Il giorno sbagliato

Film 2020 | Thriller, Azione, +13 90 min.

Titolo originaleUnhinged
Titolo internazionaleUnhinged
Anno2020
GenereThriller, Azione,
ProduzioneUSA
Durata90 minuti
Regia diDerrick Borte
AttoriRussell Crowe, Caren Pistorius, Gabriel Bateman, Jimmi Simpson, Michael Papajohn Sylvia Grace Crim, Donna DuPlantier, Lucy Faust, Elton LeBlanc, Gretchen Koerner.
Uscitagiovedì 24 settembre 2020
Distribuzione01 Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,51 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Derrick Borte. Un film con Russell Crowe, Caren Pistorius, Gabriel Bateman, Jimmi Simpson, Michael Papajohn. Cast completo Titolo originale: Unhinged. Titolo internazionale: Unhinged. Genere Thriller, Azione, - USA, 2020, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 24 settembre 2020 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,51 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il giorno sbagliato tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 4 settembre 2020

Un automobilista psicopatico deciso a vendicarsi di una donna, solamente perché si è permessa di suonargli contro il clacson. In Italia al Box Office Il giorno sbagliato ha incassato 1,3 milioni di euro .

Passaggio in TV
domenica 22 febbraio 2026 ore 21,00 su SKYCINEMASUSPENSE

Consigliato nì!
2,51/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,35
PUBBLICO 2,19
CONSIGLIATO NÌ
Un film che non risparmia colpi bassi e mostra la violenza in un crescendo da horror quotidiano.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 24 agosto 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 24 agosto 2020

Una giovane madre impegnata in una difficile causa di divorzio mentre porta, in grande ritardo, il figlio a scuola suona con una certa veemenza il clacson a un pickup che non parte al verde del semaforo. Alla guida c'è Tom Cooper che nella notte ha appena massacrato l'ex moglie e il suo nuovo compagno e non apprezza la sollecitazione.

Correva l'anno 1971 quando un enorme camion invase il piccolo e, successivamente, il grande schermo inseguendo un anonimo commesso viaggiatore. Il film era Duel ed il regista Steven Spielberg. Alla guida di quel camion lo spettatore non avrebbe mai visto nessuno lasciando così a quell'inseguimento un valore simbolico. I tempi sono cambiati ed ora dietro il parabrezza c'è l'imponente massa fisica di un Russell Crowe a cui i primi minuti del film hanno già attribuito tutta la pericolosità necessaria a far sì che lo spettatore si trovi astutamente avvantaggiato rispetto all'ignara e più che stressata Rachel che 'osa' chiedergli di partire al verde del semaforo.

Non può non tornare alla memoria l'ingorgo iniziale di Un giorno di ordinaria follia. Il D-Fens di Michael Douglas come il Tom Cooper di Crowe era convinto di avere ragione.

Il D-Fens di Un giorno di ordinaria follia aveva dentro una rabbia sociale, si potrebbe dire che ce l'avesse col mondo, mentre quella di Cooper è mirata alla risoluzione violenta di frustrazioni personali. Questo è il punto di forza di un film che non risparmia colpi bassi allo spettatore e che non pensa mai di 'suggerire' la violenza decidendo sempre di mostrarla in un crescendo da horror quotidiano.

Oggi la dimensione della protesta politica sembra essersi in gran parte ripiegata sul rancore personale, sulla ferita subita che sembra sia possibile risanare solo infliggendone altre, o ai diretti responsabili o a chi capita a tiro. In fondo è quello che fa Rachel scaricando sullo sconosciuto conducente che la precede la sua fragilità dinanzi alle difficoltà piccole e grandi che la circondano. Sul versante della narrazione è immediatamente chiaro che lo ha fatto con la persona sbagliata ma, sembra suggerirci Borte, si tratta solo di una differenza di grado di intensità. Nel nostro piccolo, nel 'giorno sbagliato, siamo tutti un po' Tom Cooper.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 27 settembre 2020
jaylee

E’ proprio un mondo sull’orlo di una crisi di nervi, quello che ci descrive Derrick Borte nel suo Il Giorno Sbagliato. Coda sulla tangenziale, un clacson di troppo ed improvvisamente una madre col proprio figlio si trovano perseguitati da un corpulento maniaco che scatenerà un vero e proprio inferno. Un filma abbastanza atteso questo, non solo uno dei primi thriller post-lockdown, [...] Vai alla recensione »

Frasi
Sento ancora una sfumatura di vaffanculo nella tua voce
Una frase di L'uomo (Russell Crowe)
dal film Il giorno sbagliato - a cura di matteo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 27 settembre 2020
Fabio Ferzetti
L'Espresso

Da quando il cinema di serie A ha iniziato a brandire senza inibizioni tutto l' arsenale di trucchi ed effettacci pulp della serie B, C e Z, i cari vecchi film davvero di genere sono finiti in uno strano limbo. Troppo semplici per meritare attenzione, ma anche troppo sfacciati per non provocare anacronistiche accuse di cattivo gusto. Così la critica di mezzo mondo, accecata dalla confezione, si inchina [...] Vai alla recensione »

NEWS
HOMEVIDEO
mercoledì 13 gennaio 2021
 

Un thriller psicologico molto serrato, che esplora il fragile equilibrio di una società sempre al limite. Vai all’articolo »

BOX OFFICE
domenica 4 ottobre 2020
 

Altri tre film superano i 100mila euro: sul podio anche Lacci e Tenet, subito dietro PadrenostroGuarda la classifica »

BOX OFFICE
sabato 3 ottobre 2020
Andrea Chirichelli

In Cina intanto, in due soli giorni Jiang Ziya totalizza 96 milioni. Guarda la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 28 settembre 2020
Andrea Chirichelli

L’appassionante testa a testa domenicale tra Il giorno sbagliato e Padrenostro, finisce in pareggio: il film con Russell Crowe incassa di più, 137mila euro per un totale di 407mila ma quello col nostro Favino è il più visto, [...]

BOX OFFICE
domenica 27 settembre 2020
Andrea Chirichelli

Stupisce Padrenostro che segue al 2° posto con soli 7mila euro di distacco. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
sabato 26 settembre 2020
Andrea Chirichelli

Tenet resiste al 2° posto e Padrenostro sale sul podio al 3°. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
venerdì 25 settembre 2020
Andrea Chirichelli

Il film con Russell Crowe incassa all'esordio quasi 50mila euro, 5mila euro in più rispetto al film di Nolan. Scopri la classifica »

TRAILER
martedì 25 agosto 2020
 

Regia di Derrick Borte. Un film con Russell Crowe, Caren Pistorius, Gabriel Bateman, Jimmi Simpson, Michael Papajohn. Da giovedì 24 settembre al cinema. Guarda il trailer »

[LINK] FESTIVAL
lunedì 24 agosto 2020
Giancarlo Zappoli

Derrick Borte mostra la violenza in un crescendo da horror quotidiano. Presentato al Bif&st e dal 24 settembre al cinema. Vai all'articolo »

NEWS
mercoledì 24 giugno 2020
 

Un automobilista psicopatico deciso a vendicarsi di una donna, solamente perché si è permessa di suonargli contro il clacson. Vai all'articolo »

TRAILER
venerdì 15 maggio 2020
 

Regia di Derrick Borte. Un film con Russell Crowe, Jimmi Simpson, Gabriel Bateman, Caren Pistorius, Michael Papajohn. Guarda il trailer »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy