Matinée

Acquista su Ibs.it   Dvd Matinée   Blu-Ray Matinée  
Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblicon.d.
John Goodman
John Goodman (68 anni) 20 Giugno 1952 Interpreta Lawrence Woolsey
Cathy Moriarty
Cathy Moriarty (59 anni) 29 Novembre 1960 Interpreta Ruth
Omri Katz
Omri Katz (44 anni) 30 Maggio 1976 Interpreta Stan
Simon Fenton
Simon Fenton (43 anni) 6 Ottobre 1976 Interpreta Gene Ingram
Naomi Watts Lisa Jakub
Lisa Jakub (41 anni) 27 Dicembre 1978 Interpreta Sandra
Ambientato in Florida ecco un buon film del regista de L'ululato. Il personaggio principale è ispirato a uno dei registi di serie B più sottova...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
    * * * - -
Fantafilm
cento anni di cinema di fantascienza
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Nel 1962, mentre infuria la crisi dei missili cubani, a Key West in Florida, Lawrence Woolsy, regista e produttore di B-movies a corto di ispirazione e di dubbio talento, tenta di rilanciare la propria carriera con "Mant", il film che racconta la mutazione di un uomo in una formica gigante per effetto delle radiazioni atomiche. Woolsy, consapevole dei propri limiti, pensa di riuscire nell'intento sostenendo l'uscita della pellicola con una trovata pubblicitaria tale da catturare il pubblico dei teenager: durante la proiezione, nel momento clou dell'avventura un figurante mascherato da uomo-formica apparirà in sala e le poltrone, scosse da un dispositvo elettrico - il "rumble-rama" - daranno una memorabile emozione agli spettatori. La movimentata premiére del sabato mattina si intreccia con le vicende di alcuni adolescenti alle prese con le prime esperienze sentimentali e desiderosi di farsi strada nel mondo dei grandi: Gene ed Ingram, i due figli di un marine mobilitato nelle operazioni di blocco navale contro Cuba, e Harvey, un ragazzo uscito dal riformatorio che vuole riconquistare l'affetto di Sherry e rubare l'incasso dello spettacolo.
Il film è un divertente ritratto dell'America dei primi anni '60, quando i teenagers si riversavano al cinema e gli adulti erano in preda alle ansie della guerra fredda, e, più puntualmente, è un affettuoso omaggio al regista William Castle (autore, tra gli altri, di The Tingler), maestro nell'ideazione di sensazionali trovate pubblicitarie, che Joe Dante raffigura nel personaggio di Lawrence Woolsy.Matinée si avvale dell'ottima interpretazione di John Goodman e dei camei di Kevin McCarthy (L'invasione degli ultracorpi) e di Robert Cornthwaite (lo scienziato di La cosa da un altro mondo). Pur non essendo propriamente una pellicola di fantascienza, il film non è estraneo all'argomento in quanto ricostruisce l'ambiente nel quale molti cineasti a low-budget si trovavano a lavorare.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
MATINÉE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD

-
-
-
-
TheFilmClub
-
-
iTunes
-
-
-
-
Amazon Prime Video
Google Play
Premi e nomination Matinée Fantafilm cento anni di cinema di fantascienza
Matinée recensione dal dizionario Farinotti
* * * * -

Il cinema, davanti e dietro allo schermo

venerdì 25 settembre 2009 di Gus da Mosca

Matinèe era lo spettacolo proiettato nei cinema al mattino o nel primo pomeriggio prefestivo, quando c’era poco pubblico, la nicchia degli appassionati ed i ragazzi che saltavano la scuola. Per quel pubblico si proiettavano visioni d’essai o anteprime di pellicole a basso costo, ma originali. La macchina del tempo di Joe Dante riporta a quegli anni 60 del cinema e dell’America davanti a Cuba, ne ricostruisce nitidamente la scenografia e le abitudini, i caratteri ed i colori. Mette continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Matinée adesso. »
Shop

DVD | Matinée

Uscita in DVD

Cover Dvd Matinée È disponibile in tutti i negozi il dvd Matinée di Joe Dante con John Goodman, Cathy Moriarty, Omri Katz, Simon Fenton. Distribuito da Golem Video. Su internet Matinée è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Matinée

di Irene Bignardi La Repubblica

Se ai tempi di Mary Shelley la paura dell’incontrollato progresso scientifico prendeva la forma di Frankenstein e all’epoca di Stevenson il doppio volto di Jeckyll e Hyde, la paura dell’olocausto atomico e del pericolo rosso innescata dalla guerra fredda ha prodotto gli horror degli anni cinquanta e sessanta. La tesi (si veda per esempio I figli del dottor Caligari di Siegbert Praver) non è solo di Joe Dante, che attorno all’idea ha costruito con Matinée un singolare horror senza orrore, con qualche paura e molto divertimento. »

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Che ci fa un uomo mascherato da formicone gigante in un cinema di Key West, Florida, all'epoca della crisi dei missili con Cuba? Ovvio, cerca di terrorizzare gli spettatori, mentre sullo schermo si proietta l'anteprima di Mant (un filmaccio dell'orrore di serie z, il cui titolo gioca sulle parole man-uomo e anti-formica). E in sala è presente anche il volcanico produttore-regista, Lavvrence Woolsey (John Goodman), impegnato con i suoi brevetti Rumble-Rama e Atom-Vision a fare sobbalzare ancora di più i numerosi intervenuti, in grande maggioranza giovani. »

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

Un antro ribollente d'umanità: questo era una sala cinematografica ancora negli anni Sessanta. Con le luci accese, vi dominava il caos: tripudio dell'arbitrio individuale in attesa del piacere. Poi l'oscurità portava le ombre del sogno, e il caos prendeva forma: la platea ora si muoveva, urlava, rideva e piangeva tutta insieme, come un nuovo, possente individuo, che si sarebbe dissolto dopo novanta minuti circa. Era spettacolo totale, quello che così trionfava, uno spettacolo che non distingueva tra schermo e platea, tra lacrime e pop corn. »

Matinée | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | gus da mosca
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas
Georgetown
Queen & Slim
mercoledì 5 agosto
Alice e il sindaco
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità