Advertisement
Il primo giorno dell’anno si conferma uno dei migliori in assoluto per il cinema in sala

A stravincere la giornata, è ovviamente Buen Camino, che incassa altri 5,1 milioni e vola a quasi 42 con i 50 milioni fattibili ben prima dell’Epifania.
di Andrea Chirichelli

Buen Camino

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
venerdì 2 gennaio 2026 - Box Office

Il primo giorno dell’anno è storicamente uno dei migliori in assoluto per il cinema in sala, un po’ come Santo Stefano e anche il 2026 ha confermato questa tendenza, con una pioggia di soldi finiti nelle casse degli esercenti, che possono così festeggiare quello che tutti danno come l’anno della definitiva ripartenza post pandemica.

A stravincere la giornata, è ovviamente Buen Camino, che incassa altri 5,1 milioni e vola a quasi 42 con i 50 milioni fattibili ben prima dell’Epifania. Avatar - Fuoco e Cenere ottiene 771mila euro e sale a 18 milioni, debutta sul podio Spongebob - Un'avventura da Pirati con 542mila euro e 68mila spettatori. Norimberga ottiene 310mila euro e sale a 4,5 milioni, Zootropolis 2 incassa altri 250mila euro e sale a 16,8 milioni, Una di famiglia debutta con 207mila euro e 24mila spettatori, ottima apertura per l’autoriale No Other Choice - Non c'è altra scelta, che incassa 179mila euro con 23mila spettatori. Regge alla grande Primavera, che incassa altri 123mila euro e sale a 927mila, Father Mother Sister Brother ottiene altri 56mila euro e supera il milione, chiude la top ten Oi vita Mia con 34mila euro e 8,5 milioni.

L’8 arrivano Sirat, Song Sung Blue - Una melodia d'amore, Ultimo schiaffo, La Villa Portoghese, AncheSeLiOdio, Hambre. Il 12 si rivedono Qualcuno volò sul nido del cuculo e Memories, il 15 arrivano Divine Comedy, La scelta di Joseph, La graziaSorry, Baby, Rental Family - Nelle vite degli altri, 28 anni dopo - Il tempio delle ossaPrendiamoci una Pausa.

MONDO/USA
Secondo gli analisti americani il 2026 dovrebbe essere l’anno buono per tornare definitivamente ai livelli pre-pandemici, anzi, superarli, visto che i più ottimisti stimano in 9-10 miliardi di dollari il fatturato possibile dei film in sala. Effettivamente, i grossi calibri non mancano.

A gennaio si comincia con titoli di medio cabotaggio quali Greenland 2: Migration di Lionsgate, 28 Years Later: The Bone Temple, Return to Silent Hill di Iconic Releasing e Send Help di 20th Century Studios. A febbraio c’è grande interesse per Cime tempestose di Warner (o quel che ne sarà) e arrivano in sala anche GOAT di Sony e Scream 7 di Paramount Pictures. A marzo inizia l’annata di Disney con Hoppers di Pixar, e lo stesso giorno saranno nelle sale anche The Bride! di Warner e Peaky Blinders: The Immortal Man di Netflix (saranno diventate la stessa cosa?). Ad aprile arriva il primo film quasi sicuramente miliardario dell’anno, The Super Mario Galaxy Movie di Universal, e c’è anche l’atteso bio pic Michael di Lionsgate. L’estate americana inizia il primo maggio con Il Diavolo veste Prada 2 di Disney e lo stesso mese ci sono anche Animal Friends e Mortal Kombat II di Warner e The Mandalorian & Grogu, sempre di Disney.

A giugno pioggia di film: Masters of the Universe di Amazon MGM Studios, Disclosure Day di Universal, Scary Movie 6 di Paramount Pictures, Toy Story 5 di Disney e Pixar e Supergirl: Woman of Tomorrow di Warner. A luglio il weekend del Giorno dell’Indipedenza sarà dominato daMinions 3 di Universal e più avanti arrivano Oceania (live action) di Disney, The Odyssey di Universal e Spider-Man: Brand New Day di Sony. Ad agosto e settembre si tira il fiato, senza uscite davvero forti, fatta forse eccezione per Insidious: Red Tale di Sony. A ottobre arrivano Tom Cruise con Digger, Street Fighter di Paramount Pictures e Remain, il nuovo titolo di M. Night Shyamalan per Warner. La stagione natalizia inizia a novembre con Dr. Seuss’ The Cat in the Hat di Warner, Ebenezer: A Christmas Carol e Hunger Games - L'alba sulla mietitura di Paramount e Focker In-Law di Universal (ci sarebbe anche il Narnia di Netflix, posto arrivi in sala).

L’anno si chiude alla grande con Jumanji 3 di Sony e l’incredibile accoppiata Avengers: Doomsday di Disney e Dune: Messiah di Warner attualmente in uscita il 18 dicembre (altro che Barbenheimer se uno dei due non dovesse essere spostato…). Che dite, ci si arriva a 10 miliardi?

Box Office Italia di giovedì 1 gennaio 2026
1. Buen Camino: Euro 5.143.204
2. Avatar - Fuoco e Cenere: Euro 771.079
3. Spongebob - Un'avventura da Pirati: Euro 542.385
4. Norimberga: Euro 310.744
5. Zootropolis 2: Euro 250.311
6. Una di famiglia: Euro 207.023
7. No Other Choice - Non c'è altra scelta: Euro 179.883
8. Primavera: Euro 123.578
9. Father Mother Sister Brother: Euro 55.994
10. Oi Vita Mia: Euro 34.970
 


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati