Workingman's Death

Film 2005 | Documentario 122 min.

Anno2005
GenereDocumentario
ProduzioneAustria, Germania
Durata122 minuti
Regia diMichael Glawogger
Uscitavenerdì 7 luglio 2006
TagDa vedere 2005
MYmonetro 3,33 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Michael Glawogger. Un film Da vedere 2005 Genere Documentario - Austria, Germania, 2005, durata 122 minuti. Uscita cinema venerdì 7 luglio 2006 - MYmonetro 3,33 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Workingman's Death tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 6 dicembre 2017

Gli 'operai' non sono una razza estinta. Questo documentario ce lo ricorda. In Italia al Box Office Workingman's Death ha incassato 6,7 mila euro .

Consigliato sì!
3,33/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 4,00
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un documentario duro ma reale.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Workingman's Death segue il lavoro dei minatori in Ucraina, di quelli che maneggiano i sulfuri in Indonesia, in Nigeria, in Pakistan, i lavoratori dell'acciaio in Cina, fino a spostarsi nella "civilizzata" Germania. Il documentario si prefigge di illustrare la condizione del massacrante lavoro manuale in tutto il mondo: lontano dallo scomparire, nonostante le conquiste tecnologiche, sta divenendo "invisibile" come le persone che sono costrette a farlo per un compenso irrisorio. A illustrare la 'filosofia' di questo interessante documentario bastano la prima delle cinque parti in cui è suddiviso e la citazione iniziale da Faulkner che si può riassumere così:" Non c'è niente nella vita degli uomini che si possa fare per otto ore consecutive. Né mangiare, né bere, né fare l'amore. Con un'eccezione: lavorare. E' per questo che gran parte dell'umanità rovina la propria e l'altrui vita." I minatori clandestini dell'ex Unione Sovietica in balia di un liberismo che ha annullato qualsiasi copertura sociale vengono seguiti, nel primo episodio, mentre scavano in cunicoli pericolosi per estrarre qualche chilo di carbone. Il modello che gli proponeva il regime comunista era l'indefesso operaio Stakanov. Quella che si trovano davanti ora è una vita come la sua senza più l'orpello della propaganda ma con l'ansia quotidiana di non sapere come dar da mangiare ai propri figli. Gli operai non sono più 'compagni'(e non rimpiangono certo i passati governi) ma vorrebbero essere considerati 'persone'. Le ferre leggi del 'libero' mercato non glielo consentono.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

WORKINGMAN'S DEATH disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 18 gennaio 2010
claudias

Da vedere e rivedere. L'ho scoperto per caso girando tra un canale e l'altro e sono rimasta incollata alla televisione fino alla fine. Un lavoro denso di significati ed implicazioni, estremamente sofisticato nella cura delle immagini. Spero venga mandato in onda ancora.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gabriella Gallozzi
L'Unità

Gli ultimi, o meglio i nuovi, dannati della terra. Quelli costretti a inventarsi un lavoro sulle macerie, sui ruderi, sui resti della «civiltà industriale». La classe operaia dal paradiso è andata all’inferno così come ci mostra Working Man Death, lo straordinario documentario dell’austriaco Michael Glawogger passato ieri nella sezione Orizzonti e accolto dall’entusiasmo del pubblico degli accreditati. [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Un viaggio nel lavoro. Su e giù per il mondo. Anche in condizioni terribili ma con la coscienza, in tutti, che sia necessario per la sopravvivenza, pur sapendo che presto le nuove tecniche ne smusseranno gli spigoli peggiori. Si comincia in Ucraina, in quella cittadina di Donbass resa celebre, ai tempi dell’Unione Sovietica, per il record nell’estrazione del carbone battuto da Alexei Stakhanov, antesignano [...] Vai alla recensione »

Raffaella Giancristofaro
Film Tv

Viene da Venezia Orizzonti 2005, proprio come il documentario rivelazione II grande silenzio, questo raffinato assemblaggio di immagini atroci e affascinanti su cinque situazioni estreme di lavoro in giro per il pianeta. Costituito, come un saggio, in sei capitoli: Heroes parla di minatori ucraini che sopravvivono estraendo carbone illegalmente, proprio nei luoghi dove si è creato il mito di Stakhanov. [...] Vai alla recensione »

Serafino Murri
XL

Cosa ne è della classe operaia nel Pianeta Tecnologico Globale dall'Ucraina all'Indonesia, al Pakistan? Alla domanda risponde con il suo monumentale affresco documentario l'austriaco Glawogger: sporca, dannata e invisibile, ridotta a piccoli grappoli di clandestini disperati che rischiano la pelle per pochi dollari, si aggira in gallerie, mattatoi, cave e porti a farsi sterminare dalle malattie professional [...] Vai alla recensione »

Giovanni Robertini
Rolling Stone

Molta critica ha accusato Workingman's Death di non essere un vero e proprio documentario. Motivo: troppo estetizzante, immagini troppo belle e d'impatto, più videoarte che doc,, più Matthew Barney che filmmaker militante. Del resto, raramente si era visto così tragico splendore nelle miniere di carbone ucraine, nei mattatoi a cielo aperto nigeriani o nella demolizione di navi sulle coste dell'oceano [...] Vai alla recensione »

Cristina Piccino
Il Manifesto

Cinque luoghi del mondo tra Ucraina, Cina, Indonesia, Pakistan, Nigeria per raccontare una classe operaia sempre meno visibile. Minatori, uomini che estraggono lo zolfo, macellai, il dato comune al di là dell'ubicazione geografica una condizione di vita mostruosa, in cui la rinuncia a ogni diritto sembra essere la sola condizione possibile. Glawogger che pure filma con sapienza il lavoro-massacro nel [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Alla luce del tragico incidente sul lavoro avvenuto di recente in Sicilia, un titolo come Workingman's Death farebbe pensare a un documentario sul tema delle misure di sicurezza troppo spesso ignorate anche nelle società cosiddette evolute. Ma al pari del tedesco Werner Herzog, il regista austriaco Michael Glawogger più che un sociologo è un visionario, un'esteta, un amante delle situazioni limite; [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati