Accadde una notte

Film 1934 | Commedia 105 min.

Regia di Frank Capra. Un film Da vedere 1934 con Clark Gable, Claudette Colbert, Walter Connolly, Roscoe Karns, Alan Hale, Bess Flowers. Cast completo Titolo originale: It Happened One Night. Genere Commedia - USA, 1934, durata 105 minuti. - MYmonetro 4,15 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Accadde una notte tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una capricciosa ereditiera scappa di casa quando il padre le proibisce il matrimonio .. Ha vinto 5 Premi Oscar,

Consigliato assolutamente sì!
4,15/5
MYMOVIES 4,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,40
ASSOLUTAMENTE SÌ

Una capricciosa ereditiera scappa di casa quando il padre le proibisce il matrimonio con un bellimbusto. Sfugge alla ricerca dei detectives, ma non a un giornalista scalcinato che l'aggancia con l'intenzione di fare il colpo giornalistico. Naturalmente durante il viaggio in autobus attraverso l'America ci sarà l'occasione per un innamoramento reciproco. Uno dei capisaldi della commedia cinematografica, ancor oggi molto godibile (la gag dell'autostop la conoscono anche i giovanissimi, attraverso le frequenti riproposte televisive). Lanciò definitivamente Gable e rilanciò la Colbert. Convinse Frank Capra che la sua vera vocazione era la commedia. Rese proverbiale uno dei "segni" del cinemapuritano di Hollywood, cioè Le mura di Gerico (l'asciugamano che i protagonisti mettono fra i rispettivi giacigli per non vedersi e non toccarsi). Tra i film più rappresentativi della commedia americana, è una storia ottimista con intenti sociali non casuali, intesa per un popolo che doveva risollevarsi dalla grande crisi del '29.

Recensione di Stefano Lo Verme

Ellie Andrews, una giovane e viziata ereditiera, litiga con suo padre Alexander, che vuole impedirle di sposare il playboy King Westley. Fuggita di casa, Ellie sale su un pullman in partenza da Miami ed incontra Peter Warne, un giornalista squattrinato che, fiutando la possibilità di realizzare uno scoop clamoroso, decide di accompagnarla fino a New York; ma durante il viaggio, i due finiscono per innamorarsi. Uscito nelle sale cinematografiche nel 1934 ed accolto da un enorme successo di pubblico, Accadde una notte è uno dei film più famosi ed apprezzati nella carriera del celebre regista italoamericano Francesco Rosario Capra, meglio noto come Frank Capra. Basato sul racconto Night bus di Samuel Hopkins Adams, adattato per il grande schermo da Robert Riskin, Accadde una notte è stata la prima pellicola ad aggiudicarsi cinque premi Oscar in tutte le categorie principali (miglior film, regia, attore, attrice e sceneggiatura), e costituisce uno dei vertici della sophisticated-comedy americana degli anni '30, oltre che una delle love-story cinematografiche più popolari di tutti i tempi.
Protagonisti del film, nei rispettivi ruoli dell'ereditiera in fuga dal padre e del cronista disoccupato a caccia di scoop, sono due dei maggiori divi dell'epoca, Claudette Colbert e Clark Gable (ingaggiati dopo il rifiuto di Robert Montgomery e Myrna Loy), entrambi premiati con l'Oscar. L'alchimia fra i due attori si rivela uno dei principali pregi di questa deliziosa commedia sentimentale on-the-road, ambientata in un'America impegnata a reagire alla Grande Depressione e rappresentata da Capra con una salutare ventata di ottimismo. Le simpatiche schermaglie fra il cronista spiantato e la ricca ereditiera si alternano ad una serie di gag che risultano ancora oggi efficacissime, inclusa la scena cult in cui la Colbert insegna a Gable a fare l'autostop scoprendosi una gamba davanti agli automobilisti di passaggio.
La perfetta mistura fra humor e romanticismo, che culminerà nell'immancabile happy-ending, è inoltre arricchita da almeno un paio di sequenze maliziosamente ironiche - in particolare quella in cui i letti di Ellie e Peter sono separati soltanto dalle "mura di Gerico", destinate a crollare nel finale del film. Con Accadde una notte, Capra ha realizzato un vero e proprio classico nella storia di Hollywood, che ha contribuito ad imporre Clark Gable all'attenzione del pubblico grazie alla sua immagine di rubacuori gentile ed affascinante, ed ha consacrato il talento di attrice brillante della brunetta Claudette Colbert (all'anagrafe Émilie Claudette Chauchoin). Nel 1956 ne è stato tratto un remake musicale, Autostop, con Jack Lemmon e June Allyson.

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Per raggiungere il playboy che il padre le impedisce di sposare, ricca ereditiera scappa di casa. Tutti la cercano. Sul pullman New York-Miami fa amicizia con un giornalista che, pur di assicurarsi lo scoop finale, s'impegna a non tradirla. Proseguono il viaggio, litigando, ma s'innamorano. Una storia semplice per gente semplice. Fu il primo film a vincere 5 Oscar maggiori (miglior film, regia, attore e attrice protagonisti, sceneggiatura: di Robert Riskin dal racconto Night Bus di Samuel Hopkins Adams) e il primo a usare autobus e motel come sfondo. Una perfetta miscela di umorismo e sentimento, condita di molti particolari gustosi e di piccole gag tra cui, famosa, quella dell'autostop dove lei insegna a lui quanto sia più efficace una bella gamba che un pollice. Rifatto in chiave musicale con Eve Knew Apples (1945) e con Autostop (1956).

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 14 aprile 2018
matteo bettini 15 gennaio

Un film capolavoro. Questo è il primo pensiero che viene alla mente quando ci si accinge a scrivere riguardo a 'Accadde una notte'. E pensare che, a inizio film e per buona parte delle riprese, sia Clark Gable sia Claudette Colbert (in particolare quest'ultima), gli attori principali di 'It happened one night' (il titolo in inglese del film), non erano minimamente convinti [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 maggio 2020
samanta

Accadde una notte costituisce il momento di passaggio di Frank Capra dalla regia di commedie brillanti (Signora per un giorno) al Frank Capra che con ottimismo racconta vicende della società (Mr. Smith va a Washington, Arriva John Doe, L'eterna illusione, E' arrivata la felicità), Ci sarà poi un altro FranK Capra dopo guerra (con l'intermezzo di Arsenico e vecchi merletti)&n [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 maggio 2010
f.vassia 81

Una commedia perfetta nei tempi, nella direzione degli attori, nei dialoghi, nelle trovate, e che infatti è ancora oggi oggetto d'innumerevoli tentativi d' imitazione. Sullo sfondo ovviamente troviamo, tratteggiata con mano sicura, l'America della Grande Depressione, in ginocchio ma decisa a risollevarsi. Grandiosi i due interpreti, specie Gable.

lunedì 4 marzo 2019
Fabio

Alcuni film rimangono non per il loro valore oggettivo ma perchè testimoniano il mutare del costume. Così vedere lo spogliarello di Clark Gable o l'autostop con la gamba della Colbert ci dicono che qualcosa è cambiato: l'america sta' uscendo dalla grande depressione, la bell'Epoche anni venti con i suoi struggimenti è lontana, il rapporto tra i sessi si [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 febbraio 2019
Onufrio

Ricca e viziata figlia di un famoso banchiere, fugge dal padre per andare verso l'amato King Westley, un aviatore mal visto dal padre. La giovane ragazza (Ellie) si procura un biglietto in autobus per arrivare a New YOrk, l'interminabile viaggio lo porterà a fare amicizia con un giornalista di nome Pietro. L'odio fra i due appare reciproco.

venerdì 5 gennaio 2018
stefano capasso

Irritata dall’opposizione paterna sulla sua scelta di sposare un noto pilota, Ellie, giovane donna di famiglia ricca, scappa e si ritrova a viaggiare per ‘America su un autobus di linea. Incontra Peter, un giovane giornalista dalle fortune alterne con il quale si scontrerà ripetutamente fino ad apprezzarne le qualità. Grande commedia classica holliwodiana di Frank capra, [...] Vai alla recensione »

domenica 1 febbraio 2015
il befe

un dei più famosi

martedì 11 agosto 2009
Tony71

non è sicuramente un bellissimo film, forse per l'epoca sarà stato sconvolgente, ma a me non ha suscitato nessuna emozione, l'ho trovato banale, sdolcinato e stucchevole. tutti quegli oscar poi...immeritati

venerdì 2 ottobre 2009
Tony71

Ha tutti gli ingredienti per suscitare interesse ed essere acclamato come un grande film dal pubblico dell'epoca, tanto da diventare un grande successo, ma rivisto adesso non suscita alcuna emozione. Gable meglio della Colbert, che in alcuni momenti è proprio irritante.

Frasi
Finiscila. Cerca almeno di morire da uomo coraggioso!
Ma io non posso morire: ho un appuntamento.
Dialogo tra Peter Warne (Clark Gable) - Oscar Shapeley (Roscoe Karns)
dal film Accadde una notte
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mario Gromo
La Stampa

Accadde una notte fu premiato questa estate alla Mostra di Venezia come la commedia «più divertente» fra quante furono presentate al Lido. E si tratta per davvero di una commedia molto piacevole, che narra come una giovane ereditiera fugga la tirannia paterna, e s'imbarchi su uno di quei grossi torpedoni di lusso che attraversano il continente americano da New York a Los Angeles.

Gian Piero dell'Acqua

La figlia di un miliardario, in fuga da New York a Miami per evitare le nozze con un bellimbusto che non la interessa, conosce sull’autobus un giornalista inviato dal suo giornale perché narri le avventure di lei: per un seguito di circostanze, i due sono poi costretti a pernottare due notti consecutive in una casa di campagna. Innamorati l’uno dell’altro ma decisi a non dimostrarselo, proseguono un [...] Vai alla recensione »

winner
miglior film
Premio Oscar
1935
winner
miglior regia
Premio Oscar
1935
winner
miglior attore
Premio Oscar
1935
winner
miglior attrice
Premio Oscar
1935
winner
miglior scenegg.ra non origin.
Premio Oscar
1935
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati