La co-produzione italo-cinese aveva aperto la 24a edizione del Far East Film Festival.
Dopo l’emozionante apertura alla 24a edizione del Far East Film Festival di Udine, La ricetta italiana, commedia romantica della regista Hou Zuxin, uscita in 9.000 schermi cinesi il 3 giugno 2022 ha totalizzato 500.000 presenze nel primo vero week end della ripartenza dei cinema in Cina dopo il recente lockdown. È stata vista nei primi tre giorni da mezzo milione di spettatori, ottenendo il quarto posto negli incassi, l’irresistibile commedia romantica cinese che contiene tantissima Italia: dalle location (dai Fori Imperiali alla scalinata di Trinità dei Monti, da Castel S. Angelo, alla Fontana di Trevi fino alle passeggiate del lungo Tevere), alla troupe e team creativo fino, aspetto non certo consueto, al fronte produttivo.
La ricetta italiana - che rappresenta un esempio di eccellenza industriale italiana esportata nel primo mercato cinematografico al mondo - è infatti una vera coproduzione Italia - Cina - Germania: sul fronte italiano il film è prodotto da Orisa Produzioni di Cristiano Bortone e Dauphine Film Company di Roberta Manfredi e Alberto Simone, con Rai Cinema con il sostegno della Regione Lazio, Fondo Lazio Cinema International, e la collaborazione di Gruppo Piaggio (Vespa), Campari (Aperol Spritz), Stellantis per Jeep, Aeroporti di Roma, Lagostina, Maserati, Gambero Rosso, La Parrina e Hotel de la Ville, a Rocco Forte Hotel.
Dopo la sala, il film verrà trasmesso dalla piattaforma VOD Youku. In questo modo, questo assaggio di Italia raggiungerà altre decine di milioni di spettatori.