Il giorno sbagliato

Acquista su Ibs.it   Dvd Il giorno sbagliato   Blu-Ray Il giorno sbagliato
Un film di Derrick Borte. Con Russell Crowe, Caren Pistorius, Gabriel Bateman, Jimmi Simpson, Michael Papajohn.
Titolo originale Unhinged. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - USA 2020. - 01 Distribution uscita giovedì 24 settembre 2020. MYMONETRO Il giorno sbagliato * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Se "Gladiator" si mette al volante... Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12648 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
venerdì 9 ottobre 2020

con l'A Beautiful Mind che sapete, cosa può capitare? Matto e assassino un accanimento ingiustificato, un assortimento di truculenze. Il tutto servito nei grigi di una fotografia elegante.
Soltanto questo? Un Russell Crowe non si spreca.
Tom Cooper ingombra lo schermo. Corpulento, diciamo meglio, obeso. Ma, allora, è un ex-normale? Il "mostro", il serial killer, salta i pasti. E' nel ceto medio-basso, nelle fasce impoverite e sfiduciate che ci si consola arrivando al sovrappeso.
Là, si fa presto a diventare "unhinged", uno "uscito dai gangheri". Lo psicologo del film (o il sociologo, o l'antropologo, fate voi) ne attribuisce la causa allo stress. Si potrebbe stabilire una regola scientifica: il grado di "devianza" è direttamente proporzionale alla quantita di stress che ti aggredisce e ti devasta.
In tal senso, capirete che gli è affine la donna che lui minaccia e perseguita. Ambedue, vittime di una società che ti opprime e ti distrugge in un intreccio perverso di norme, divieti e doveri sul quale ci campano mestieranti senza cuore e spesso senza scrupoli.
Rachel (Caren Pistorius), tendenzialmemte coscienziosa, piena di risorse, madre premurosa, nervi relativamente saldi, provetta alla guida, la tipica donna americana, esemplare sotto diversi aspetti. Eppure, sempre colpa dello stress, in lei trapelano tentazioni di "devianza". Ad un certo momento le sfugge qualcosa come:- Troppe macchine. Siamo in troppi -. Accarezza anche lei l'idea di uno sterminio? Per chi mai voterà?
Non esageriamo. Penso anch'io che, tutto sommato, il film sia una variante di Un Giorno di Ordinaria Follia. Ordinaria nel senso che appartiene a tutti. In ciascuno di noi sonnecchia Tom Cooper.
A svegliarlo, basta quell'imbecille che continua a strombazzarmi dietro...

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Il giorno sbagliato | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |