La finestra di fronte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La finestra di fronte   Dvd La finestra di fronte   Blu-Ray La finestra di fronte
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Giovanna Mezzogiorno, Massimo Girotti, Raoul Bova, Filippo Nigro, Massimo Poggio.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - Italia 2003. MYMONETRO La finestra di fronte * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Piccole gocce di pop Valutazione 4 stelle su cinque

di Gianni Lucini

lunedì 26 settembre 2011

La colonna sonora de La finestra di fronte, accanto alle struggenti musiche di Andrea Guerra propone alcuni brani che hanno lo scopo di sottolineare vari momenti del film senza porsi troppo il problema della coerenza geografica o temporale. Sono piccole gocce di canzoni che fanno da gradevole sottofondo alla vicenda. I più curiosi per il pubblico italiano sono Karsi pencere e Sarki Soylemek Lazim della cantante turca Sezen Aksu, forse la stella più brillante del pop del suo paese, e Historia de un amor, un languido bolero interpretato dalla messicana Guadalupe Pineda. Tre invece sono le interpreti italiane citate. Mina canta una versione degli anni Ottanta di Chihuahua mentre Ma che freddo fa di Nada appare nella versione originale del 1969 perché, spiega lo stesso Ferzan Ozpetek «È la prima canzone che ho ascoltato quando sono arrivato in Italia. Non capivo il significato delle parole, ma mi piaceva tantissimo...». La terza interprete italiana à Giorgia, con Gocce di memoriaun brano originale con il testo scritto dalla stessa cantante che riprende il tema del film.

[+] lascia un commento a gianni lucini »
Sei d'accordo con la recensione di Gianni Lucini?

La finestra di fronte | Indice

Davide Verazzani