The Plastic Age

Film 1925 | Commedia 73 min.

Anno1925
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata73 minuti
Regia diWesley Ruggles
AttoriDonald Keith, Clara Bow, Mary Alden, Henry B. Walthall, Gilbert Roland David Butler.
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Wesley Ruggles. Un film con Donald Keith, Clara Bow, Mary Alden, Henry B. Walthall, Gilbert Roland. Cast completo Genere Commedia - USA, 1925, durata 73 minuti. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi The Plastic Age tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 23 gennaio 2024

Hugh Carver, una giovane promessa dello sport, entra al Prescott College ma si innamora di una ragazza molto vivace perdendo interesse per le gare.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un film che fece scandalo che oggi è interessante vedere come racconto di un'epoca di passaggio.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 23 gennaio 2024
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 23 gennaio 2024

Hugh Carver lascia la sua famiglia per entrare al Prescott College dove si conta sulle sue doti sportive. Dopo poco però si innamora di Cynthia Day che è una ragazza contesa dal suo migliore amico e che ama le feste e la vita brillante. Prevarrà l'amore per lo sport o quello per lei?

Un film 'audace' in cui brilla la presenza di Clara Bow che in quello stesso 1925 fu nelle sale con 15 film.

Una premessa è necessaria per questo interessante film: la colonna sonora musicale che gli è stata sovrapposta è quanto di più deviante si possa immaginare. Quando poi si ascoltano due canzoni in italiano, totalmente avulse come suoni e impostazione vocale da ciò che si poteva cantare nel 1925, si tocca il massimo del minimo.

Detto ciò invece l'interesse è costituito da più elementi. Innanzitutto dall'omonimo romanzo di Percy Marks che conteneva alcune situazioni ritenute scabrose. Avrebbe dovuto diventare un film Universal ad alto budget ma fu B.P. Schulberg ad aggiudicarsi i diritti. La rivista "Screenland" scriverà: "La banda di giovani scalmanati che scorrazza in questa versione in celluloide della vita di un college è al tempo stesso all'acme della sofisticatezza e dell'ingenuità, dell'innocenza e della diavoleria. Questi giovani, così vogliono farci intendere, rappresentano una nuova era nella quale le ragazze non sono propriamente smodate, bensì mancano di ogni consapevolezza di cosa sia il pudore, e nella quale la morale, il ritegno e simili vengono semplicemente gettati dalla finestra in favore dell'istinto, specialmente in campo sessuale".

Vedendolo oggi questa recensione si rivela come la cartina al tornasole di un'epoca e di una società che entro dieci anni elaborerà e metterà in atto il Codice Hays per tenere alto il livello morale degli spettatori. Perché lo 'scandalo' sta proprio in un film nel quale non si vede nulla al di là di qualche bacio ma si porta in scena la possibilità di un comportamento promiscuo nei college che i benpensanti ritengono altamente immorale.

Ad incarnarlo, più che il non propriamente esaltante protagonista maschile, è la rossa (anche se i film non erano a colori) Clara Bow che stava, di film in film, divenendo la star del cinema dell'epoca jazz e degli anni ruggenti. Tutto ciò è ben rappresentato in questa vicenda dalla doppia morale. Da un lato ci presenta dei giovani che vivono appieno la loro età (magari tappezzando la camera con le foto delle loro conquiste) distanziandosi da mamme che mettono loro in valigia i mutandoni di lana. Dall'altro c'è lei, la ragazza libera con la bocca a forma di cuore, che impazza alle feste e che fa girare la testa a più d'uno.

Però (un 'però' non può mancare) se ci si interessa alle ragazze non si può essere buoni sportivi (alcuni lo pensano ancora oggi) e allora Cynthia (che in fondo non può non essere una brava ragazza) deve pensare alla possibilità di sacrificarsi per il bene di Hugh.

Ci sono film del passato che non brillano in maniera eccessiva per la loro qualità ma si rivelano come interessanti perché ci raccontano epoche di passaggio. The Plastic Age appartiene a pieno titolo alla categoria.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
FOCUS
MYMOVIESONE
martedì 23 gennaio 2024
Giancarlo Zappoli

Un film ‘audace’ in cui brilla la presenza di Clara Bow che in quello stesso 1925 fu nelle sale con 15 film. La vicenda alla base del film ha una doppia morale. Da un lato ci presenta dei giovani che vivono appieno la loro età (magari tappezzando la camera con le foto delle loro conquiste) distanziandosi da mamme che mettono loro in valigia i mutandoni di lana. Dall’altro c’è lei, la ragazza libera con la bocca a forma di cuore, che impazza alle feste e che fa girare la testa a più d’uno.

Però (un ‘però’ non può mancare) se ci si interessa alle ragazze non si può essere buoni sportivi (alcuni lo pensano ancora oggi) e allora la protagonista (che in fondo non può non essere una brava ragazza) deve pensare alla possibilità di sacrificarsi per il bene del suo ragazzo.

Ci sono film del passato che non brillano in maniera eccessiva per la loro qualità ma si rivelano come interessanti perché ci raccontano epoche di passaggio. The Plastic Age appartiene a pieno titolo alla categoria.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

NEWS
MYMOVIESONE
martedì 23 gennaio 2024
Giancarlo Zappoli

Un'opera che brilla della presenza di una star come Clara Bow. Online grazie a Ermitage. Vai al filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati