Le avventure di Jack Bauer continueranno sul grande schermo.
di Marlen Vazzoler
A fine marzo del 2010 il produttore Jon Cassar ha annunciato che la serie televisiva 24 era stata ufficialmente cancellata e che non ci sarebbe stata una nona stagione. Questa decisione non voleva però dire che non avremmo più visto Jack Bauer in azione. Il mese prima era stato annunciato che Billy Ray (Moon, State of Play, Source Code) era stato assunto per scrivere la sceneggiatura di un film per il cinema di 24, ambientata in Europa. Naturalmente è impossibile pensare che venga prodotto un film di 24 ore che segua "in tempo reale" gli avvenimenti che accadono nell'arco di una giornata. La struttura sarebbe stata mantenuta nel film ma condensata nell'arco di due ore.
Il progetto ancora in piedi nonostante la bocciatura dello script
Ma all'inizio di gennaio la 20th Century Fox ha bocciato lo script di 24 di Billy Ray. Il produttore esecutivo Howard Gordon ha sottolineato che questa decisione dello studio non ha comportato la morte del progetto: "Per quello che ne so, è in animazione sospesa. Si parla di fare un altro approccio. Ho sentito che (il regista/produttore) Tony Scott s'incontrerà con Kiefer per scambiarsi delle idee...". Sutherland però non ha perso le speranze: "Sono rimasto deluso che [la Fox] abbia scartato lo script, ma sono speranzoso che ad un certo punto il film verrà realizzato. Un aneddoto: ho sentito persone a cui manca veramente lo show e penso che ci sia di più [da raccontare] della vita di Jack Bauer". Per quanto riguarda la struttura in tempo reale, Sutherland ha aggiunto: "Qualcosa che abbiamo affrontato nella serie è come la crisi debba sempre arrivare a noi perché non abbiamo il tempo di muoverci in tempo reale in nessun'altra parte del mondo. In un [film] di due ore, gli aerei, i treni, le automobili diventano improvvisamente un fattore perché non hai più bisogno di passare di scena in scena in tempo reale. È qualcosa che mi interessa moltissimo". Una ventina di giorni dopo Sutherland parlando con Extra ha annunciato che le riprese del film, ancora senza sceneggiatura, sarebbero cominciate a settembre/dicembre. "È molto difficile prendere una cosa che hai fatto per otto anni, in quasi duecento episodi, e cercare di trovare una storia che sia unica e al contempo non si scosti dalla storia dello show".
Sutherland si sbottona: inizio riprese nel gennaio 2012
Al momento Sutherland è impegnato per la promozione dello show "That Championship Season" che sta recitando a Broadway. Durante un'intervista a Good Morning America l'attore ha dato un piccolo aggiornamento sul film di 24: "Si, uscirà nell'estate del 2012". Successivamente, durante Live with Regis and Kelly, l'attore si è un po' sbottonato: "Speriamo di iniziare il prossimo gennaio e penso che Tony Scott sia uno dei registi che ha espresso interesse nel dirigerlo e sarebbe fantastico, sono molto eccitato". Dopo aver concluso lo show a Broadway, Sutherland tornerà sul piccolo schermo nel pilot di Tim Kring (Heroes), Touch, le cui riprese inizieranno questa estate. La serie racconta la storia di un padre il cui figlio autistico e muto può vedere il futuro.
Quanto sono affidabili le dichiarazioni dell'attore?
Gli impegni di Sutherland non dovrebbero creare al momento nessun conflitto con l'inizio delle riprese, anche se non è stata ancora comunicata una data ufficiale, non è stato ancora scelto il regista e non è ancora pronta una sceneggiatura. Ma quanto bisogna fare affidamento sulle dichiarazioni dell'attore? Alla fine Sutherland non ha fornito nessun "vero" aggiornamento riguardante la produzione del film. La 20th Century Fox non ha fatto alcuna comunicazione che neghi o confermi quanto finora detto da Sutherland. Sperando che non si crei una situazione simile a quella per il film cinematografico di Arrested Development, non resterà altro che aspettare un comunicato ufficiale da parte della Fox.