I fratelli Grimm e l'incantevole strega

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I fratelli Grimm e l'incantevole strega   Dvd I fratelli Grimm e l'incantevole strega   Blu-Ray I fratelli Grimm e l'incantevole strega
Un film di Terry Gilliam. Con Matt Damon, Heath Ledger, Monica Bellucci, Lena Headey, Peter Stormare.
Titolo originale The Brothers Grimm. Fantastico, durata 113 min. - Repubblica ceca, USA 2005. uscita venerdì 11 novembre 2005. MYMONETRO I fratelli Grimm e l'incantevole strega * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

emanuelemarchetto sabato 18 marzo 2017
il peggior terry gilliam è comunque piacevole Valutazione 3 stelle su cinque

Nella Germania ottocentesca da poco occupata da Napoleone, i fratelli Jacob e Wilhelm Grimm si godono la vita fingendosi esorcisti, sfruttando la superstizione degli ingenui contadini dei villaggi grazie a dei trucchi da loro stessi inventati. Tra i due, però, spesso nascono dissapori: Wilhelm è razionale e ama spassarsela, Jacob è introverso, sognatore e gli piace fantasticare scrivendo fiabe. I due sono però scoperti dalle autorità francesi, che tuttavia riconoscono la loro abilità e li costringono a risolvere il mistero di Marbaden, piccolo villaggio nei pressi di una foresta, dove sono scomparse dieci bambine. [+]

[+] lascia un commento a emanuelemarchetto »
wonder woman giovedì 5 giugno 2014
favoloso Valutazione 0 stelle su cinque

È un film fantastico-avventuroso liberamente ispirato alle fiabe dei fratelli Grimm che ne sono anche i personaggi protagonisti. E' possibile effettuare un film che si ispira veramente alle fiabe tipo:La piccola fiammiferaia‎, Barbablù‎ ,La regina delle nevi ,Cappuccetto rosso...

[+] lascia un commento a wonder woman »
giorg99 lunedì 8 aprile 2013
bello Valutazione 3 stelle su cinque

Bello però alcune scene irritano, bel cast con bravi attori e il registra è stao molto bravo lo consiglio agli amati del fantasy.

[+] lascia un commento a giorg99 »
4ng3l venerdì 19 ottobre 2012
ottimo fantasy ma con una trama troppo povera Valutazione 3 stelle su cinque

Troppo poche 3 stelle, 4  sono troppe. La qualità della sceneggiatura e della scenografia è indubbiamente il punto forte, soprattutto a livello estetico. Purtroppo narrativamente ci sono pecchè svariate, che si evidenziano soprattutto nel finale, sbrigativo e abbastanza povero di idee. Capace di risultare comunque carino nonostante i difetti appena citati è un pregio, ma non permette di arrivare a vette più alte. Personaggi e dialoghi ben strutturati e convincenti, il lato malefico della faccenda funziona e alcune scene sono memorabili. Bellissima quella del fango che ruba la faccia alla bimbetta dopo che il corvo cade nel pozzo. Tutto sommato può andare ma stona vistosamente l'assenza di una trama degna di questo nome. [+]

[+] lascia un commento a 4ng3l »
ciccio benzina domenica 24 giugno 2012
belloooooo Valutazione 3 stelle su cinque

davvero ben fatto e con attori che rendono molto realistica la storia , che è una delle migliori dei fantasy degli anni 2000 .

[+] lascia un commento a ciccio benzina »
dragonia lunedì 26 dicembre 2011
inquietante e divertente allo stesso tempo Valutazione 5 stelle su cinque

Nonostante non lo ritenga un film evento, di sicuro è superiore a tanti altri prodotti, dello stesso genere e non. Motivo principale di questo giudizio positivo è un'atmosfera che mixa perfettamente gotico e horror in modo migliore del mistero di Sleepy Hollow (che, onestamente, non mi ha spaventato affatto). Gli attori, fra i quali sguazza l'affiatata coppia Ledger - Damon, sono tutti bravi, persino (incredibile, vero?) il breve cameo della Bellucci nel ruolo di perfida strega, per non parlare dell'ironico e sinistro Jonathan Pryce; l'unico ad apparire in alcuni (rarissimi) punti un po' tedioso è la spalla comica Peter Stormare, comunque convincente amico\nemico dei protagonisti. Poche esagerazioni, molte citazioni alle favole degli omonimi protagonisti, ovviamente, ironia che non stona e molte scene decisamente sgradevoli (di cui il bambino che si trasforma in omino di marzapane, gli alberi che si muovono, il cavallo indemoniato e sciami di insetti sono solo una parte) ne fanno uno spettacolo da vedersi con piacere, a patto che lo si faccia restare lontano dai giovanissimi: infatti, di sicuro loro ne resteranno a dir poco traumatizzati.

[+] 5 stelle mi pare troppo (di 4ng3l)
[+] lascia un commento a dragonia »
fabian t. venerdì 3 giugno 2011
le mirabolanti origini creative dei fratelli grimm Valutazione 4 stelle su cinque

Terry Gilliam riesce egregiamente a realizzare un film coinvolgente, ironico e fantasmagorico, utilizzando spunti gotico-fantastici quali espedienti per illustrare le origini delle storie dei noti fratelli Grimm (ben interpretati dai due bravi attori). Non molti hanno percepito l'ottima idea che sta dietro a tutta la storia, in quanto il regista ha preferito concedere uno sviluppo più avventuroso e accattivante che non riflessivo e corrosivo come in altri suoi lavori. In realtà, l'idea è appunto quello di citare non solo alcuni elementi ripresi dai Grimm nelle loro raccolte di fiabe, ma anche e soprattutto le radici stesse delle leggende popolari e della cultura pagana che per secoli la tradizione aveva tramadato oralmente. [+]

[+] lascia un commento a fabian t. »
brunus10480 martedì 28 dicembre 2010
eccessivamente elaborato: da snellire Valutazione 2 stelle su cinque

Un film piacevole con una trama molto intrecciata, a volte fin troppo confusa e con buchi logici evidenti dovuti al tentativo di condensare il mondo delle fiabe in un'unica pellicola. Gradevole la ricostruzione della tenebrosa Germania dell'800, già vista nel Mistero di Sleepy Hollow e, per questo, poco originale. La storia è ben studiata con i particolari che emergono a poco a poco e che permettono allo spettatore di identificarsi con i due protagonisti. Tuttavia il film appare troppo lungo e stancante; alcuni personaggi avrebbero potuto tranquillamente essere eliminati, altri sono poco approfonditi psicologicamente. Desta perplessità l'intenzione di legare l'intera storia alle guerre napoleoniche, forse nel tentativo di legarla alla realtà per rendere maggiormente verosimile l'impalcatura fantastica: francamente il generale napoleonico è una figura inutile che appesantisce e banalizza eccessivamente la scrittura, soprattutto nel consueto e "americanissimo" duello finale; lo stesso vale per il torturatore Cavaldi, la cui redenzione finale risulta incomprensibile e fuori luogo, come il finale: lo sceneggiatore si è aggrappato ai vetri per citare la fiaba della bella addormentata e ricercare il lieto fine che accomuna le storie dei Grimm. [+]

[+] lascia un commento a brunus10480 »
frankl92 martedì 3 agosto 2010
quando l'ambiente è perfetto Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a frankl92 »
robbie cej armstrong venerdì 5 marzo 2010
guardabile, ma niente di impressionante Valutazione 2 stelle su cinque

Io sono mercurio CAbeldi, i Cabaldi di parma che hanno fatto della tortura un arte

[+] lascia un commento a robbie cej armstrong »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
I fratelli Grimm e l'incantevole strega | Indice