Terapia d'urto

Acquista su Ibs.it   Dvd Terapia d'urto   Blu-Ray Terapia d'urto
Un film di Peter Segal. Con Adam Sandler, Jack Nicholson, Marisa Tomei, John Turturro, John C. Reilly.
Titolo originale Anger Management. Commedia, durata 106 min. - USA 2002. MYMONETRO Terapia d'urto * * 1/2 - - valutazione media: 2,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La banalità dell'ira Valutazione 2 stelle su cinque

di Secundo

Feedback: 741 | altri commenti e recensioni di Secundo
sabato 29 giugno 2013

Dave (Adam Sandler) è un uomo che sopprime di continuo la propria rabbia, finchè un giorno lo "scoppio" di quest'ira sommersa non gli causerà l'obbligo, pena la galera, di seguire un corso di autocontrollo del bizzarro Dottor Rydell (Jack Nicholson). Le premesse di questa commedia sono tutto sommato buone: una trama incentrata sulla psicologia e due attori capaci (l'uno famoso per un certo tipo di commedie, l'altro un vero e proprio mostro sacro). Insomma, la speranza è quella di ridere e, tra un ghigno e l'altro, magari assistere ad un discorso sulla rabbia poco banale e di ispirazione psicoanalitica. E' un piacere, si fa per dire, costatare che entrambe le speranze vengano ben presto tradite. Terapia d'urto, infatti, è carente sia da un punto di vista comico che contenutistico. Questo per colpa di situazioni già viste, battute telefonate e, più in generale, di una struttura fin troppo abusata in molte commedie americane moderne. Succede davvero tutto ciò che ci si aspetterebbe: il protagonista viene a contatto con un personaggio fuori dalle righe, inizialmenente lo trova antipatico ma con il passare del tempo imparerà una lezione grazie a tale stravaganza, e il tutto si chiuderà al meglio con la solita confessione d'amore plateale comune a tante, troppe commedie romantiche. In più si aggiungono all'equazione le fastidiosissime musichette da commedia per famiglie, piuttosto fuoriluogo, in realtà, per un film la cui comicità non è certamente adatta ai bambini. Insomma, Terapia d'urto fa ciò che una commedia non dovrebbe mai fare: annoia. E, alla fine, gli unici veramente arrabbiati sarete voi spettatori.

[+] lascia un commento a secundo »
Sei d'accordo con la recensione di Secundo?

er fiodena martedì 5 aprile 2016
ridi caspita

A parte che Adam Sandler non lo si può definire attore capace, tranne in questo film in cui era perfetto per il ruolo, ma comunque, è ovvio che questo film non era impegnato, e infatti l intenzione del regista sicuramente non era quella, però esistono film che vanno guardati senza pregiudizi, e questo fa ridere. Punto. Quelli che stanno sempre ad analizzare un film che è ovvio che è banale, ma le cui intenzioni sono riuscite, dovrebbero vederli con più leggerezza, e alla fine forse ti accorgi che fa ridere. Scusa se sono stato troppo polemico. ciao ciao.

[+] lascia un commento a er fiodena »

Ultimi commenti e recensioni di Secundo:

Terapia d'urto | Indice

Marco Cavalleri