Ore Diciotto in punto

Film 2014 | Drammatico

Regia di Giuseppe Gigliorosso. Un film con Paride Benassai, Salvo Piparo, Roberta Murgia, Valentina Gebbia, Giuseppe Santostefano. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2014, Uscita cinema giovedì 12 giugno 2014 - MYmonetro 2,96 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ore Diciotto in punto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 7 novembre 2019

Paride deve incontrare Nicola. All'orario previsto, però, una serie di eventi sconvolgerà le loro vite e quelle di tanti altri.

Consigliato sì!
2,96/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,93
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Film a piccolo budget sulla seconda possibilità offerta ad ognuno di noi.
Recensione di Marco Chiani
martedì 10 giugno 2014
Recensione di Marco Chiani
martedì 10 giugno 2014

Da tremila anni, per conto di un ufficio alle porte del tempo, Paride è incaricato di traghettare l'anima dei suicidi dal luogo del decesso fino ad un campo fiorito al di là del quale avranno la loro risposta. L'ultimo appuntamento della giornata, alle diciotto in punto, è con Nicola, un barbone che ha deciso di farla finita impiccandosi al ramo di un albero. Nel momento in cui scocca l'ora, tuttavia, il trillo di un cellulare smarrito nel parco distrae dal suo intento il ragazzo che, una volta ascoltata la voce di Stella, pensa di avere un nuovo motivo per vivere. Mentre l'esistenza di Nicola assume pian piano un altro aspetto, Paride continua a doverlo seguire "per contratto".
Si gira intorno al tema, accarezzato più volte dal cinema e dalla letteratura, della seconda possibilità offerta a chi è in procinto di oltrepassare la soglia verso l'Aldilà. Diversamente da quanto accade in La vita è meravigliosa di Frank Capra, qui, a mettere il bastone tra le ruote dell'aspirante suicida non interviene un angelo, ma il puro caso, che assumerà solo più tardi l'aspetto dell'amore. Pur rimanendo in una tipologia di racconto, per così dire, morale, educativo o, se preferite, filosofico, l'esordio nel lungometraggio di Giuseppe Gigliorosso vuole essere anche la storia dell'incontro tra due solitudini, tra due anime perse o deluse. Ed è proprio nel disegno di questo avvicinamento che i tocchi poeticamente magici finiscono col confondersi ad un trasporto emotivo sconfinante nel pietistico: si pensi alla sequenza in cui Nicola scopre di nuovo la sua passione per il pianoforte. All'attivo, invece, resta la descrizione di una burocrazia "celeste", di un ambiente labirintico e polveroso in cui stanchi funzionari sono persi, da migliaia di anni, dietro alle stesse pratiche e sotto agli ordini perentori dei superiori; ugualmente azzeccata l'idea di non determinare meglio la natura di questi "assistenti al di fuori del tempo" che non possono mai togliersi dalla testa un copricapo simile ad una kippah rossa.
Realizzato in piena indipendenza, Ore diciotto in punto è un film appartenente all'universo del piccolo budget i cui maggiori difetti sono legati all'eccessiva durata - qualche sovrabbondanza melodrammatica avrebbe fatto certamente meglio a cadere in sala montaggio - e ad un utilizzo troppo invadente del commento musicale. Buona la recitazione.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  

Home Video

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 25 giugno 2014
Ghiribizzo

Ho visto Ore Diciotto in Punto incuriosita dai commenti estasiati che ho letto qua e là, soprattutto su facebook. È un bel film, non c'è dubbio. Mi limito a giudicare ciò che ho visto, quello che può valutare un comune spettatore. Ciò che riguarda la produzione e tutto quello che ha preceduto il giorno in cui è uscito al cinema non lo conosco abbastanza [...] Vai alla recensione »

Frasi
-E' il Paradiso?
-No, è solo un campo.
-Ma è reale, un posto come questo?
-Certo che è reale, solo che tu non lo hai mai visto. Perché non lo hai mai cercato.
Paride (Paride Benassai)
dal film Ore Diciotto in punto - a cura di Maddalena
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy