Hardcore!

Film 2015 | Azione, Fantascienza, V.M. 14 95 min.

Titolo originaleHardcore
Titolo internazionaleHardcore Henry
Anno2015
GenereAzione, Fantascienza,
ProduzioneUSA, Russia
Durata95 minuti
Regia diIlya Naishuller
AttoriSharlto Copley, Haley Bennett, Danila Kozlovsky, Cyrus Arnold, Ilya Naishuller Will Stewart, Darya Charusha, Tim Roth, Andrei Dementiev, Svetlana Ustinova, Oleg Poddubnyy, Jack Hahn, Jake Karlen, Martin Cooke, Sergey Chekrygin, Vladimir Lukyanchikov, Andrey Beryozkin, Prokhor Zikora, Ravshana Kurkova, Vasiliy Bobylev, Ilya Kondratev, Michael Mikhitarov, Regina Surmina, Roman Leshenko, Mikhail Izotov, Sergei Solomonov, Aleksandr Kraevskiy, Alexander Pchela, Ivan Isyanov, Varvara Borodina, Lado Kvataniya, Aleksey Alekseev, Alexei Zamaraev, Alexey Agafonov, Victor Gorbachev, Boris Barabanov, Sergey Shnurov, Rostislav Kaptur, Tatiana Paladiy, Victoria Golubtsova, Uliya Stetsenko, Olga Chubarova, Aleksander Gordeev, Oleg Ermolaev, Polina Zueva, Liya Sitdikova, Bruce N. Chelemer, Sergei Mezentsev, Bruce Grant, Aliya Lando, Elena Skvortsova (II), Anastasiya Akulina, Yuliya Amirova, Marina Vezhnavets, Maria Vishnjakova, Dina Grebeneva, Diana Dzhemeleva, Marina Zinoveva, Yuliya Kovaleva, Ekaterina Kormakova, Helga Lovekaty, Svetlana Malyisheva, Olga Miromanova, Anna Mozhaeva, Natalya Obedkova, Kseniya Orlova, Alisa Poperechnaya, Anna Sushko, Natalya Sushkova, Anna Shumeyko, Elena Berkova, Svetlana Alekseeva, Evgenia Lukyanova, Diana Shugurova, Elena Pavlovskaya, Tatyana Abramova, Marina Celisheva, Svetlana Gvozdeva, Anton Banin, Uliya Ivanova, Ivan Kolomicev.
Uscitamercoledì 13 aprile 2016
DistribuzioneLucky Red
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,12 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ilya Naishuller. Un film con Sharlto Copley, Haley Bennett, Danila Kozlovsky, Cyrus Arnold, Ilya Naishuller. Cast completo Titolo originale: Hardcore. Titolo internazionale: Hardcore Henry. Genere Azione, Fantascienza, - USA, Russia, 2015, durata 95 minuti. Uscita cinema mercoledì 13 aprile 2016 distribuito da Lucky Red. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,12 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hardcore! tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 15 aprile 2016

Il film è interamente girato con una panoramica soggettiva e si svolge a Mosca nell'arco di una giornata. In Italia al Box Office Hardcore! ha incassato 537 mila euro .

Hardcore! è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato no!
2,12/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA 2,00
PUBBLICO 2,86
CONSIGLIATO NÌ
Un action ultraviolento vissuto interamente dalla soggettiva del protagonista.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 11 aprile 2016
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 11 aprile 2016

Henry si sveglia mutilato senza ricordare la propria identità, ma capisce ben presto di essere un cyborg, ricostruito dalla moglie scienziata dopo essere stato massacrato dal crudele Akan, uno psicopatico dotato di poteri di telecinesi. Per Henry avrà inizio una fuga a rotta di collo dagli agenti di Akan, prima di prendere consapevolezza di avere una forza sovrumana.
Accanirsi contro la dubbia moralità dell'estetica di Hardcore Henry - così recita il titolo originale di Hardcore! - è insensato almeno quanto cercarvi una qualche valenza teorica o addirittura rivoluzionaria. L'idea alla base del film, e sostanzialmente l'unica dello stesso, è quella di un action ultraviolento vissuto interamente dalla soggettiva del protagonista, muto e privo di memoria, in cui i pericoli e i nemici da affrontare crescono costantemente. Durante il suo percorso Henry deve ricaricare la sua batteria di cyborg o prendere delle decisioni, ma in genere quel che fa è uccidere tutto ciò che si para davanti al suo cammino, con monotona e incessante regolarità. Per chiunque abbia vissuto un'esperienza videoludica action dagli anni Novanta in avanti suona tutto piuttosto familiare: sostanzialmente Hardcore! richiama nella forma e nella strutttura i cosiddetti sparatutto in prima persona, sottogenere inaugurato da Wolfenstein 3D e poi portato al successo mondiale dai vari Doom, Quake e Duke Nukem 3D. In particolare l'estetica di quest'ultimo, militaresca e condita di uno humour greve come la truculenza della carneficina in atto, sembra aver influenzato Ilya Naishuller, almeno quanto Smack My Bitch Up, videoclip dei Prodigy girato da Jonas Akerlund con la medesima tecnica e il medesimo eccesso nel ricorso a sesso e violenza.
Il punto dolente è proprio la totale assenza di innovazione dell'opera di Naishuller (la tecnica di girare tutto in GoPro era stata utilizzata con ben altro esito nel documentario Leviathan), che ha il solo merito di dilatare quell'esperienza o, rispetto al videogioco, il demerito di eliminarne la componente interattiva. Inutile cercare altro in una trama che è poco più di un patchwork di citazioni da classici cyberpunk con un misto di Crank e Arancia meccanica: è cinema privo di una sua etica ed estetica, nato per stupire gli sguardi più virginali e per essere rapidamente dimenticato.
Cinema clonato, proprio come i molteplici volti di Jimmy - l'ottimo Sharlto Copley, unica nota positiva del film - o come gli stuntman senza volto utilizzati e replicati a dismisura per interpretare tanto Henry che le sue vittime.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 26 aprile 2016
Verdie

Allora, prima di dire che questo film abbia una trama scialba, sceneggiatura che semplicemente è un pretesto per una dose infinita di violenza, ecc ecc, dobbiamo considerare in primis a chi è diretto (non dico necessariamente "giovani", ma almeno che abbiate un esperienza di videogiochi sparatutto in prima persona come Call of Duty"). Detto ciò, è ovvio che sto film non vi piacerà se credete di entrare [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Hardcore è, prima di tutto, un esperimento cinematografico. Con i pregi e i difetti di una «prima volta». Coraggioso, ardito, azzardato. Tanto da farti uscire dalla sala con più dubbi che certezze. Anche a freddo; dopo, cioè, che il vortice di immagini ubriacanti, da mal di testa, ha lasciato spazio alla riflessione. Qui, di convenzionale non c'è nulla.

NEWS
[LINK] EVENTO
lunedì 11 aprile 2016
Gabriele Niola

Torna CinemaDays, la 4 giorni in cui quasi tutti i cinema italiani (almeno 2.600 sale, ma l'elenco completo si trova sul sito ufficiale dell'iniziativa), tagliano il prezzo del biglietto a 3Euro (o 5Euro in caso di 3D).

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy