La finestra di fronte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La finestra di fronte   Dvd La finestra di fronte   Blu-Ray La finestra di fronte
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Giovanna Mezzogiorno, Massimo Girotti, Raoul Bova, Filippo Nigro, Massimo Poggio.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - Italia 2003. MYMONETRO La finestra di fronte * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

francesca venerdì 28 novembre 2008
l'assenza Valutazione 4 stelle su cinque

ci sono silenzi e desideri e sogni, sogni inseguiti ma non realizzati, l'impossibilità a realizzarli e incontri accaduti o mancati per una manciata di secondi... Nel film vi è la rappresentazione della mancanza di qualcosa all'interno di un insieme che dovrebbe essere tutto, ma quel qualcosa o qualcuno di cui si sente la mancanza ma che non si cerca....ad un certo punto compare e da lì mancherà ancora di più e per sempre...perchè sarà perso ancora prima di averlo...

[+] lascia un commento a francesca »
marilena martedì 11 novembre 2008
ozpetek un bravo regista Valutazione 4 stelle su cinque

Un ottimo film con un cast al quanto bravo. Mi ha colpito parecchio la lettera, bellissime le parole!

[+] lascia un commento a marilena »
salvatore francofè lunedì 3 novembre 2008
al di sopra di tutti massimo girotti Valutazione 3 stelle su cinque

La centralità del film è rappresentata dalla figura dello smemorato, interpretata magnificamente da Massimo Girotti. Gli altri attori fanno da comprimari, ma non riescono ad emergere in una storia che pare scritta in omaggio al grande Girotti, ormai sul punto di dare l'addio alla vita: un addio a modo suo, affidandosi ad una interpretazione sobria ma intensa. Giovanna Mezzogiorno merita di essere citata per la spontaneità della recitazione. Poco credibile Raul Bova. Il film comunque merita di essere considerato più che discreto.

[+] lascia un commento a salvatore francofè »
isaura martedì 14 ottobre 2008
compiacimento della nostalgia Valutazione 4 stelle su cinque

Il film si apre con una mano che si ferma esitante ad un bivio. Da una parte la strada dell'istinto e del cuore, verso la quale le gambe spingono con tutta la loro forza, dall'altra la scelta mediata dalla razionalità, il bene di tutti, la salvezza collettiva. Si gioca tutto in un istante. Le storie dei protagnisti si intrecciano tra presente e passato e si rispecchano l'una nell'altra, creando un'atmosfera di suspence e di irrealtà. Giovanna ha una bella famiglia, tanti sacrifici alle spelle e un lavoro che l'appiattisce. Spesso accende una sigaretta prima di dormire di fronte ad una finestra che riaccende anche le sue speranze per qualcosa di diverso, qualcosa di più. Si tratta della passione per un amore solo sognato in segreto attraverso un vetro, per un affascinante vicino. [+]

[+] lascia un commento a isaura »
marvelman venerdì 26 settembre 2008
un film bellissimo ... Valutazione 5 stelle su cinque

Ma solo per la presenza dell'attore che amo di più : Raoul verrei con te anche all'inferno !!! TV1KDB AMORE MIO !!!

[+] lascia un commento a marvelman »
vanessa giovedì 24 luglio 2008
10 punti a giorgia per la colonna sonora Valutazione 4 stelle su cinque

ciò che fa di qst film ..un film bello ed emozionante nn è solo la recitazione ottima di Giovanna Mezzogiorno e di tutti gli altri attori,non è solo la regia del grande Ozpetek,che c regala sempre film drammatici che t restano nel cuore...ma la cosa che veramente merita il massimo del punteggio per me è la colonna sonora finale di Giorgia..ogni volta mi fa commuovere come la prima..grazie Giorgia per la bellissima canzone.

[+] lascia un commento a vanessa »
carlo mercoledì 21 maggio 2008
una finestra socchiusa,poteva essere spalancata. Valutazione 2 stelle su cinque

Il regista ritrae un'infelicità diffusa su due piani e tempi diversi,che pesca nell'insoddisfazione del quotidiano,mischiata a sprazzi di umorismo(la vicina della protagonista che spinge all'adulterio)e destinata alla rinuncia(Davide ha dovuto rinunciare a Simone per salvare i paesani,e Giovanna accetta di cambiare lavoro,ma non di fuggire con Lorenzo).Fin qui il risultato è,se non memorabile,almeno affrontato meglio che in molti casi analoghi(a cominciare dall'adulterio consumato).E' quando si affrontano i temi "seri"(l'olocausto,l'omosessualità)che le soluzioni diventano le più facili,e non si va aldilà del cinema consolatorio e facile tipico del periodo odierno,che però riesce comunque ad attirare un discreto pubblico. [+]

[+] lascia un commento a carlo »
fefetta ciccina venerdì 9 maggio 2008
da imparare Valutazione 4 stelle su cinque

questo film ti insegna che ciò ke vogliamo a volte sisi può realizzare.solo a volte purtroppo....

[+] lascia un commento a fefetta ciccina »
claudia mercoledì 5 marzo 2008
e' un film che ti rimane dentro Valutazione 5 stelle su cinque

Il film è bellissimo e non è per le musiche, le atmosfere, le suggestioni che pure fanno la loro parte, è per ciò che racconta e per come lo racconta. La quotidianità fatta di abitudini, di piccoli gesti, di monotone situazioni, e il bisogno di fuggirla, di vivere una favola, di saltare il fosso. E quando la vita che avresti voluto ti viene infine offerta, c'è la rinuncia, c'è l'accettazione della vita per quello che è perchè bisogna trovare in se stessi non nella finestra di fronte le risorse per andare avanti.

[+] lascia un commento a claudia »
anonima martedì 4 marzo 2008
storia di vita Valutazione 4 stelle su cinque

mi è sempre piaciuto ma adesso che ho vissuto la stessa storia di giovanna e lorenzo mi emoziona ancora di più...

[+] lascia un commento a anonima »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
La finestra di fronte | Indice