Ore Diciotto in punto

Pregi e difetti di Ore 18 in Punto Valutazione 4 stelle su cinque

di Ghiribizzo

mercoledì 25 giugno 2014

Ho visto Ore Diciotto in Punto incuriosita dai commenti estasiati che ho letto qua e là, soprattutto su facebook. È un bel film, non c'è dubbio. Mi limito a giudicare ciò che ho visto, quello che può valutare un comune spettatore. Ciò che riguarda la produzione e tutto quello che ha preceduto il giorno in cui è uscito al cinema non lo conosco abbastanza da parlarne e da considerarlo miracoloso.
Mi è piaciuta la fotografia, ci sono immagini che sono dei capolavori, ma ho anche potuto constatare una certa discontinuità: alti e bassi. Fortunatamente i "bassi" sono trascurabili, pursempre apprezzabili.
Il soggetto è bello, la storia è ben delineata, con le sue sorprese e un finale travolgente. Forse meritava dei dialoghi più elevati, li ho travati un po' ingenui.
Un grande difetto, a mio parere, risiede purtroppo nel trucco. Forse si tratta sì di una favola ma non è certo un cartone animato, è ambientata nel mondo reale e il trucco così carico mi ha un po' disturbata.
Ho trovato il montaggio veramente eccezionale, non ti fa mai perdere, conduce perfettamente lo spettatore con la giusta leggerezza verso il finale che è veramente un portento, un crescendo senza fine! Gli ultimi 10/15 minuti del film si guardano trattenendo il fiato.
Anche la scenografia ha dei difetti, in alcuni casi la trovo addirittura imbarazzante, l'ufficio, per esempio, non lascia intravedere nulla di mistico, allo spettatore arriva solo la "soluzione low cost". Poiché il problema non si ripropone in molti altri momenti sono convinta che ciò era evitabile.
I costumi sono belli, l'abito di Paride è delizioso e ti fa scorgere immediatamente il personaggio anche se si trova nascosto in un angolino dello schermo. Fantastica l'idea dell'uniforme dei "soprannaturali", un semplice cappellino rosso.
Mediamente buona la recitazione, spiccano i due bravissimi protagonisti Paride Benassai e Salvo Piparo.
La colonna sonora è un gioiello, grande punto di forza del film, degna delle grosse produzioni holliwoodiane.
Tirando le somme non posso fare altro che consigliarne la visione. Malgrado i difetti è un film che appassiona, sorprende ed emoziona: tre cose che fanno di un film un bel film.

[+] lascia un commento a ghiribizzo »
Sei d'accordo con la recensione di Ghiribizzo?

Ore Diciotto in punto | Indice

Marco Chiani