
Il film in lingua hindi ha superato Alita - L'angelo della battaglia e Un uomo tranquillo.
di Andrea Chirichelli
Le grandi storie di piccoli film in piccoli mercati ci portano questa settimana in Norvegia, dove Amundsen, discusso film dedicato al celebre esploratore, ha esordito con oltre 700mila dollari (e molte polemiche, perché alla critica non è piaciuto molto), stracciando Lego Movie 2 e Alita - Angelo della battaglia (guarda la video recensione).
È un musical, Oh, Ramona! a trionfare in Romania, battendo ogni record di spettatori per un film locale: l'incasso è stato di oltre mezzo milione di dollari, un dato niente male per una cinematografia che negli ultimi anni non aveva espresso film capaci di fungere da valida alternativa ai blockbuster americani: anche qui Lego Movie 2 e Alita - Angelo della battaglia devono cedere la vetta del podio.
In Repubblica Ceca, almeno in questa prima parte dell'anno, il film da vedere è Zeny v behu, che ha già incassato 4 milioni di dollari, una cifra considerevole considerate le dimensioni di quel mercato.
Altro film che non ci si aspetterebbe di vedere al vertice è Gully Boy, un film indiano, in lingua hindi che sta trionfando...negli Emirati Arabi Uniti, dove ha preso la vetta con oltre 1 milione di dollari, superando Alita (guarda la video recensione) e Un Uomo Tranquillo (guarda la video recensione).
In Turchia, un mercato che predilige nettamente i film locali alle produzioni hollywoodiane, domina Organize Isler: Sazan Sarmali, già arrivato a 8,6 milioni di dollari e nettamente miglior incasso dell'anno.
Nei mercati maggiori Alita e Dragon Trainer (guarda la video recensione) la fanno da padroni, ma con qualche eccezione: in Messico ha aperto benissimo La boda de mi mejor amigo, secondo con 2,2 milioni, mentre in Germania The Red Band Society - The Movie ha esordito al terzo posto con 1,7 milioni di dollari. In Russia dietro ad Alita ci sono i locali Gromkaya svyaz e Sem uzhinov, mentre in Spagna è secondo Perdiendo el este.