Terapia d'urto

Acquista su Ibs.it   Dvd Terapia d'urto   Blu-Ray Terapia d'urto
Un film di Peter Segal. Con Adam Sandler, Jack Nicholson, Marisa Tomei, John Turturro, John C. Reilly.
Titolo originale Anger Management. Commedia, durata 106 min. - USA 2002. MYMONETRO Terapia d'urto * * 1/2 - - valutazione media: 2,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

QUANDO IN AEREO SI PERDE IL CONTROLLO….. Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
mercoledì 3 luglio 2013

Non mi fido degli psicanalisti, degli psichiatri e di tutti coloro che pretendono di curare il prossimo facendosi dire anche quello che non si vuol dire. Il malato diventa vittima della curiosità, talora anche morbosa, di chi si dice capace di portarlo fuori dal tunnel in cui il depresso si è cacciato. Fatta questa premessa, del tutto personale, allorché ho iniziato a vedere questo film mi sono tanto divertito nel vedere come una persona, divertendosi come un matto, è capace di par perdere la pazienza e far saltare i nervi a qualcuno; successivamente mi è venuta la depressione, nel prendere atto che il film trattava proprio il tema della psicanalisi con la terapia di gruppo. Ma, in compenso, c’era un grandioso Jack Nicholson, con una maschera facciale, talora anche diabolica, a giustificare ogni fotogramma e a condurre così ad una infrenabile ilarità. La pretesa serietà del tema del film, con l’angoscia dei fatti del malcapitato malato da curare, diveniva di momento in momento motivo di divertimento puro. C’era sempre il ghigno di Nicholson che, con una continua espressione e trovata, conduceva sempre più a divertirsi a fronte dell’iracondo Sandler. E’ un po’ il divertimento delle dimenticate torte in faccia o delle cadute del protagonista, ed ancora dello sfottò dell’indimenticabile Totò nel cambiare o giocare su nomi e cognomi. E’ un crescendo susseguirsi di situazioni al livello del paradossale. Allorché il gioco dello psicanalista si va svelando, con l’uso di giochi infantili, ha portato indietro all’infanzia il suo malato, dico, nel momento più divertente, mi accorgo che chi è stato preso in giro è lo spettatore di fronte ad una scoperta che mette tutto a posto. Si è scherzato. Gran merito a Sagal che ha diretto un film banale con tanta cura ed impegno, non vi è un solo momento in cui i due protagonisti si concedono una pausa., Certo Nicholson è un vero istrione, bravo nella commedia come nel drammatico, che sia innamorato o vendicativo, buono o cattivo. Lo accompagna in questa.. disavventura Adam Sandler e Mrisa Tomei, che mi fa rimpiangere la brillante Shirley MacLaine, ed uno stuolo di bravi attori non protagonisti, la cui presenza, quasi continua, è comunque indispensabile alla commedia della terapia d’urto. Chigi

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Terapia d'urto | Indice

Marco Cavalleri