La ricerca della felicitÓ

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La ricerca della felicitÓ   Dvd La ricerca della felicitÓ   Blu-Ray La ricerca della felicitÓ
Un film di Gabriele Muccino. Con Will Smith, Thandie Newton, Jaden Smith, Cecil Williams, Kurt Fuller.
Titolo originale The Pursuit of Happyness. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - USA 2006. - Medusa uscita venerdý 12 gennaio 2007. MYMONETRO La ricerca della felicitÓ * * * - - valutazione media: 3,11 su 331 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un sogno conquistato Valutazione 4 stelle su cinque

di Emanuele

domenica 21 gennaio 2007

Anzitutto vorrei esprimere il dispiacere di leggere la firma di una produzione americana per un film di un italianissimo Muccino. Forse qualcuno, visto il successo del film, rivalorizzerÓ il regista. Poi vorrei sottolineare la forte dose di emozioni che Muccino ed un grandioso Will Smith, ci offrono. Il regista disegna all'attore una vita umile "tirando a campare", un lavoro di rappresentante con tante aspettative, alla fine poi deluse. Chris (Smith) per˛ non molla e abbandonato anche dalla moglie tenta il tutto per tutto per risalire la china, sconfortato ma mai scoraggiato per le continue porte in faccia che gli vengono sbattute, tenta di farsi assumere presso una societÓ finanziaria. Lui e il figlio sono costretti nel frattempo ad arrangiarsi, a dormire nel bagno della metro e presso un ostello. Alla fine dopo mille sacrifici riuscirÓ a conquistare il suo sogno ottenendo il posto di lavoro a cui ambiva. Il film, anche nei suoi momenti pi¨ tristi mantiene una colonna sonora molto ritmata quasi a farci presagire un finale positivo. Will Smith mostra un campionario di espressioni del viso veramente toccanti e forse inaspettate per i ruoli comici che ha sempre interpretato, gli occhi lucidi dalla felicitÓ sul finale del film sono da premio oscar. Il regista vuole avvicinare il protagonista allo spettatore con primissimi piani a cogliere le pieghe della sofferenza scolpita sul viso di Chris per le difficoltÓ economiche che la sua famiglia vive. Nonostante ci˛ Chris non si scompone pi¨ di tanto agli occhi della gente, diventa un eroe per lo spettatore del film che osserva con quanto ardore e passione Chris non fa pesare al figlio la situazione di disagio che entrambi vivono, mostrandogli il loro pellegrinare fra un posto e l'altro come un gioco. Quello che resta, dopo la visione di questo film Ŕ un insegnamento a credere in se stessi e a inseguire i propri obiettivi con tenacia e onestÓ.

[+] lascia un commento a emanuele »
Sei d'accordo con la recensione di Emanuele?

La ricerca della felicitÓ | Indice

1░ | rustiko