A Hard Day

Film 2014 | Azione, Thriller +16 111 min.

Titolo originaleKkeut-kka-ji-gan-da
Anno2014
GenereAzione, Thriller
ProduzioneCorea del sud
Durata111 minuti
Regia diSeong-Hun Kim
AttoriLee Sun-kyun, Jin-woong Cho, Shin Jung-Keun, Jang In-Sub, Jeong Man-sik Kim Dong-Young (II), Dong-mi Shin, Jeong-geun Sin.
TagDa vedere 2014
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,34 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Seong-Hun Kim. Un film Da vedere 2014 con Lee Sun-kyun, Jin-woong Cho, Shin Jung-Keun, Jang In-Sub, Jeong Man-sik. Cast completo Titolo originale: Kkeut-kka-ji-gan-da. Genere Azione, Thriller - Corea del sud, 2014, durata 111 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,34 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi A Hard Day tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 4 settembre 2020

Un detective messo sotto pressione. Il film ha ottenuto 3 candidature a Asian Film Awards,

Consigliato sì!
3,34/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,17
CONSIGLIATO SÌ
Cinema di genere allo stato dell'arte, guidato da una sceneggiatura studiata in ogni dettaglio.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

In meno di 24 ore al detective Go Geon-soo capita ogni disgrazia possibile: la moglie divorzia, la madre muore e un'indagine degli Affari Interni si concentra su di lui e sui suoi colleghi. Guidando a tutta velocità per dirigersi al funerale della madre, Geon-soo investe un passante e lo uccide, ma anziché denunciare l'accaduto, nasconde il cadavere nel bagagliaio. Le conseguenze di questo gesto porteranno a una sequenza di eventi incredibili.
Guardando tanto al cinema d'azione della Hollywood anni Settanta, quello di Senza un attimo di tregua e di Chi ucciderà Charlie Varrick?, che alla Hong Kong di Ringo Lam e Wilson Yip, Kim Seong-hun confeziona il perfetto B-movie per gli anni Dieci. Quando tutto è stato raccontato, nulla è in grado di stupire ancora ed esserne consapevoli è il primo passo per partire con il piede giusto. Una tabula rasa delle ambizioni e dei tentativi di scavare nella psicologia dei personaggi, che restano volutamente sagome bidimensionali. A contare è solo l'entertainment dello spettatore, sottoposto a un crescendo irresistibile di sollecitazioni, e una sceneggiatura a cui è impossibile trovare un difetto, una scelta gratuita o un pleonasmo.
L'unica, minima, riflessione sotto testo che la macchina della suspense di Kim Seong-hun strappa al ritmo irrefrenabile dello storytelling è la critica feroce nei confronti delle forze dell'ordine e delle gerarchie sociali in genere, al solito speculari nel mondo del crimine e in quello della legge, ridotti a un unicum indistinguibile. Come se il bullismo e la prevaricazione che popolano diversi racconti di formazione sudcoreani non potessero che condurre inevitabilmente a un simile approdo. Una società degli uomini in cui l'individuo assomiglia a una fiera in gabbia, obbligato ad astuzie e opportunismi sempre più immorali, senza fermarsi neppure di fronte all'apertura della bara della propria madre per ottenere la salvezza. O, per meglio dire, l'avanzamento al prossimo livello di un videogioco da incubo, orchestrato da un sadico demiurgo. Un action-thriller di rara efficacia - con un villain memorabile quanto inarrestabile e la sensazione permanente di prevedere ciò che succederà senza che questo impedisca di pregustarlo - ancora una volta proveniente dalla cinematografia sudcoreana, che in tempi recenti al genere ha donato opere immortali. Tanto efficace da far perdonare persino gli immancabili finali e controfinali a sorpresa (se ne contano cinque), funzionali anziché gratuiti. Plauso della critica in ognuno dei molti festival da cui è transitato.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati