Al via i palinsesti della prossima stagione con tante novità.
di Mattia Nicoletti
Nel bel mezzo dell'estate la televisione non si ferma, soprattutto quella USA, e quindi serie di qualità come True Blood, Falling Skies, The Big C, Unnecessary Roughness, Web Theraphy, Breaking Bad, affollano i palinsesti della summer season. Molti spettatori però pensano già a settembre quando network e cable tv metteranno in campo i pesi massimi. I network hanno annunciato 37 nuove serie per l'autunno-inverno 2011/2012 e non sarà facile individuare i tv show da seguire. Ecco quindi in una piccola analisi le cinque serie della prossima stagione da non perdere.
Terra nova
Alieni e dinosauri piacciono molto a Steven Spielberg e al bambino che è in lui. Dopo Falling Skies in cui ci riporta un clima da Guerra dei Mondi, il regista in veste di produttore recupera le creature
preistoriche per Terra nova e con un incipit ambientato nel 2149 quando la razza umana è in pericolo di estinzione conduce i protagonisti in una "terra dimenticata dal tempo" grazie a una sorta di Stargate temporale. Con un budget di 60-70 milioni di dollari e un pilota costato 16 la serie composta da 13 episodi e prodotta oltre che da Spielberg da Craig Silverstein (Bones, Nikita) garantisce spettacolo e qualità.
Pan Am
Sull'onda della tendenza anni'60 lanciata da Mad Men, la serie mette in scena le storie di piloti e assistenti di volo nel periodo in cui la mitica compagnia aerea dominava i cieli. Per la realizzazione molta attenzione è stata prestata ai costumi e agli ambienti (che hanno fatto la fortuna di Mad Men), mentre la scrittura è stata affidata a Jack Orman, uno degli autori di E.R. Tra i protagonisti spicca Christina Ricci. L'ABC si lancia nelle serie ad ampio respiro.
J.J. Abrams
Citiamo il geniale autore/regista/produttore in quanto coinvolto in ben due progetti molto diversi fra loro. Alcatraz un sci-fi prison drama in cui un gruppo di detenuti ricompare misteriosamente dopo essere spariti anni prima, e il procedural Person of Interest con Michael Emerson e Jim Caviezel, scritto da Abrams e Jonathan Nolan, che vede un miliardario e un ex-agente della CIA prevedere crimini futuri con l'aiuto di un software innovativo. Agli screenings di Los Angeles di giugno chi ha
visto i due pilot ha dichiarato che Person of Interest sia più convincente di Alcatraz.
Scandal
Shonda Rhimes finalmente in una nuova veste. L'ideatrice di Grey's Anatomy e Private Practice abbandona per una volta il medical drama di cui è la regina per dedicarsi al legal public relation drama Scandal. Protagonista è Olivia Pope (Kerry Washington) una crisis manager, ex-consulente della Presidenza degli Stati Uniti, dedita insieme al suo entourage a difendere l'immagine di personaggi noti. Sarà interessante vedere come la Rhimes metterà in scena la coralità tipica delle sue serie e la costruzione di un personaggio forte e incisivo.