Advertisement
Berlinale 2013, rivive il mito di River Phoenix

Dark Blood sarà presentato a vent'anni dalla morte dell'attore.
di Annalice Furfari

Jeremy Irons e Martina Gedeck sul red carpet del film A night train to Lisbon.
Jeremy Irons (Jeremy John Irons) (77 anni) 19 settembre 1948, Isola di Wight (Gran Bretagna) - Vergine. Interpreta Raimund Gregorius nel film di Bille August Treno di notte per Lisbona.

giovedì 14 febbraio 2013 - News

I riflettori del Festival internazionale del cinema di Berlino sono oggi puntati su uno di quei rari film destinati a lasciare un segno al di là dell'effettivo valore artistico. Dark Blood di George Sluizer, che sarà presentato fuori concorso, è un titolo circondato da un alone misterioso e leggendario. Non solo per il surreale intreccio che lo caratterizza, ma anche e soprattutto perché è l'ultimo film con River Phoenix, uscito postumo vent'anni dopo la morte del giovane e talentuoso attore. Inserito di diritto nella categoria dei Belli e dannati, Phoenix consumò in maniera intensa, e drammaticamente fulminea, una carriera che prometteva scintille. Angelo ribelle dall'infanzia tormentata, considerato il degno erede di James Dean, iniziò a recitare a dieci anni e divenne famoso con Stand by me - Ricordo di un'estate e Indiana Jones e l'ultima crociata. Inserito nella lista delle dodici promesse del cinema nel 1986, ottenne la consacrazione definitiva con il ruolo di un tossicodipendente omosessuale e narcolettico ridotto alla prostituzione in uno dei film cult di Gus Van Sant, Belli e dannati. Nel 1993 l'attore ventitreenne era impegnato sul set di Dark Blood, storia di un giovane vedovo che vive come un eremita in un deserto contaminato da esperimenti nucleari. Qui il ragazzo produce bambole dai poteri magici, in attesa della fine del mondo. Quando una coppia (Jonathan Pryce e Judy Davis) si perde in quella zona sperduta, il giovane si offre di aiutarli, ma poi, invaghitosi della donna, decide di tenerli prigionieri. La morte di Phoenix, avvenuta la notte di Halloween di fronte a un locale di West Hollywood per un'overdose di speedball, si abbatté come uno tsunami anche sul film, appena dieci giorni prima della fine delle riprese. La compagnia di assicurazione divenne proprietaria del materiale grezzo. Anni dopo, il regista è riuscito a salvare il girato dal macero. Nel gennaio 2012 ha deciso di finire il film utilizzando l'espediente di una voce fuori campo per le scene mancanti. La famiglia Phoenix - di cui fa parte anche il celebre attore Joaquin - non ha concesso l'autorizzazione al progetto. Di sicuro, con un protagonista sull'orlo del baratro, proprio come il suo interprete, a Dark Blood non mancherà un'aura evocativa simile - ma forse meno potente - a quella che ha circondato Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan, legato a un Joker che avrà per sempre il sorriso slabbrato di Heath Ledger.

Nella giornata odierna sarà presentato un solo titolo in concorso alla Berlinale, Harmony Lessons del kazako Emir Baigazin. Dramma vissuto da un ragazzino in un contesto sociale sporcato dalla violenza, è la storia di Aslan, un tredicenne perfezionista. Umiliato di fronte ai compagni di classe durante una visita medica, l'adolescente cade vittima di un disturbo di personalità latente. Ossessionato dalla pulizia e dalla volontà di tenere tutto sotto controllo, Aslan entra in aperto contrasto con un compagno a capo di una banda di teppisti che vessa i coetanei. Nel suo primo lungometraggio drammatico, Baigazin delinea lo scontro tra un individuo e i meccanismi di emarginazione e violenza imposti dalla società in cui vive. In un anelito di contrapposizione alla brutalità crescente della vita pubblica, il regista compone, in una serie di quadri austeri e scene dalle simbologie provenienti dal regno animale, il crudo ritratto di un ragazzo che osa reagire e facendolo rischia l'autodistruzione.

Nella sezione Berlinale Special vedremo il documentario di Christian Rost e Claus Strigel, Redemption Impossible. Per diversi anni, quaranta scimpanzè della Sierra Leone sono stati utilizzati illegalmente in esperimenti condotti nel tentativo di studiare l'Aids e sviluppare vaccini per l'epatite. Dopo quindici anni, la società farmaceutica austriaca Immuno ha abbandonato questi test perché inconcludenti e gli scimpanzè sopravvissuti - infettati e traumatizzati - sono stati inseriti in un progetto di risocializzazione e reinserimento in un contesto naturale abitato dai propri simili, presso un parco safari vicino Vienna, in un tardivo tentativo di riparazione. Nell'ambito della sezione Panorama assisteremo, infine, alla proiezione speciale di un film del 1973, la love story The Legend of Paul and Paula del regista della Berlino Est Heiner Carow.

Fai clic QUI per andare allo Speciale

Gallery


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati