L'attore aveva 48 anni e da tempo soffriva di una grave malattia.
James Van Der Beek, star di Dawson's Creek, è morto a 48 anni. L'attore era malato di tumore al colon. "Il nostro amato James David Van Der Beek è morto questa mattina", ha annunciato ieri la moglie su Instagram.
Van Der Beek era sposato con Kimberly Brook ed era padre di sei figli. Nato l'8 marzo 1977 da un papà giocatore di baseball e una madre ballerina, ha ottenuto i suoi primi ruoli in teatro e in televisione da adolescente.
La fama è iniziata poco più che ventenne alla fine degli anni '90 con il ruolo di Dawson Leery nella serie tv adolescenziale Dawson's Creek in onda tra il 1998 e il 2003. Pur avendo recitato anche in altri film, tra cui Varsity Blues e Le regole dell'attrazione, Van Der Beek ha faticato a staccarsi dall'eredità di Dawson's Creek. L'attore, tuttavia, ha insistito nel dirsi soddisfatto del suo percorso professionale: "Nel complesso, ho indossato il mio passato con orgoglio, piuttosto che vederlo come qualcosa di cui liberarmi", aveva dichiarato al sito di celebrità Page Six nel 2011.
Van Der Beek aveva cominciato a recitare Off-Broadway mentre era ancora al liceo. Il giovanissimo attore era apparso in varie produzioni teatrali e alcuni film indipendenti prima di sfondare a partire dal 1997 nel cast di Dawson's Creek. La serie ando' avanti per sei stagioni: nel cast anche Katie Holmes, Joshua Jackson e Michelle Williams. La reazione in lacrime di Van Der Beek quando il personaggio di Joey, interpretato da Katie Holmes, lo lasciò, divenne un meme sopravvissuto a lungo anche dopo la fine dello show. Il cast di Dawson's Creek si è riunito a settembre a New York per un evento benefico volto a raccogliere fondi per Van Der Beek. L'attore era troppo malato per partecipare alla lettura dal vivo del copione, un'idea di Michelle Williams, ma aveva inviato un videomessaggio registrato per il pubblico.