La ricerca della felicità

Film 2006 | Drammatico, +13 117 min.

Titolo originaleThe Pursuit of Happyness
Anno2006
GenereDrammatico,
ProduzioneUSA
Durata117 minuti
Regia diGabriele Muccino
AttoriWill Smith, Thandie Newton, Jaden Smith, Cecil Williams, Kurt Fuller, Brian Howe James Karen, Dan Castellaneta, Takayo Fischer, Kevin West, George Cheung, David Michael Silverman, Domenic Bove, Geoff Callan, Joyful Raven, Scott Klace.
Uscitavenerdì 12 gennaio 2007
DistribuzioneMedusa
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,08 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Gabriele Muccino. Un film con Will Smith, Thandie Newton, Jaden Smith, Cecil Williams, Kurt Fuller, Brian Howe. Cast completo Titolo originale: The Pursuit of Happyness. Genere Drammatico, - USA, 2006, durata 117 minuti. Uscita cinema venerdì 12 gennaio 2007 distribuito da Medusa. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,08 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La ricerca della felicità tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 5 aprile 2019

Tratto da una storia vera, il film racconta di un americano, Chris Gardner, rimasto da un giorno all'altro senza lavoro e senza famiglia, che cerca in tutti i modi di ricominciare a vivere. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 2 candidature a Golden Globes, 2 candidature a Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards, In Italia al Box Office La ricerca della felicità ha incassato 15,6 milioni di euro .

La ricerca della felicità è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD Compra subito

Consigliato sì!
3,08/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,80
PUBBLICO 3,52
CONSIGLIATO SÌ
Sentimenti quotidiani per l'esordio americano di Muccino.
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 12 gennaio 2007
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 12 gennaio 2007

Chris Gardner è un brillante venditore senza fortuna nella San Francisco degli anni '80. Padre affettuoso di Christopher, un vivace bambino di cinque anni, e marito di una scontrosa compagna, Chris fatica a sbarcare il lunario. La moglie, incapace di reggere la crisi, abbandona marito e figlio per cercare fortuna a New York. Rimasto solo Chris cerca tenacemente e ottiene un posto da stagista non retribuito presso una società di consulenza finanziaria. Senza stipendio, sfrattato dall'appartamento e poi dalla stanza di un infimo motel, Chris e il suo bambino cercheranno di sopravvivere dormendo nei ricoveri per i senza tetto o nei bagni pubblici della metropolitana. Indossando sempre il suo abito migliore e l'orgoglio di chi non vuole mollare, Chris troverà una porzione di felicità.
Gabriele Muccino ricomincia dall'America, lasciando a casa il suo cinema d'interni, di famiglie borghesi in crisi e di dialoghi urlati, accelerati e quasi sempre travolti dalla musica. A restare sono invece i sentimenti, calati questa volta nella realtà americana e rinnovati da quella stessa realtà. Dietro l'energia della messa in scena e il ritmo del racconto non ci sono corna, separazioni o crisi adolescenziali, non ci sono nemmeno yuppie meschini che riscoprono la spontaneità attraverso la fuga. C'è piuttosto un padre che resta e decide di sognare per sé e suo figlio, realizzando l'ambizione di desiderare un po' della felicità del titolo. La sceneggiatura solida procede per accumulo di disgrazie, sfiancando lo spettatore fino all'happy end "in discesa", che risolve la vita dei protagonisti e muove alla commozione.
Muccino realizza un film intelligente e finalmente emancipato dal manierismo sociologico della sua filmografia. Merito da condividere col divo Will Smith, che doppia il semidivo Accorsi, in una performance straordinariamente drammatica che riduce e modera la sua maschera comica. L'altra metà del cielo riconferma (ahimè) il modello femminile di Muccino, ancora una volta isterico, risentito e mai solidale dentro un quotidiano che diventa materia del dramma. Ispirato dalla storia vera di Chris Gardner, Muccino sogna in italiano il sogno (materialista) americano.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 15 ottobre 2010
Sixy89

Un muccino tutto nuovo per un film che sarebbe stato da oscar. Un film commovente, drammatico, retorico, filosofico, ma molto molto umano e realistico. Film tratto da una storia vera, il che rende ancora più forte l'impatto umano dello spettatore con la storia. Un grandissimo Will Smith in un brillante e geniale assolo del cinema. Il messaggio del film è la vera forza, il nesso [...] Vai alla recensione »

Frasi
Il padre: Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa..neanche a me! Ok?
Il figlio: ... ok
Il padre: Se hai un sogno, tu lo devi proteggere, quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non lo sai fare, se vuoi qualcosa… vai lì e inseguila!
Una frase di Chris Gardner (Will Smith)
dal film La ricerca della felicità - a cura di **__Ro&Ca__**
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massimo Lastrucci
Ciak

Muccino ha trovato l'America. Con merito e grazie a un divo dalle spalle larghe, le orecchie un po' a sventola e un talento straripante anche perché esercitato in totale souplesse. Che dire di fronte ai rischi (schivati) di un'impresa in cui altri cineasti nazionali - forse più sfortunati o forse meno dotati - avevano "toppato" alla grande? Solo bravo e grazie, perché La ricerca della felicità è un [...] Vai alla recensione »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy