La ricerca della felicitÓ

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La ricerca della felicitÓ   Dvd La ricerca della felicitÓ   Blu-Ray La ricerca della felicitÓ
Un film di Gabriele Muccino. Con Will Smith, Thandie Newton, Jaden Smith, Cecil Williams, Kurt Fuller.
Titolo originale The Pursuit of Happyness. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - USA 2006. - Medusa uscita venerdý 12 gennaio 2007. MYMONETRO La ricerca della felicitÓ * * * - - valutazione media: 3,11 su 331 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

PUGNO ALLO STOMACO Valutazione 4 stelle su cinque

di Rustiko

sabato 13 gennaio 2007

Muccino si conferma regista di primo piano nel panorama ormai non solo italiano. Imbastendo una trama semplice, realistica, in cui tanti (non solo americani...) si possono rivedere, orchestra un viaggio non tanto nell'America e nel suo sogno (una "droga" per sopravvivere e andare avanti) ma nei sentimenti e nelle aspirazioni legittime della gente comune. In quel meandro ci si ritrova tutti, perchÚ ci˛ che si desidera davvero dalla vita Ŕ quanto vuole il protagonista (un intenso W. Smith - e che bravo il suo bambino!). Seguendo la proiezione, ci si ritrova a tifare per il protagonista, a commuoversi per lui e a prenderne le difese. Come ha dichiarato il regista, solo un non-americano pu˛ descrivere al mondo il "sogno americano", che in quanto sogno, ha la funzione di chimera che motiva la gente a compiere vere imprese, grandi o piccole. Ottima ambientazione e ricostruzione storica di quegli anni cosý ricchi di aspettative eppure cosý "duri" per la gente comune, meno fortunata. Sul piano emotivo, un pugno allo stomaco che ridesta le coscienze e induce a riflettere su ci˛ per cui vale la pena lottare e soffrire. Bravo Muccino!

[+] lascia un commento a rustiko »
Sei d'accordo con la recensione di Rustiko?

sbuck domenica 14 gennaio 2007
stupendo!!!mai abbandonare!!

Mi ha fatto emozionare,(smith e figlio grandiosi) io darei l oscar a entrambi!!sono uscita dal cinema con una senzazione stupenda e ancora oggi ci penso..Sapere che Ŕ una storia vera emoziona ancora di +!!complimenti a muccino e ai 2 protagonisti.

[+] lascia un commento a sbuck »
riky lunedý 15 gennaio 2007
gagliardo...

SCRIVI BENE, RUSTIKO. GAGLIARDO! RIKY

[+] lascia un commento a riky »
silvy lunedý 15 gennaio 2007
fa riflettere e capire

Mai mollare! Credere fortemente in se stessi. Avere una ragione valida per continuare a lottare. Amare e avere voglia di dare sicurezza a chi si ama. Grande Chris Gardner, grande Will Smith e GRANDE MUCCINO.

[+] lascia un commento a silvy »
chiara g. mercoledý 17 gennaio 2007
concordo...

Sul piano emotivo fa veramente riflettere questo film!

rustiko mercoledý 17 gennaio 2007
per chiara g.

Mi fa piacere che tu concordi. P.S.: il mio commento alla tua recensione non Ŕ una stroncatura, Ŕ solo un parere. Ciao e grazie. Rustiko

chiara g. venerdý 19 gennaio 2007
a rustiko

Tranquillo non l'ho preso come una stroncatura, e sono del parere che una critica ricevuta, se costruttiva, sia solo che utile!Non credevo cmq di ricevere tanti giudizi positivi visto che Ŕ la 1 volta che accedo a qst sito e che scrivo qlcs. GRAZIE

rustiko venerdý 19 gennaio 2007
chiara g.

Mi fa piacere che tu sia cosý sportiva. Se ci hai preso gusto, vorrÓ dire che ti leggeremo ancora (volentieri). P.S. solo un Rustiko-pensiero: magari la prossima recensione potresti dividerla in capitoli o puntate (se ne avvantaggia la suspance)Ciao

chiara g. lunedý 22 gennaio 2007
non so...

Non vado spesso al cinema ma se avr˛ il tempo e l'ispirazione... perchÚ no... Ritorner˛ a trovare questo sito!

rustiko martedý 23 gennaio 2007
per chiara g.

...ci conto!!! A presto

lastkiss giovedý 25 gennaio 2007
capolavoro......!!!!

uscendo dalla sala, dopo aver visto il film, mi viene da dire solo quello..emozionante..riflessivo...ti lascia veramente senza parole...un vero capolavoro di muccino che, dopo l'ultimo bacio, nn fa che sorprenderci con dei veri film.altro che Moretti

[+] lascia un commento a lastkiss »
rustiko sabato 27 gennaio 2007
quoto lastkiss

Quoto ci˛ che scrivi, specie per quanto riguarda Moretti...

so. sabato 27 gennaio 2007
finora...

la miglior recensione Ŕ stata la tua...D'accordo cn te..

[+] ti farai rivedere? (di gianluca)
[+] lascia un commento a so. »
rustiko lunedý 29 gennaio 2007
grazie a so.

Ti ringrazio del complimento(fa sempre piacere...). A presto "leggerti". Rustiko

sgenc martedý 6 febbraio 2007
film!!!!!!!!!!!!!!!!! stupendo

cmq questo film Ŕ bellissimo mettilo contro qualche altro film?troppo bello

[+] lascia un commento a sgenc »
bellissime mercoledý 7 febbraio 2007
troppo bello

caro rustiko questo film Ŕ stato in parte commovente ma non crediam che il bambino possa essere felice senza una mamma e senza beni materiali(soldi)ma ci troviamo d'accordo col fatto che volere Ŕ potere.finale un p˛ scontato ma adatto all' inizio.

[+] lascia un commento a bellissime »
rustiko mercoledý 7 febbraio 2007
per le bellissime...

Versione italiana del sogno americano: padre-madre-due figli-il cane-la station wagon per le vacanze e la villetta (anche a schiera va bene). Forse abbiamo confuso la felicitÓ con la serenitÓ... ma tant'Ŕ. Ciao, bellissime (spero anche dentro...)!

partiivano lunedý 19 febbraio 2007
spettacolare

FINALMENTE UN FILM MASCHIO...

[+] lascia un commento a partiivano »
luckyluke martedý 20 febbraio 2007
che dire...

Hai espresso al meglio le caratteristiche del film, a tratti commovente

[+] lascia un commento a luckyluke »
La ricerca della felicitÓ | Indice

1░ | rustiko