Advertisement
Brusca frenata per Star Wars 8: dimezza gli incassi al box office

Quarto posto per La ruota delle meraviglie di Woody Allen.
di Andrea Chirichelli

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Daisy Ridley (32 anni) 10 aprile 1992, Londra (Gran Bretagna) - Ariete. Interpreta Rey nel film di Rian Johnson Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi.
venerdì 15 dicembre 2017 - Box Office

La stagione natalizia inizia come peggio non si potrebbe, confermando che il giovedì è in assoluto il peggior giorno della settimana quanto a incassi. Star Wars: Gli Ultimi Jedi tira subito il freno a mano e dimezza il suo incasso, arrivando ad appena 628mila euro, Assassinio sull'Orient Express (guarda la video recensione) dimostra invece di avere le gambe lunghe e si fa beffe dei cinepanettoni italiani restando saldo al secondo posto 110mila euro, unico altro film a stare sopra a quella barriera e tocca 8,3 milioni totali, con Dunkirk (guarda la video recensione) e Thor: Ragnarok che dovrebbero essere superati entro la fine del weekend. Sul podio sale anche Poveri ma ricchissimi, che porta a casa 85mila euro, senza entusiasmi.

Woody Allen può contare su uno zoccolo duro di fan italiani piuttosto nutrito e il suo La ruota delle meraviglie si piazza al quarto posto, con poco meno di 50mila euro, che dovrebbero però crescere nei prossimi giorni.
Andrea Chirichelli

A centro classifica galleggiano, aspettando forse proprio il giorno di Natale, Natale da chef e Super Vacanze di Natale, con incassi ridicoli, in particolare il secondo che incassa appena 26mila euro. In coda troviamo Gli Eroi del Natale, già spompato, Smetto quando voglio - Ad honorem (guarda la video recensione), Suburbicon (guarda la video recensione) e Il Premio (guarda la video recensione), nessuno dei quali ha lasciato traccia di sé nella classifica generale annuale. Come detto, il giovedì non è particolarmente indicativo, specie nel periodo natalizio, quando i conti si iniziano a fare a scuole chiuse, ma come partenza s'è visto di meglio.

Tutti andranno a vedere in massa Star Wars: Gli Ultimi Jedi questo weekend...ma non i coreani! Il film viene infatti (non troppo) clamorosamente battuto all'esordio nel mercato asiatico da Steel Rain, un film locale che apre fortissimo con 1,5 milioni di dollari contro gli 800mila scarsi di Star Wars. È anche da ricordare che storicamente quello coreano è il mercato "importante" in assoluto meno recettivo nei confronti del popolare franchise.

Star Wars: Gli Ultimi Jedi aprirà negli USA in 4232 sale, più delle 4157 di Rogue One e delle 4134 de Il Risveglio della Forza. Insomma, per il franchise sarà la maggiore apertura di sempre.

Star Wars: Gli Ultimi Jedi dovrà stare attento agli innumerevoli film locali che stanno dominando i rispettivi mercati, come ad esempio Santa & Cie in Francia, primo con oltre 4 milioni di dollari, Kazantzakis, nono incasso dell'anno con 1,4 milioni di dollari, Adjø Montebello in Norvegia, di cui abbiamo parlato ieri, Listy Do M.3 in Polonia numero uno dell'anno con la bellezza di 15 milioni di dollari e Aile Arasinda in Turchia. Star Wars però ha sempre fatto il 50% degli incassi in casa, quindi a contare davvero sarà la partenza americana.

Disney passerà in ogni caso un radioso Natale: la costosa acquisizione di 20th Century Fox porta in casa altri franchise potenzialmente esplosivi, a cominciare da Avatar, che ha già 4 film programmati, tutti gli eroi degli X-Men, i Fantastici 4, Deadpool, i Simpson, L'Era Glaciale e anche "vecchi" brand quali Una notte al museo, Mamma ho perso l'aereo, Il dottor Dolittle e Alvin Superstar. Insomma, già era annichilente prima, da oggi in poi sarà impossibile scalzarla dal vertice.

Ieri su MYmovies.it 595.641 visitatori: +49,17% vs comingsoon.it (Fonte Audiweb - dati della giornata di giovedì 14 dicembre 2017)

Box Office Italia del 14/12/2017
1. Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi: Euro 628.664
2. Assassinio sull'Orient Express: Euro 110.743
3. Poveri ma ricchissimi: Euro 85.986
4. La ruota delle meraviglie: Euro 48.176
5. Natale da chef: Euro 40.785
6. Super Vacanze di Natale: Euro 26.502
7. Gli eroi del Natale: Euro 16.904
8. Smetto quando voglio - Ad Honorem: Euro 15.710
9. Suburbicon: Euro 15.236
10. Il premio: Euro 11.115


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati