Nudisti per caso

Film 2003 | Commedia 92 min.

Titolo originaleLes Textiles
Anno2003
GenereCommedia
ProduzioneFrancia
Durata92 minuti
Regia diFranck Landron
AttoriBarbara Schulz, Alexandre Brasseur, Zoé Landron, Félix Landron, Magali Muxart Jackie Berroyer.
MYmonetro 2,80 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Franck Landron. Un film con Barbara Schulz, Alexandre Brasseur, Zoé Landron, Félix Landron, Magali Muxart. Cast completo Titolo originale: Les Textiles. Genere Commedia - Francia, 2003, durata 92 minuti. - MYmonetro 2,80 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nudisti per caso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 23 luglio 2014

Non si vive di solo pane... In Italia al Box Office Nudisti per caso ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 139 mila euro e 86,6 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,80/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,60
CONSIGLIATO SÌ
Un film minimalista che non corre però il rischio della verbosità.
Recensione di Marzia Gandolfi
Recensione di Marzia Gandolfi

Olivier e Sophie sono sposati ma distanti. Olivier fa il fornaio e inizia la sua giornata troppo presto per accorgersi di Sophie, che batte cassa in panetteria e chiede attenzione per il suo ultimo taglio. Genitori di due bambini e coniugi annoiati dalla routine, acquistano in multiproprietà e a un prezzo favorevole una casa al mare. Lasciata Parigi alla volta delle vacanze, Sophie è la prima a scoprire che la loro casa si trova nel paradiso dei naturisti, che vogliono soltanto sentire il sole sulla pelle e affrancarsi dal dress code urbano. Sconsolata e imbarazzata davanti ai suoi bambini, prova maldestramente a superare la settimana senza Olivier, rimasto in città a finire il lavoro. Biasimata e ammonita dalla comunità di nudisti che rifiutano il vestire borghese, Sophie trova accoglienza e solidarietà in una vicina di casa disinvolta ma rispettosa del suo 'costume'. Raggiunta il sabato successivo da Olivier, marito e moglie troveranno il modo di convivere sull'isola e di riaccendere il loro matrimonio.
Da sempre al cinema francese riesce la commedia commerciale di buon livello e di analisi delle relazioni sentimentali (e familiari), un cinema che infila col sorriso l'indagine sociologica ed esistenziale senza rinunciare alla levità. Nudisti per caso non fa eccezione e indaga le insoddisfazioni matrimoniali di una giovane coppia 'scoppiata' dalla vita e precipitata in un contesto sospeso e scostumato, in cui dovrà fare i conti con se stessa e il proprio conformismo. Messi letteralmente a nudo dal titolo e dall'isola naturista in cui finiscono 'accidentalmente' per comprare una casa, Olivier e Sophie non potranno più rimandare il confronto col proprio corpo e la propria sessualità. Dentro un film minimalista che non corre però il rischio della verbosità, Franck Landron, regista e produttore francese, affronta il sentimento di vergogna e di disagio di Sophie, inseguito da quello più ricettivo e reagente del marito che prova a suo modo e con mezzi estremi a uscire dall'impasse in cui languisce il loro matrimonio. L'isola naturista in cui il regista disloca l'arresto diventa pertanto il luogo simbolico, disponibile e immediatamente sperimentabile per i protagonisti, luogo in cui la sessualità è diversamente interpretata e utilizzata. Faccia a faccia, e non solo, coi nudisti che popolano l'isola, Olivier e Sophie permettono al regista di trattare con serietà e senza indugi pruriginosi la relazione che ciascuno di noi intrattiene con la nudità.
La regola aurea per Landron e il suo film sembra stare come la virtù nel mezzo. Non esibire e non nascondere, il corpo non deve essere esposto fuori luogo e non bisogna occultarlo. Insomma la nudità è appropriata in un contesto adeguato. Ma se i protagonisti sono inibiti da un rigido (auto)controllo sociale e culturale, che impedisce loro di vivere spontaneamente la propria sessualità, dall'altra parte i nudisti che gli ammoniscono per strada o al supermercato, risentiti dai loro indumenti e dalla loro resistenza, finiscono per regolamentare la gestione del corpo in maniera più rigida, sfociando in un atteggiamento integralista, narcisista ed esibizionista. Intimiditi e sensibili, Oliver e Sophie finiranno per ritrovarsi dentro un mondo a norme invertite, distinguendo l'erotismo dalla pornografia, il primo intrinseco a ogni fatto amoroso. Ma la risoluzione della crisi non è certo il motivo di interesse del film, che trova piuttosto la sua ragione nella messa in scena e in mostra dei corpi dentro i confini della commedia. Su tutti il corpo mai nudo di Sophie, che viene vestita della sua nudità, quella disegnata sul vestito donatole o emersa dall'acqua e sotto un vestito bianco. È su di lei che si concentra lo sguardo dei nudisti e dello spettatore, ugualmente voyeur e ugualmente in attesa di vederla cedere, denudarsi e rendersi finalmente invisibile.
(S)oggetto del desiderio, perché unico corpo abbigliato, Sophie si sottrae alla vista, rimandando la risoluzione dell'intreccio e alimentando l'immaginazione al di qua e al di là dello schermo. Discreta senza mai diventare pudica, la macchina da presa di Landron rimane sulla corda e vicino agli attori, Barbara Schulz e Alexandre Brasseur, di cui mantiene il passo e asseconda la timidezza.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

NUDISTI PER CASO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 23 novembre 2012
Dreamer

Soggetto debole, d'accordo, ma un filmetto divertente che, per fortuna,  non manda alcun messaggio. A me è piaciuta la trsformazione della moglie, una splendida e sensuale Barbara Schulz, da monachella a nudista.

lunedì 3 luglio 2023
Steffa

non aspettatevi molto, l'intero film sembra stato realizzato esclusivamente per sbattere un pene in faccia alla pudica Barbara Schulz, per il resto non accade assolutamente nulla

martedì 15 ottobre 2013
vjarkiv

Non è un film banale come qualche criticone sessuofobico vorrebbe farci credere.  La storia è credibile, recitata bene e complessivamente il film è ben confezionato. Ovviamente chi non è mai stato in un campo naturista e non pratica il nudismo, si identificherà facilmente con l' imbarazzo dei protagonisti che comunque alla fine "evolveranno" accettando [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Leonardo Jattarelli
Il Messaggero

In principio erano due. La Francia che urlava di fronte al tradimento e quella che ne era divertita. Film che non tolleravano scappatelle come I sentimenti e pellicole che ne teorizzavano la necessità come Baciate chi vi pare . Nudisti per caso di Franck Landron è la terza Francia. Racconta con brio e intelligenza dei giovani coniugi Sophie (Barbara Schulz, strepitosa) e Olivier e di come vengano scioccati [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Sono nudi per strada, nudi in salotto, nudi al volante, nudi in giardino sotto la luna, nudi al supermercato, e tollerano male la giovane donna vestita. La insolentiscono: «Spògliati, vestita!», «Guardona!», «Scusi, ma non si vergogna? Non è posto per gente vestita, questo». Lei si lamenta. «Mi aggrediscono»; «Anche tu li aggredisci, con i tuoi vestiti.

Roberto Nepoti
La Repubblica

In sé il titolo, Nudisti per caso, corrisponde abbastanza al contenuto; ma potrebbe trarre in inganno perché fa pensare a una commedia scollacciata, mentre il film di Landron è narrato piuttosto in chiave drammatica. Sophie, madre di due bambini, e Olivier, che gestisce un forno a Parigi, sono una coppia ancora giovane ma già logorata dalle abitudini quotidiane: metro-boulot-dodo, come dicono i francesi, [...] Vai alla recensione »

Stefano Lusardi
Ciak

Se il mondo fosse abita lo da nudisti, l’unico alieno sarebbe il “textile“, quello che si ostina a portare i vestiti. Intorno a questo divertente assurdo, Franck Landron costruisce la storia della sensuale Sophie (Barbara Schulz), che spedita coi figli dal marito Olivier (Alexandre Brasseur, figlio di Claude e nipote di Pierre, tutti attori) a prendere possesso della casa appena acquistata in una bella [...] Vai alla recensione »

Aldo Fittante
Film TV

Ci sono film che arrivano buon ultimi (su temi scottanti, tendenze, chiacchiericci mediatici) e che, purtroppo, non sono né saranno gli ultimi. Nudisi per caso è uno di questi, commediola francese (con l’eccezione della bella coppia Agnès Jaoui/JeanPierre Bacri, è dai tempi del Claude Sautet anni 70 che la Francia non sforna commedie degne di questo genere) timida timida, astuta e scaltra nel nascondersi [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati