Les Loups

Film 2015 | Drammatico +13 107 min.

Titolo originaleLes Loups
Anno2015
GenereDrammatico
ProduzioneCanada, Francia
Durata107 minuti
Regia diSophie Deraspe
AttoriEvelyne Brochu, Louise Portal, Benoît Gouin, Augustin Legrand, Gilbert Sicotte Cindy-Mae Arsenault, Patrice Bissonnette, Enrica Boucher, Martin Dubreuil, Stéphane Gagnon, Guy Sprung.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,67 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Sophie Deraspe. Un film con Evelyne Brochu, Louise Portal, Benoît Gouin, Augustin Legrand, Gilbert Sicotte. Cast completo Titolo originale: Les Loups. Genere Drammatico - Canada, Francia, 2015, durata 107 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,67 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Les Loups tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 24 novembre 2015

Un viaggio rarefatto ed ermetico alla ricerca di radici, nel quale i volti e i paesaggi sono due facce di uno stesso enigma.

Consigliato nì!
2,67/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,83
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un'opera in cui coesistono tutti i sentimenti meno piacevoli dell'essere umano.
Recensione di Gabriele Niola
martedì 24 novembre 2015
Recensione di Gabriele Niola
martedì 24 novembre 2015

Elie dalla città arriva su un'isola del mar Atlantico, tra i ghiacci, abitata da una comunità di pescatori e cacciatori di foche. Animalista e molto distante dalla rude semplicità dei locali, la ragazza a fatica comincia ad integrarsi.
Che non sia nell'interesse di Sophie Deraspe raccontare una storia nel senso propriamente detto, cioè di lavorare su un intreccio, sulle scelte e sulle conseguenze delle azioni dei personaggi è evidente dal fatto che il motivo che ha spinto la protagonista tra i ghiacci, la causa scatenante del film, viene rivelata ben dopo la metà dello svolgimento.
I lupi del titolo sono gli abitanti di quella remota isola del Nord, comunità chiusa e costretta a una vita austera e rigorosa per via di un clima che non ammette leggerezze se si vuole rimanere in vita. Là, in questa comunità di uomini che vivono come bestie, arriva una persona estranea, proveniente da quella parte di mondo che invece intende la vita in comunità con meno attaccamento. Questo è il punto di Les Loups.
Ci sono tutti i sentimenti meno piacevoli dell'essere umano in questo film. Tutti i sospetti, le piccolezze ma anche la trascuratezza e la brutalità di uno stile di vita ancestrale non sono risparmiati ma anzi misteriosamente fusi con un'umanità contagiosa. Sophie Deraspe cerca di far penetrare la propria protagonista in un gruppo che le è distante da tutti i punti di vista, soprattutto visivamente, per ragionare sulla comprensione. Ciò che ci appare più lontano e disumano lentamente conquista profondità pur rimanendo coerente a se stesso.
Dall'animalismo alla durezza, tutto dei personaggi di Les Loups non è semplice da comprendere. Purtroppo, però, la penetrazione nella scorza della comunità è un processo d'osservazione che per la Deraspe si consuma senza gratificazioni. Massacrato dalla mancanza di una trama (anche l'intreccio finale non riesce ad appassionare) e assolutamente insufficiente dal punto di vista dell'evocazione ambientale per sopravvivere senza, Les Loups chiede troppo allo spettatore per quello che gli dà. Girato con una passione per il bianco e attraverso ampi totali in esterno e inquadrature affollate in interno, il film è sorprendentemente povero visivamente. Nonostante sia ambientato in alcuni dei luoghi più impressionanti del mondo, non riesce mai a guardarli con occhi diversi da quelli del documentarista pigro.
Tutto quel che Les Loups ha da dire sta nella metafora del titolo, efficace, pregnante e ben svolta, ma troppo poco per due ore.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati