Adolescentes

Film 2019 | Documentario 135 min.

Titolo internazionaleAdolescents
Anno2019
GenereDocumentario
ProduzioneFrancia
Durata135 minuti
Regia diSébastien Lifshitz
AttoriAnaïs (II), Emma .
MYmonetro 3,43 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Sébastien Lifshitz. Un film con Anaïs (II), Emma. Titolo internazionale: Adolescents. Genere Documentario - Francia, 2019, durata 135 minuti. - MYmonetro 3,43 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Adolescentes tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 13 gennaio 2021

Gli anni del cambiamento di due adolescenti in stretto contatto con la storia recente francese. Il film ha ottenuto 6 candidature e vinto 3 Cesar, 1 candidatura a Lumiere Awards,

Consigliato sì!
3,43/5
MYMOVIES
CRITICA 3,85
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Anni di crescita e prime volte.
a cura della redazione
venerdì 19 luglio 2019
a cura della redazione
venerdì 19 luglio 2019

La storia di Emma e Anaïs, migliori amiche, che sembrano non avere nulla in comune, dalla loro provenienza sociale alla loro personalità. Dai 13 ai 18 anni, il film segue queste due adolescenti in anni in cui le trasformazioni radicali e prime volte. Attraverso le loro storie personali, il film dipinge un raro ritratto della Francia e della sua storia recente.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 9 aprile 2021
Giulia Bona
Filmidee

In una scena di Adolescentes una delle due protagoniste, Emma, si esibisce durante le prove di un corso di teatro cantando There Are Whorse Things I Could Do, da Grease. È il momento in cui il personaggio di Rizzo si mette a nudo e rivela come dietro il suo aspetto da ribelle si celi un animo fragile e innamorato. Emma canta, forse non troppo convinta di quello che esce dalla sua bocca, tanto che l'insegnan [...] Vai alla recensione »

martedì 9 marzo 2021
Manuel Billi
Gli Spietati

Due vite, vicine e lontane, due modi di raccontarsi e di auto-rappresentarsi: Anaïs, famiglia della media borghese, progetta una vita di cinema a Parigi; Emma, famiglia "proletaria", deve arrangiarsi per sopravvivere nella sua Brive-la-Gaillarde, in Corrèze. Amiche da sempre, le due adolescenti si perdono di vista, si ritrovano per poi perdersi di nuovo, forse definitivamente.

martedì 2 marzo 2021
Francesco Costantini
Asbury Movies

C'è qualcosa di molto intimo e vero, man mano che Adolescenti procede, nel tono e nel senso della distanza attraverso cui la regia di Sebastien Lifshitz riproduce quotidianità e sfumature del romanzo giovanile di Emma e Anaïs, le due giovani protagoniste. La seconda metà del racconto, in particolar modo, aggiusta la sincronia tra il respiro della macchina da presa e il più insignificante movimento [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 febbraio 2021
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

È invece una vera sorpresa, sempre in programmazione su Amazon Prime Video, «Adolescentes», documentario francese firmato da Sébastien Lifshitz.Al centro della storia ci sono Emma e Anaïs, migliori amiche, che sembrano non avere nulla in comune, dalla loro provenienza sociale alla loro personalità. Dai 13 ai 18 anni, il film segue queste due adolescenti in anni in cui le trasformazioni radicali e le [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 febbraio 2021
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

C'è qualcosa di miracoloso nel modo in cui il cinema di Lishitz filma tutti i suoi personaggi. Anche con Adolescenti, presentato al Festival di Locarno del 2019 alla Semaine de la Critique, è riuscito a dribblare le trappole del voyerismo e si è tenuto anche distante dal cinéma verité. Non c'è un metodo per fare questo. Anzi, la grazia, la bellezza, l'istinto, la vitalità di questo documentario (ma [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 gennaio 2021
Federico Pedroni
Duels.it

Emma e Anaïs hanno tredici anni e vivono a Brive, in Aquitania, a metà strada nel nulla tra Bordeaux e Lione. Una periferia della periferia francese dove le differenze sociali e di classe continuano a farsi sentire. Emma e Anaïs sono amiche ma le loro strade sono destinate a separarsi, indipendentemente da cosa decidano di scegliere nella propria vita.

mercoledì 27 gennaio 2021
Massimo Causo
Duels.it

Cinque anni non sono una vita, ma se quello che si chiama un lustro coincide con il tempo del filmare che Sébastien Lifshitz dedica a due ragazzine francesi, la questione si fa molto interessante. Parliamo di Adolescentes (lo si può vedere in streaming nella programmazione di MyFrenchFilmFestival) ed è il penultimo film del regista francese, girato a ridosso del tempo che Emma e Anaïs, le due protagoniste, [...] Vai alla recensione »

martedì 26 gennaio 2021
Ilaria Feole
Film TV

«Ma che ne sanno i 2000», si chiedono i tormentoni social, elencando ciò che la generazione Z non può capire. Ma che ne sappiamo noi dei 2000? Lavora contro luogo comune e pregiudizio il magnifico documentario di Lifshitz, che per cinque anni ha filmato le vite di due ragazze classe 2000, dalla fine delle scuole medie alla maggiore età; scelte dopo un casting attento (caratteri opposti e complementari, [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 ottobre 2019
Emanuele Rauco
La Rivista del Cinematografo

Mentre una delle due protagoniste di Adolescentes frequenta uno stage in un asilo, la responsabile le fa un discorso sulla differenza tra affetto e attaccamento, sulla distanza come filtro indispensabile per poter fare bene quel lavoro. Sembra che quel ragionamento sia alla base del film di Sebastien Lifshitz e di tutto il suo cinema. In questo caso, il regista ha seguito per 5 anni due adolescenti, [...] Vai alla recensione »

martedì 27 agosto 2019
Giampiero Raganelli
Quinlan

Emma e Anaïs vivono in una piccola città francese, sono compagne di classe, le migliori amiche. Il regista le segue, nella loro vita quotidiana, dai 13 ai 18 anni, registrando le trasformazioni del loro corpo e la loro maturazione. Si arriva alla fine della scuola superiore, e le aspetta l'università e il trasferimento a Parigi. Dopo Les invisibles, un altro film di racconti di vita, dopo opere legate [...] Vai alla recensione »

winner
miglior montaggio
Cesar
2021
winner
miglior suono
Cesar
2021
winner
miglior doc.
Cesar
2021
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati