Il festival prenderà il via il prossimo 3 dicembre al cinema Tibur di Roma.
Durante la serata di premiazione del concorso "Documentare la Pace” sono stati annunciati i titoli della nuova edizione del Rome International Documentary Festival, arrivato alla quarta edizione.
Il festival si svolgerà dal 3 al 7 dicembre al Cinema Tibur di Roma e una selezione di film sarà disponibile gratuitamente in streaming su MYmovies. I film di questa edizione hanno uno sguardo intimo rivolto spesso all’infanzia e alle relazioni familiari: la direttrice del Festival Emma Rossi Landi si è detta "orgogliosa della selezione dei 36 film documentari selezionati, tra più di 600 proposte visionate”.
QUI è possibile conoscere i titoli di questa nuova edizione.
Nella stessa serata Sofia Trentini, studentessa della RUFA - Rome University of Fine Arts, è stata premiata come la vincitrice del concorso Documentare la Pace, seconda edizione del percorso formativo del RIDF dedicato ai giovani tra i 18 e i 24 anni: il suo Dove abita il silenzio ha ricevuto il premio come Miglior Progetto di Documentario e il Premio del Pubblico.
Il Panel di esperti, composto dai produttori Raffaele Brunetti, Riccardo Biadene e Laura Romano, dalla referente di Amnesty International Laura Petruccioli, dalla direttrice della fotografia Sabrina Varani e dal regista Christian Carmosino Mereu, ha inoltre voluto assegnare una menzione speciale al progetto Credice di Anna Sofia Caira e Mariama Diene.