ventata di nostalgia legata agli anni Ottanta come accadde per il biondo [...]

winner
miglior regista esordiente
David di Donatello
2006
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy