La finestra di fronte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La finestra di fronte   Dvd La finestra di fronte   Blu-Ray La finestra di fronte
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Giovanna Mezzogiorno, Massimo Girotti, Raoul Bova, Filippo Nigro, Massimo Poggio.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - Italia 2003. MYMONETRO La finestra di fronte * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

lunedì 23 ottobre 2023
attori veri

Io penso che Girotti sia ancora un grande attore, ma ce ne sono ancora?

[+] lascia un commento a »
onufrio venerdì 8 maggio 2020
gocce di memoria Valutazione 4 stelle su cinque

La quotidianità di Giovanna e Filippo, giovane coppia sposata da quasi 10 anni e con due figli, viene interrotta dall'incontro in strada di un anziano signore in evidente difficoltà. L'uomo, abbastanza confuso, verrà aiutato dalla coppia ospitandolo in casa propria, iniziando a sfogliare l'album dei ricordi di Davide (Massimo Girotti) e al tempo stesso analizzare le vite dei protagonisti. Poco dopo le riprese di questo film Girotti venne stroncato da un attacco cardiaco, lasciando al pubblico un ultima interpretazione lucida e potente, che rende a questa pellicola di Ozpetek un valore aggiunto.

[+] lascia un commento a onufrio »
great steven domenica 15 marzo 2020
uno dei più toccanti capisaldi di ozpetek. Valutazione 3 stelle su cinque

LA FINESTRA DI FRONTE (IT/PORT/UK/TURK, 2003) di FERZAN OZPETEK. Con GIOVANNA MEZZOGIORNO, MASSIMO GIROTTI, RAOUL BOVA, FILIPPO NIGRO, SERRA YILMAZ, MARIA GRAZIA BON, BENEDETTA GARGARI, MASSIMO POGGIO, ROSARIA DE CICCO, IVAN BACCHI, FLAVIO INSINNA
La 29enne Giovanna, sposata e con due figli, è insoddisfatta della propria vita: non le piace il lavoro che conduce in una polleria come contabile, è spesso in contrasto col marito Filippo che passa da un lavoro precario all’altro e di notte spia continuamente il dirimpettaio di condominio, un banchiere di nome Lorenzo. Un giorno viene avvicinata per strada da un uomo anziano che afferma di chiamarsi Simone e di aver perso la memoria. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
iltrequartista venerdì 28 luglio 2017
amore incancellabile Valutazione 3 stelle su cinque

Tra momenti davvero delicati ed altri meno riusciti ,credo che rimanga una delle migliori opere di Ozpetek.
Possiamo dimenticare tutto,anche il nostro nome o dove abitiamo,ma non  l'amore della nostra vita,per cui tanto abbiamo sofferto in gioventù ed ha fatto palpitare il nostro cuore.
Allo stesso tempo,storditi da una quotidianità non sempre facile,quasi pronti all'evasione sentimentale,possiamo avere la tentazione di sognare un amore da principesse con il solitario vicino di turno.
Così si incrociano le strade di Giovanna e Davide,destinati a percorrere un pezzo di strada insieme,per ricordare o decidere la via per la felicità. [+]

[+] lascia un commento a iltrequartista »
aristoteles giovedì 24 dicembre 2015
siamo gocce di memoria Valutazione 3 stelle su cinque

Il film andrebbe visto solo per l'interpretazione splendida di Girotti.
Detto questo la pellicola è sicuramente meritevole di attenzione raccontandoci una storia davvero molto delicata ed emozionante.
La sceneggiatura è tirata a lucido e non concede falle.
La famiglia protagonista ,con conseguenti dinamiche relazionali è davvero convincente.
Purtroppo l'intoppo arriva con Bova "cascamorto" di bassa lega.
Non che non ci metta impegno ma convince poco,al pari della relazione fredigrafa.
La Mezzogiorno invece è  alla sua migliore performance,isterica come sempre,ma azzeccatissima nel ruolo.
Assolutamente consigliabile,uno dei migliori film di Ozpetek.

[+] lascia un commento a aristoteles »
harry manback giovedì 6 giugno 2013
quasi capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Non sono pochi i film che trattano questo tema, ovvero l'insoddisfazione verso una vita monotona, esente da momenti fantastici ed in tutto e per tutto in affinità con il nostro vero essere.
In poche parole questo film tratta della voglia vera di vivere dell'individuo, che vuole smettere di sopravvivere alla asfissiante monotonia quotidiana.
Tutto ciò, però , lo fa diversamente da film ben più famosi (tipo il capolavoro American Beauty) ed in modo dolce e lento.
La dolcezza della pellicola è data in primis dalla cadenzata regia di Ozpetek che seppur non virtuosa riesce a regalare un'ottima prova, ma soprattutto dalle musiche di Andrea Guerra che grazie anche alla splendida voce di Giorgia raggiungono altissime vette di splendore. [+]

[+] lascia un commento a harry manback »
gianni lucini lunedì 26 settembre 2011
piccole gocce di pop Valutazione 4 stelle su cinque

La colonna sonora de La finestra di fronte, accanto alle struggenti musiche di Andrea Guerra propone alcuni brani che hanno lo scopo di sottolineare vari momenti del film senza porsi troppo il problema della coerenza geografica o temporale. Sono piccole gocce di canzoni che fanno da gradevole sottofondo alla vicenda. I più curiosi per il pubblico italiano sono Karsi pencere e Sarki Soylemek Lazim della cantante turca Sezen Aksu, forse la stella più brillante del pop del suo paese, e Historia de un amor, un languido bolero interpretato dalla messicana Guadalupe Pineda. Tre invece sono le interpreti italiane citate. Mina canta una versione degli anni Ottanta di Chihuahua mentre Ma che freddo fa di Nada appare nella versione originale del 1969 perché, spiega lo stesso Ferzan Ozpetek «È la prima canzone che ho ascoltato quando sono arrivato in Italia. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
gianni lucini lunedì 26 settembre 2011
l’ultimo film di massimo girotti Valutazione 4 stelle su cinque

Il film si apre con la dedica a lui. Sullo schermo nero compare la semplice scritta “A Massimo”. Il destinatario è Massimo Girotti, l’attore che interpreta la figura di Simone, alias Davide Veroli, ovvero il personaggio misterioso attorno al quale ruota l’intera storia. La dedica è un omaggio commosso del regista e dell’intera troupe a uno dei più grandi attori del cinema italiano del Novecento cui il destino ha impedito di cogliere l’ultimo applauso. Massimo Girotti, infatti, il 6 gennaio 2003, cioè poche settimane dopo la fine delle riprese del film muore al Policlinico di Roma in seguito a una crisi cardiaca. La sua carriera, iniziata nel 1939, ha accompagnato la storia stessa del cinema italiano. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
fides italica lunedì 20 aprile 2009
intenso Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimi:- la colonna sonora "Gocce di Memoria"; - la storia che vede protagonista Massimo Girotti (Davide Veroli); - l'ingenuità di Giovanna Mezzogiorno; Discreto Raoul Bova, il suo personaggio direi forse solo accennato. Mi ha colpito la scena in cui Giovanna , mentre sta per cedere a Lorenzo (Raoul Bova) a casa sua, guarda dalla finestra da cui lui la spiava e, vedendo sé stessa e la sua vita,torna sui suoi passi rinunciando a Lorenzo. Molto intenso.

[+] lascia un commento a fides italica »
ailaik giovedì 8 gennaio 2009
un tumulto di sensazioni... Valutazione 5 stelle su cinque

...che culminano nel profondo e intenso sguardo di Giovanna che fa da sfondo ai titoli di coda. Una colonna sonora che ruota attorno al tema del brano "Gocce di memoria" cantato da Giorgia solo nel finale ma che durante il film commuove ad ogni piccolo cenno. Massimo Girotti e Giovanna Mezzogiorno splendidi. Sia quando parlano che quando non lo fanno. Uno dei film che ho la presunzione di consigliare.

[+] lascia un commento a ailaik »
pagina: 1 2 3 4 5 »
La finestra di fronte | Indice