Mulholland Drive

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mulholland Drive   Dvd Mulholland Drive   Blu-Ray Mulholland Drive

bebarenzimonini sabato 2 gennaio 2016
silenzio Valutazione 5 stelle su cinque

Mulholland Drive è il vero Capolavoro di Lynch, un meraviglioso incubo su cui sono stati versati fiumi d'inchiostro.

E' stato analizzato, smontato, ricostruito al fine di trovarne una interpretazione plausibile.
Lo vedi e lo rivedi ed ogni volta ci trovi nuovi indizi, nuovi stimoli di discussione, nuovi dubbi...
Ma questo è il bello di tutte le opere d'Arte.
Io vorrei dare solo una mia modesta interpretazione sul finale:
SPOILER
In molti si sono chiesti che cosa voglia dire la scena finale della la signora col turbante che pronuncia la parola "Silenzio".
Secondo me è abbastanza chiaro: di fronte a una persona che si è tolta la vita non possono esserci parole, ma solo un mesto e rispettoso silenzio. [+]

[+] lascia un commento a bebarenzimonini »
nerazzurro lunedì 7 dicembre 2015
capolavoro surreale Valutazione 5 stelle su cinque

Un capolavoro. Lynch immerge lo spettatore nel sogno, nell'ossessione e nella follia. Una regia pazzesca!  il tocco visionario con cui ci ha abituati con Twin Peaks è presente in ogni scena. Gli interpreti sono dannatemente magnifici. Prima tra tutti la grande Naomi Watts che ci offre il personaggio chiave di questa enigmatica, folle e irreale storia che troverà senso solo negli ultimi 20 minti quando la chiave della vicenda svelerà la triste verità dei fatti. Non perdetevelo. Recuperate questo capolavoro.

[+] lascia un commento a nerazzurro »
tomdoniphon mercoledì 28 ottobre 2015
il cinema classico americano rivisitato da lynch Valutazione 5 stelle su cinque

Los Angeles, anni duemila. I fari di un’auto di notte illuminano un cartello con un nome, “Mulholland Drive”, celeberrima tortuosa strada della città che attraversa le colline da Santa Monica a Malibu.
È l’inizio di una storia strana, piena di misteri, crimini e amori. [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
tomdoniphon mercoledì 28 ottobre 2015
"viale del tramonto" negli anni duemila Valutazione 5 stelle su cinque

Los Angeles, anni 2000. I fari di un’auto di notte illuminano un cartello con un nome, “Mulholland Drive”, celeberrima tortuosa strada della città che attraversa le colline da Santa Monica a Malibu.
È l’inizio di una storia strana, piena di misteri, crimini e amori.
Una donna scampata ad un omicidio e senza memoria, che si fa chiamare Rita, indaga il proprio passato con l’aiuto di Betty (Naomi Watts), aspirante attrice di Hollywood. Nel frattempo, un regista cerca di realizzare un film che non s’ha da fare. Ma oltre la metà del film tutto si capovolge, e forse ci rendiamo conto che la parte precedente era stata tutta un sogno (ottimista) di Rita. [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
darione94 domenica 11 ottobre 2015
ave oh lynch Valutazione 5 stelle su cinque

Tornato finalmente nel mondo reale dopo aver scrutato attentamente ogni dettaglio di questa pellicola...ma i dubbi prmangono sempre. Questo perchè David ha creato un meraviglioso capolavoro onirico, tanto bello quanto a tratti incomprensibile. Anche se ogni scena, ogni dialogo sembra essere buttato lì in mezzo al nulla, alla fine il regista riesce a ricomporre tutti quanti i pezzi riuscendo a creare questa perla cinematografica. Ciò che appare chiaro è che il film è diviso sostanzialmente in due parti: la prima, la più lunga, racconta il sogno di Diane che arriva ad Hollywood incredibilmente felice e fiera di poter avere una chance di diventare un'attrice...sogno che si realizza accompagnato da un'altra gioia che è quella dell'incontro con Rita (sua futura amante) che però la riporterà con i piedi per terra (a dir poco). [+]

[+] lascia un commento a darione94 »
il befe martedì 10 marzo 2015
ce ne fossero Valutazione 5 stelle su cinque

ok

[+] lascia un commento a il befe »
il befe martedì 10 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
storie di cinema lunedì 9 febbraio 2015
lynch, mistificatore del cinema moderno Valutazione 4 stelle su cinque

Un’attrice che sogna la gloria del grande cinema, una ragazza senza memoria, un regista ricattato, un manipolo di malavitosi, un uomo ossessionato dai suoi sogni, un criptico cowboy e un killer da quattro soldi. Sullo sfondo, le atmosfere noir di una Hollywood cupa ed enigmatica. Mulholland drive è una delle vette del cinema di Lynch, fatto di miti, paure, di viaggi attraverso il subconscio, dove convivono realtà diverse, misteri, vite che cambiano e si trasformano. Intenso e affascinante, Mulholland drive rappresenta, in tutta la sua complessità, l’eccellente continuazione di un’opera marcatamente personale, che rifiuta la realtà, intrisa di sogno e morte, inquietante, diretta da uno dei più grandi mistificatori del cinema moderno. [+]

[+] lascia un commento a storie di cinema »
no_data lunedì 12 gennaio 2015
"l'oltrecinema" Valutazione 5 stelle su cinque

Una delle più emozionanti e controverse opere cinematografiche dei giorni nostri , concepita da una delle menti più geniali ed allo stesso tempo conturbanti che abbiamo la fortuna di avere con noi nel mondo in questo lassodi storia che ci vede protagonisti.Si , perchè in questa straordinaria pellicola di David Lynch i reali protagonisti sono coloro che osservano , che vivono quest'esperienza onirica che vi consiglio di intraprendere. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
evildevin87 mercoledì 3 dicembre 2014
tra sogno e realtà Valutazione 5 stelle su cinque

Penso che questo sia un film che in mano a qualcuno che non abbia il genio del maestro David Lynch sarebbe scaduto nella comicità involontaria.
Il focalizzarsi solo sul seguire la trama principale non aiuta a tirarne fuori un significato. Ammesso che un significato ben preciso ci sia perchè alla fine i numerosi simbolismi, gli indizi fuorvianti, il perenne essere tra sogno e realtà e tra lucidità e follia completa fa pensare che Lynch abbia voluto dare in pasto alle folle un film che può assumere a seconda di come lo si guarda numerosi significati e sottotesti di fondo. Non c'è una logica, ed è tutto negli intenti del regista.
Il mio pensiero è che il film sia perennemente in bilico tra sogno e vita reale in una mente instabile. [+]

[+] lascia un commento a evildevin87 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Mulholland Drive | Indice

1° | francesco