Under the Hawthorn Tree

Film 2010 | Drammatico +16 114 min.

Titolo originaleShan zha shu zhi lian
Anno2010
GenereDrammatico
ProduzioneCina
Durata114 minuti
Regia diZhang Yimou
AttoriDongyu Zhou, Shawn Dou, Taisheng Chen, Rina Sa, Xuejian Li, Liping Lü Haiying Sun, Meijuan Xi.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,97 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Zhang Yimou. Un film con Dongyu Zhou, Shawn Dou, Taisheng Chen, Rina Sa, Xuejian Li, Liping Lü. Cast completo Titolo originale: Shan zha shu zhi lian. Genere Drammatico - Cina, 2010, durata 114 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,97 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Under the Hawthorn Tree tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 18 aprile 2011

Ispirato a un romanzo di Ai Mi, Under The Hawthorn Tree racconta dell'amore tra Jing e Sun durante la Rivoluzione Culturale.

Consigliato sì!
2,97/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,94
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
L'amore ai tempi della Rivoluzione Culturale.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 14 febbraio 2011
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 14 febbraio 2011

Jing è una liceale che, nell'ambito della Rivoluzione Culturale, viene mandata in un villaggio sperduto insieme ad altri studenti. Devono 'rieducarsi'. Jing in particolare è sotto controllo perché il padre è in carcere per attività controrivoluzionaria e alla madre è ancora permesso di insegnare ma viene sottoposta a continue vessazioni. Durante la forzata trasferta la ragazza conosce Sun, figlio di un ufficiale, e i due si innamorano. Jing deve tornare in città ma il suo legame con Sun non si interrompe benché la ragazza sia ben cosciente che dal suo comportamento dipende il futuro non solo suo ma anche dei suoi familiari. Ma prima o poi la madre dovrà venire a conoscenza di questa casta relazione e Jing dovrà prendere delle decisioni importanti. Zhang Yimou dopo essersi senza ombra di dubbio divertito con lo spaghetti cinesi western A Woman, a Gun and a Noodle Shop torna al lirismo che gli abbiamo conosciuto in film come La strada verso casa o Mille miglia lontano volgendo ancora una volta lo sguardo ai tempi bui della Rivoluzione Culturale. Si può essere certi che il regista non provi la benché minima nostalgia per un periodo di storico di cui anch'egli fu vittima. C'è però, seppure all'interno di una fotografia dai colori smorzati in cui il ricordo non cambia nulla in meglio grazie al passare del tempo, un grande senso di dolcezza. Si ha cioè la sensazione che Yimou, dinanzi a una Cina moderna immersa in un liberismo sfrenato, ricordi con tenerezza le modalità del nascere di un rapporto di coppia che oggi sembrano non essere neppure appartenute alla realtà. Jing e Sun costruiscono un amore in cui la sessualità non può avere cittadinanza. Sguardi, doni consegnati con timidezza e accolti abbassando lo sguardo, il tenersi per mano come una conquista da celare agli sguardi...Tutti elementi improponibili a un pubblico d'oggi a cui si cerca di spiegare che il senso del pudore non ha più diritto di cittadinanza in una democrazia libera e 'viva'? Eppure questo film, proiettato in una sala del Festival di Berlino affollata di giovani, non è stato oggetto di sghignazzamenti irrisori. Le scene di un romanticismo d'altri tempi suscitavano sorrisi quasi nostalgici (anche se sembrerebbe impossibile provare nostalgiia per ciò che non si è vissuto) di modi di essere che forse c'è bisogno non di restaurare ma quanto meno di conoscere. Zhang Yimou conosce la giusta misura per riproporceli.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 10 maggio 2012
Alex.S67

quello che salta maggiormente agli occhi osservando questo film è il muro che esiste tra la dolcezza dei personaggi e la cruda e cieca stoltezza del periodo storico in cui la storia si svolge; tante le scene che sottolineano le "qualità" umane del tempo: ottusità: un'infermiera che non ha un minimo di pietà verso una ragazzina sola e spaurita che non sa dove potrà passare la notte.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati