L'onorevole Angelina

Film 1947 | Commedia +13 95 min.

Regia di Luigi Zampa. Un film Da vedere 1947 con Anna Magnani, Ave Ninchi, Nando Bruno, Ughetto Bertucci, Ernesto Almirante, Armando Migliari. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1947, durata 95 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,03 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'onorevole Angelina tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Siamo a Roma, nell'immediato dopoguerra. Angelina, energica popolana abitante in una borgata, combatte quotidianamente contro i soprusi e i profittato... Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, Il film è stato premiato al Festival di Venezia,

Powered by  
Consigliato sì!
3,03/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,06
CONSIGLIATO SÌ

Siamo a Roma, nell'immediato dopoguerra. Angelina, energica popolana abitante in una borgata, combatte quotidianamente contro i soprusi e i profittatori e diventa deputata di un nuovo partito. Presa in giro dai vecchi marpioni della politica, Angelina finisce in prigione e, quando esce, il popolo la vorrebbe ancora più agguerrita e combattiva, ma la donna ne ha abbastanza e abbandona la carriera pubblica.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Moglie di un vicebrigadiere (Bruno) e madre di cinque figli, Angelina (Magnani) guida le donne della borgata romana di Pietralata all'assalto dei magazzini di pasta di un borsanerista e, dopo l'alluvione, a occupare gli alloggi vuoti di uno speculatore edilizio. Diventata famosa, è tentata dalla politica, ma, ribellatasi alla forza pubblica, è arrestata. Esce dal carcere vittoriosa... Scritta con Piero Tellini e Suso Cecchi D'Amico, è una commedia sagace nel mescolare la gravità dei temi e la comicità del trattamento - cronaca e spettacolo - pur con scivolate nella retorica del patetico e una sottesa ideologia della riconciliazione delle classi all'insegna dei valori familiari e dei buoni sentimenti. Magnani strepitosa nelle "baccagliate", premiata con il Nastro d'argento della migliore attrice del 1947-48. 4° incasso tra i film italiani della stagione e successo internazionale.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

L'ONOREVOLE ANGELINA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 14 marzo 2016
Luca Scialo

Durante la visione di questo film ci si accorge subito di una cosa, oltre ovviamente la bravura della Magnani: che dopo settant'anni nel nostro Paese non è cambiato nulla. La politica, nell'immediato dopoguerra, già stancava il popolo. Che inveiva e diffidava nei suoi confronti.  E' anche questo il potere di questo film e di tutte le opere d'arte che si mantegono [...] Vai alla recensione »

sabato 12 febbraio 2011
ginger snaps

sono sempre belli da rivedere. Mi coglie sempre una gran malinconia, vedere come eravamo, nella nostra miseria e naturalezza. Film intenso ed espressivo, riempie gli occhi di lacrime malgrado le gag e la parlata romanaccia che personalente da sempre diverte. Grande Magnani, è strano come una donna nata nel secolo scorso sia così attuale e così moderna, la ritengo una vera pioniera, bellissima e meraviglios [...] Vai alla recensione »

Frasi
C'avemo le croste embè?
Mejo avercele'n testa che sur core
Angela Bianchi, detta Angelina (Anna Magnani)
dal film L'onorevole Angelina - a cura di Dina Salinetti
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mario Gromo
La Stampa

Un film facile e sincero, come certe parolacce, come certe canzonette. Strapperà sorrisi e risate alle platee, farà inarcare il ciglio a quanti sono o si credono raffinati. E se questi non avranno torto, il film è però vivace, mosso, colorito, è del più semplice teatro dialettale. Questa Angelina, dalla lingua assai lesta e dalla mano quasi pronta, questa Angelina che a poco a poco diventa la voce [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attrice
Nastri d'Argento
1948
winner
miglior attrice
Festival di Venezia
1947
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati